lunedì 31 ottobre 2011

Tutorial: LOMO light leaks

Quante volte guardando una foto a pellicola ci siamo chiesti come fare a realizzare le interessanti bruciature che compaiono come macchie di luce sulle foto? I light leaks non sono altro che infiltrazioni di luce che si verificano spesso con le toy camera, (li ho visti comparire sulle foto realizzate con la mia Diana F+ con pellicola medio formato).
Questa tecnica interessante si può riprodurre in maniera molto semplice anche con le nostre foto digitali, grazie all'aiuto del pacchetto Lomo LIGHT LEAKS.
Il pacchetto contiene una serie di texture ispirate agli effetti lomografici che potete facilmente applicare alle vostre foto. Vediamo come fare:
Ho deciso di provare questi effetti su una foto molto luminosa, che avevo già modificato in precedenza, aggiungendo una leggera vignettatura e contrastando maggiormente.

mercoledì 19 ottobre 2011

Black and white Self Portraits

In questi anni di sperimentazione fotografica mi sono avvicinata sempre più al ritratto in bianco e nero: una foto monocromatica per me ha una profondità e un'immediatezza che i colori spesso non hanno.
E' difficile ottenere il viraggio bn giusto, spesso si rischia di bruciare delle parti della foto, di renderla troppo contrastata o troppo grigia.
Ma si può realizzare un bianco e nero perfetto? Certo che si può!! :) Se cercate sul web troverete un'infinità di tutorial su questo argomento.
Per le mie foto, invece, ho cercato di uscire un po' dallo schema del bn perfetto per creare qualcosa di più originale.

martedì 11 ottobre 2011

Cosmic texture

Sono sempre stata affascinata dal cielo stellato e dalle nuvole e, da quando ho il 18-105 mmVR, mi ritrovo spesso a testa in su per cercare di cogliere le atmosfere più belle che la natura ci offre.
Vi avevo parlato della nuova texture che stavo creando per voi.... beh, il tema che ho scelto questa volta è proprio una texture "polvere di stelle" creata interamente da me, quindi assolutamente originale :)
Potete usarla liberamente, per dare quel tocco di magia in più alle vostre foto. Per applicarla sulle vostre immagini, seguite questo tutorial!
Free Texture! (Prendetela liberamente ma linkatemi tra i vostri credit!)

martedì 4 ottobre 2011

Street photography in London

Nel mio recente viaggio londinese ho finalmente scoperto quanto è interessante la street photography. Grazie al 18-105 mm VR Nikkor, infatti, ho usato molto il tele per cogliere gli sguardi delle persone che incontravo o scene di vita quotidiana che, con un'ottica fissa, sono difficili da immortalare.
Londra è piena di artisti, cantanti, musicisti, disegnatori, che spesso esprimono la propria arte nelle piazze principali della City o nei tunnel della metro. 
L'artista di strada di Trafalgar Square, era impegnato a disegnare sul pavimento le facce dei grandi del rock: