lunedì 27 febbraio 2012

Avedon-Style: i miei scatti

Continua il viaggio sull'ispirazione fotografica: dopo Helmut Newton nel mese di gennaio, questa è la volta del fotografo americano Richard Avedon.
Vi ricordo che avete ancora tempo fino a domani (28 febbraio) per partecipare con un vostro scatto ispirato allo stile di Avedon, sono già arrivate delle foto bellissime che presto saranno raccolte all'interno di un album sulla pagina fan del blog.
Come per lo scorso mese anche io mi sono messa alla prova studiando lo stile e gli scatti del Maestro.
Qualche settimana fa ho trovato in casa un vecchio fondale bianco per proiettare filmini e diapositive, con tanto di cavalletto per tenerlo in piedi e in perfetto stato... proprio quello che mi serviva per gli scatti Avedon-style!!
Mi sono ispirata principalmente agli scatti glamour in bianco e nero, con forti contrasti e capelli in movimento (come quello con la famosa modella Twiggy).
Tutte le foto sono state realizzate a colori e poi convertite in B/N con Nikon D7000+35mm f/1.8G. 
In post produzione ho aggiunto anche la cornice nera caratteristica delle foto di Avedon. (La modella e make up artist è mia sorella :P)





















giovedì 23 febbraio 2012

Bokeh e movimento: ritratti in bianco e nero

In attesa di mostrarvi le splendide foto che sono arrivate per il progetto Photographic Inspiration su Avedon, vi ricordo che c'è ancora tempo fino al 28 febbraio per partecipare con i vostri scatti Avedon-Style (li potete pubblicare direttamente sulla pagina fan del blog).
Ho ancora alcune foto da mostrarvi degli ultimi mesi del 2011, in particolare questi ritratti in bianco e nero fatti a mia sorella mi piacciono molto.
La luce che filtra tra i capelli ha sempre un fascino particolare, soprattutto nelle foto in movimento...il bianco e nero in questi casi ha più forza del colore secondo me.

giovedì 16 febbraio 2012

Snow in the city: photo diary

Dai primi giorni di febbraio il maltempo imperversa in tutta Italia ed ha colpito in particolar modo l'Emilia Romagna e le Marche.
Ovviamente all'inizio del mese mi trovavo proprio tra queste due regioni, prima a Bologna il giorno della grande nevicata, poi bloccata a Forlì per colpa della tempesta di neve che si è abbattuta sulla romagna e alla fine nelle Marche, dopo ore di ritardi con i treni.... fortunata eh?! -.-
Comunque ho documentato tutto sia con la compattina Nikon Coolpix P300 (tranne le ultime foto scattate con la D7000) sia con la Diana F+. Per le foto della Diana dovrete aspettare un po', (spero si veda qualcosa dato che il rullino che ho usato è scaduto nel 2006!), ecco invece le foto scattate con la digitale:
Bologna
















mercoledì 8 febbraio 2012

Photographic Inspiration: Richard Avedon

Anche sotto la neve e il gelo che hanno colpito l'Italia in questi ultimi giorni, il progetto Photographic Inspiration continua con un nuovo fotografo scelto sulla pagina facebook del blog.
Il fotografo del mese di febbraio è Richard Avedon, nato a New York nel 1923.
Dopo aver abbandonato gli studi, si arruola nella Marina Militare in qualità di fotografo. Grazie a questa esperienza si iscrive ad un corso alla New School for Social Research nel 1940 tenuto da Alexy Brodovitch, direttore di Harper's Bazaar.