lunedì 28 novembre 2011

Tutorial: effetto vintage e opaco con le curve

L'idea di ricreare i colori e le atmosfere calde e sognanti della pellicola sul digitale affascina un po' tutti: fotografi e fotoamatori fanno largo uso di effetti vintage, texture e ritocchi di ogni tipo per rendere le immagini digitali simili a quelle analogiche.
Questo tutorial, (diviso in due parti perché l'argomento è veramente vastissimo ^ ^), nasce da una richiesta fatta da Valentina, che mi ha domandato come poteva rendere le sue foto calde e poco contrastate, quasi con un effetto "opaco".
Prima di iniziare, ecco la foto del "prima e dopo": sono partita da una foto scattata a mia sorella, con luce naturale e abbastanza contrastata...
...ora vediamo come ho fatto a raggiungere il risultato finale :)

martedì 22 novembre 2011

Summer and Dream: Leica Talent 24x36

Finito il concorso Leica, non sono tra i 24 vincitori ma va bene così. E' stato bello poter partecipare ed essere tra i 240 finalisti su più di 42000 partecipanti! Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuta con un like, grazie anche a Leica per la splendida opportunità. Ecco la mia galleria per chi la volesse rivedere i miei scatti. Secondo voi avrei dovuto mandare altre 3 foto?? (me lo sono chiesta molto questi giorni -.-)
Sarebbe stato un gran bel sogno che si realizza vincere questo concorso, soprattutto per mettermi alla prova con un tipo di fotografia alla quale non mi sono mai avvicinata: il reportage.
Essere arrivata così vicina alla vittoria è uno stimolo per me a continuare a sperimentare con la fotografia, anche con generi nuovi e lontani dal mio stile.
Faccio comunque i miei complimenti a tutti i vincitori e vi lascio con alcuni autoritratti scattati a settembre, che mi rappresentano molto:

martedì 15 novembre 2011

Holga Lens for Nikon DSLR camera

E' giunta finalmente l'ora di parlarvi di un regalo che ho ricevuto qualche mese fa: una lente Holga per reflex digitali Nikon!
Questa lente è pensata per chi ama gli effetti vintage delle Lomo ma non vuole rinunciare alla praticità del digitale. Infatti l'obiettivo è il classico 60mm delle Holga 120 dotato di attacco per reflex digitali Nikon o Canon, con focale fissa f/8.

martedì 8 novembre 2011

Autumn colors: before and after

I colori autunnali sono sempre un'ottima fonte di ispirazione per foto con un'atmosfera particolare, dai toni caldi e luminosi.
Se avete la possibilità di scattare in una bella giornata di sole, come è successo a me l'anno scorso in una stupenda villa bolognese, non ci sono problemi. Se invece il tempo non è dalla vostra e avete comunque voglia di scattare, potete fare tutto in casa, come ho fatto io questa volta con l'aiuto di mia sorella.
Dopo aver raccolto molte foglie grandi e gialle, ho preparato un semplicissimo set: ho disposto le foglie sopra un telo nero in maniera casuale, mia sorella si è così distesa sopra il "letto di foglie" e tra i capelli ho aggiunto alcune farfalle di tessuto arancione.
Ed ecco il prima e il dopo: