martedì 31 gennaio 2012

Bianco e nero: riflessi | contrasti Newton-style

Dopo un mese passato a guardare le foto e a studiare la biografia di Helmut Newton, posso dire con certezza che prendere ispirazione dai grandi maestri serve veramente!!
Le foto che mi avete inviato sono assolutamente Newton-style! Ho notato che ci siamo ispirati quasi tutti alle foto in bianco e nero con forti contrasti, alcuni di voi hanno scelto lo specchio come simbolo dello stile del maestro, altri (me compresa) le gambe femminili, uno degli elementi chiave del lavoro di Newton.
Lo so... avevo scritto che avrei scelto lo scatto migliore, ma questa volta giuro che non ce la faccio! Le adoro tutte e quindi ho deciso di pubblicarle anche qui :) Credo di non essere in grado di scegliere, non vi offendete! Avete interpretato il tema con grande originalità, ispirandovi senza copiare.
Magari tra i commenti ci sarà modo di fare critiche tecniche e compositive, per ora lascio spazio alle vostre foto!

giovedì 26 gennaio 2012

Newton-Style: i miei scatti

Sta per concludersi il mese di gennaio e io sono pronta per presentarvi i miei lavori sul progetto "Photographic Inspiration".  Come sapete il fotografo del mese scelto dagli utenti sulla pagina facebook del blog è Helmut Newton.
Devo ammettere che è stata una sfida molto difficile: nonostante io sia un'amante del lavoro di Newton, progettare e realizzare un mio scatto ispirandomi alle sue foto è stato un grosso sforzo mentale.
Ho chiesto aiuto alla mia amica Valentina che si è prestata a farmi da modella, nonostante il freddo! La location è un grande parcheggio della mia città pieno di zone in cui la luce del sole filtra dalle grate di ferro, creando giochi geometrici interessanti, mentre per l'abbigliamento abbiamo pensato al total black, con impermeabile, immancabili calze velate e scarpe a punta con cinturino sulla caviglia, dal sapore un po' retrò.
Mi sono ispirata principalemente alle foto in cui Newton metteva in evidenza dei particolari delle modelle con cui scattava, come le gambe, e ai giochi di luce ed ombra che usava per le sue foto, con contrasti netti e bianco e nero deciso.

mercoledì 18 gennaio 2012

Dentro le foto di Helmut Newton: ispirarsi per creare

Quando penso ad una fotografia di solito prediligo il forte contrasto di luci ed ombre e, spesso, fotografo alcune parti del corpo, come le mani o le gambe, in particolare negli autoritratti.
In queste settimane alla scoperta di Helmut Newton grazie al progetto "Photographic Inspiration", mi accorgo sempre di più di quanto la sua fotografia sia stata innovatrice e di come abbia cambiato totalmente il modo di costruire un'immagine di moda.

giovedì 12 gennaio 2012

Autoritratti di luci ed ombre

Ho ancora qualche foto da condividere con voi del 2011, in particolare autoritratti che non posso fare a meno di scattare quando ho un'idea particolare e voglio sperimentare delle tecniche nuove.
Questa volta la serie di autoritratti si gioca sui forti contrasti di luci ed ombre, come spesso mi accade. L'elemento in più è l'utilizzo delle mani per creare strani giochi d'ombra sul viso.

martedì 3 gennaio 2012

Photographic Inspiration: Helmut Newton

L'ispirazione può arrivare da diverse fonti: un libro, una canzone, un film, un sogno e, molto più spesso, da un'immagine. La maggior parte dei fotografi dedica un sacco di tempo alla ricerca di foto da cui prendere ispirazione, spesso tra quelle dei grandi maestri della fotografia.
E' questo il tema del progetto "Photographic Inspiration" che ci accompagnerà in questo 2012. 12 mesi per 12 fotografi selezionati attraverso un sondaggio sulla pagina fan del blog, il tutto finalizzato alla produzione di una nostra foto (o di una serie) ispirata allo stile dell'autore scelto.
Il protagonista del mese di gennaio è Helmut Newton, uno dei fotografi di moda più famosi del XX secolo.