giovedì 29 dicembre 2011

Londra 2010: fotografia e nostalgia

In questi giorni di festa penso molto al mio viaggio a Londra dell'anno scorso, proprio nel periodo natalizio.
L'atmosfera nella City è magica: gli alberi addobbati davanti alle chiese, i cori dei bambini che cantano nelle piazze, le lucine che invadono le strade del centro...
Nel viaggio di settembre invece, ho vissuto una Londra "estiva", con le ragazze in pantaloncini e sandali e delle belle giornate di sole :)
Ecco alcune foto mai pubblicate del 2010! Portobello Road:


lunedì 19 dicembre 2011

New Project: Photographic Inspiration

Da quando faccio foto con più consapevolezza mi sono accorta di quanto sia importante l'ispirazione. Dedico parecchio tempo allo studio delle immagini, sia dei nuovi fotografi sia di quelli che hanno fatto la storia. Credo che guardare foto e studiare la tecnica altrui, sia fondamentale per ogni fotografo.
Anche i pittori, gli scultori e i musicisti famosi di tutti i tempi hanno sicuramente riservato del tempo allo studio del lavoro dei grandi della loro epoca e, spesso, alla copia.
Oggi con internet è diventato tutto molto più facile e scoprire tutta la vita e l'opera di un certo fotografo è veramente alla portata di tutti.
Ma quanto è importante conoscere i grandi fotografi per chi è appassionato o lavora nel mondo della fotografia? Moltissimo. E' per questo che da qualche mese ho in mente un nuovo progetto che spero coinvolgerà anche voi, che mi seguite sul blog o su flickr, in un viaggio sull'ispirazione artistica per conoscere ed amare il lavoro dei grandi fotografi e di quelli emergenti.
Un percorso tra i fotografi di moda come Guy Bourdin...

lunedì 12 dicembre 2011

Storia di un amore fotografico: Tano D'Amico

Ho scritto spesso che la mia passione per la fotografia è iniziata quando mi sono trasferita a Bologna per l'università, ma c'è stata una mostra qualche anno prima che ha contribuito notevolmente a farmi avvicinare a questa splendida arte.
Nel 2005 nella mia città natale è stata organizzata una mostra sul movimento del 1977: le manifestazioni, i volti, le locandine dei giornali, le riviste, le radio, le foto, i fatti di cronaca, le università occupate, le barricate in piazza e tutto quello che ha contribuito a formare (e distruggere) il movimento giovanile.
Sono sempre stata totalmente affascinata dal 1977 e dagli anni '60-'70 in Italia e nel mondo e, le foto di quegli anni, mi hanno letteralmente sconvolto. Le foto esposte erano di Enrico Scuro, (sulla sua pagina facebook potete vedere moltissimi scatti di quegli anni), laureato al DAMS di Bologna proprio nel 1977, anno in cui il movimento esplodeva in tutta Italia e vedeva in Bologna la sua capitale "creativa", tra musica, arte, balli e canti dei giovani nelle piazze e nelle Università.
Ho comprato il catalogo della mostra e, completamente travolta da quel mondo, ho iniziato a guardare moltissime immagini di quegli anni, fino a trovare Tano D'Amico. Ecco, posso dire con certezza che il mio amore per la fotografia è nato guardando i suoi scatti, precisamente, questo:

lunedì 5 dicembre 2011

Photo shooting: fashion and analog cameras

Il mio amore per lo stile hippie mi porta spesso a pensare a shooting e post-produzione dal sapore vintage: anche questa volta, ho dato sfogo alla mia passione per gli anni '70 ispirata da un vestito traforato e una vecchia borsa di cuoio che appartenevano a quegli anni.
L'elemento in più sono le mie macchine fotografiche analogiche, accessori che si sono rivelati determinanti per delle pose più naturali.
Ecco quello che è venuto fuori:
.... L'obiettivo della Diana F+ si trova proprio sulla stessa linea della Luna :)