martedì 27 aprile 2010

Meeting milanese (part 2)

Come promesso, ecco altre foto del Meeting milanese :)
Per questa bella giornata ringrazio principalmente Alice e Betta, ottime amiche e compagne di viaggio e Sara, Vale, Chicca, Roby, Giulia e Step che sono la dimostrazione vivente che su internet si possono conoscere splendide persone e si possono creare amicizie reali.




Spero di rivedervi presto ragazze!

lunedì 26 aprile 2010

Flickr Meeting a Milano

Da quando carico le mie foto su Flickr (ormai più di 2 anni) ho conosciuto persone splendide con cui poter parlare della mia passione. Col tempo è cresciuta in noi l'esigenza di incontrarci e organizzare dei meeting: dopo il primo a Bologna (QUI potete vedere le foto), a distanza di un anno e mezzo noi bolognesi abbiamo finalmente raggiunto Milano per ritrovare le nostre amiche :)

Vedere Milano per la prima volta è stata una bella emozione, è una città che mi ha sempre affascinato anche se ha dei ritmi che forse non sopporterei a lungo...


Ho scattato le ultime due foto con il 50mm di Chicca.....mi sono totalmente innamorata di questo obiettivo *.* Adoro l'effetto sfocato sullo sfondo :)
Vedrete altre foto del meeting nei prossimi post, intanto vi lascio il link del nostro gruppo su Flickr, Fotografe Ribelli Italiane, date un'occhiata e iscrivetevi :)

Luna

lunedì 12 aprile 2010

Gioielli marchigiani

Buon pomeriggio a tutti quelli che passano da queste parti :)
Finalmente torno con un nuovo post, vorrei essere molto più presente ma è un periodo di impegni e scrivere e fotografare qualcosa di nuovo e originale tutti i giorni è veramente difficile...chiedo perdono!
Oggi ho preparato alcune foto scattate durante le vacanze di pasqua nel giardino della splendida Villa Buonaccorsi.

La Villa si trova a Potenza Picena (MC) a pochi passi dal mare. E' un luogo veramente incantevole che offre una vista splendida sulle colline maceratesi.
Il giardino all'italiana è uno dei meglio conservati in Italia (nel link che ho postato sopra c'è un bel video della villa, in cui si vede il giardino anche dall'alto).
Insomma, è un posto da sogno e sono molto felice di poter parlare delle ricchezze artistiche della mia terra.
Da qualche anno ormai si dice sempre che le Marche sono la nuova Toscana: io non credo sia esatto paragonare due terre tanto diverse, ognuna con le proprie bellezze artistiche. Non bastano le colline per dire che le Marche sono la nuova Toscana...nella mia regione c'è molto molto di più da scoprire, Villa Buonaccorsi è un esempio.
Ok, basta. Sembra uno spot pubblicitario (giuro che non sono stata pagata dalla Regione :P)

Ho avuto pochissimo tempo per scattare foto perchè il giardino stava chiudendo :( per questo sono poco soddisfatta del risultato. Voi che ne dite?
Nei prossimi giorni posterò altre foto scattate in Villa...
Buona serata...
Luna

giovedì 1 aprile 2010

Make-up occhi e labbra: consigli pratici per un trucco fotografico d'effetto

 Nelle ultime foto che ho realizzato volevo un make up che si adattasse al look "rock-glamour".
Il trucco è un altro elemento fondamentale per le foto di moda e, almeno per me, è anche particolarmente divertente da realizzare:)
Se volete fare le cose per bene, la vostra modella dovrebbe almeno avere una base sulla pelle (crema, fondotinta, cipria ecc) prima di cominciare con trucco di occhi e labbra..... se invece siete pigre come me e avete poco tempo e spazio, ma sapete usare discretamente photoshop, allora potete curare la base.......in post-produzione :-))  (si, lo so, non si dovrebbe fare, ora tutti i make-up artist mi odieranno :P)

In questa prima foto ho usato per gli occhi il Liquid Eye Liner di Gil Cagnè con cui ho fatto anche una sorta di sfumatura che andava fino alla parte finale delle sopracciglia. Mascara: smoky lash MAKE UP FOREVER
Non vi spaventate! L'eye liner non è così difficile da mettere! Ci vuole la mano molto ferma, è vero, ma la cosa positiva è che la maggior parte di questi prodotti si manda via con l'acqua, quindi potete correggere tranquillamente (senza contare che potete benissimo fregarvene e correggere con photoshop :P).

Per le labbra: L'Absolue Rouge di Lancome (che è in assoluto il mio rossetto preferito, tenuta perfetta!) 

"Ok, direte voi, hai usato prodotti di marca e il trucco viene bene, son bravi tutti così!"
Diciamo che è vero in parte. I prodotti professionali di certo aiutano ed è vero che non sono alla portata di tutti, ma vi garantisco che si riescono ad ottenere risultati gradevoli anche spendendo poco, anzi pochissimo!
Vanno vengono...
Un esempio è questa mia foto di qualche tempo fa in cui per gli occhi ho usato un eye liner pagato 1 euro!

Per concludere, come vi ho detto sopra non ho usato nessuna base per questo make up fatto a mia sorella, quindi ho lavorato in post produzione per levigare la pelle.
E' un'operazione molto semplice: aprite la foto con il vostro caro photoshop, andate su livelli, fate tasto destro sul livello della vostra foto che si chiamerà "sfondo", e poi duplica livello.
Ora avete 2 livelli: sfondo e sfondo copia. Da sfondo copia cancellate con lo strumento gomma bocca e occhi. Ora andate su Filtro>Disturbo>Polvere e grana, iniziate con dei valori piccoli come 1 o 2 e vedete come nell'anteprima si sfoca l'immagine.
Se l'immagine è veramente molto danneggiata (imperfezioni della pelle visibili) prima dello strumento polvere e grana, passate con il timbro clone (si trova tra gli strumenti sulla barra a sinistra) sopra le imperfezioni così da attenuarle (è meglio tenere l'opacità del timbro con valori bassi tipo 20).
La foto fa ancora schifo??! Non disperate! Andate su Filtro>Disturbo>Riduci disturbo, così da sfocare l'immagine ancora di più.
Regolate poi luminosità contrasto e il gioco è fatto!!
Nel livello sfondo invece andate a curare la parte degli occhi e della bocca (io ad esempio ho selezionato la pupilla dell'occhio e l'ho fatta diventare più luminosa, ho corretto le imperfezioni del trucco con lo strumento pennello ecc). Ricordatevi di illuminare/contrastare anche questo livello come avete fatto con l'altro per non creare buchi più chiari o più scuri nell'immagine.
Ormai siete pronti per mostrare al mondo (?!) il vostro lavoro: andate su Livello>unico livello, salvate e vantatevi della vostra pelle perfetta con tutti come faccio io :-))))

Poi però non dite a nessuno che in realtà senza trucco digitale siete un'altra persona... :P
Luna