venerdì 28 dicembre 2012

Il mio 2012 in foto

Saluto il 2012 in foto, non avrei potuto fare altrimenti :) Ecco alcuni dei momenti più belli di quest'anno!

































Un grandissimo GRAZIE a tutti gli amici che mi seguono qui e su Facebook, a tutti quelli che hanno partecipato e creduto nel mio progetto Photographic Inspiration (che è ancora in corso...) e alle persone più vicine che mi hanno sostenuta sempre nella mia passione
Spero che il 2013 porti tante belle sorprese e novità...io intanto continuo a scattare :)

Buon anno!

venerdì 21 dicembre 2012

Come in un sogno: Parigi, part II

Preparare un viaggio fotografico con il solo bagaglio a mano è a dir poco difficile (grazie Ryanair-.-) ma nonostante tutto sono riuscita a mettere in una borsa scarpe, vestiti, Nikon D7000 e Diana F+...e tutto senza superare i 10kg! Incredibile ;)
Il mio bagaglio era interamente occupato dalle macchine fotografiche insomma! Alla fine ho portato con me il 35mm f/1.8, piuttosto che il 18-105mm. Le foto panoramiche le ho lasciate alla Diana F+ e anche questa volta il nuovo obiettivo super-wide non mi ha delusa (vedrete presto tutti gli scatti a pellicola)
La Tour Eiffel di giorno era coperta da una fitta nebbia...uno spettacolo surreale!

martedì 18 dicembre 2012

Come in un sogno: Parigi, part I

Quando si ritorna a casa dopo essere stati in un posto da favola c'è sempre un po' di malinconia. Per me la malinconia è ancora più forte vista la mia passione per la fotografia che mi "costringe" a rivivere bei momenti e ricordare luoghi da sogno.
E' un po' quello che mi sta succedendo in questi giorni riguardando le foto del mio ultimo viaggio a Parigi: una città dall'atmosfera magica! ♥.
Fin da piccola sognavo di andare Parigi, di immergermi nelle vie piene di gente, di visitare i miei musei preferiti, di ammirare il panorama dalla Tour Eiffel.
3 giorni in una città così spettacolare sono veramente troppo pochi!
Questo viaggio è stato speciale anche per un altro motivo: per la prima volta ho portato con me anche la Diana F+ oltre alla Nikon D7000 (sì, come potrete immaginare ero piena di macchine fotografiche e ogni due passi scattavo una foto :P)
Luci sulla Senna:





mercoledì 12 dicembre 2012

Photographic Inspiration: Mario Giacomelli

Ebbene sì, è già dicembre. Sembra ieri quando ho iniziato con il progetto Photographic Inspiration e sinceramente, non pensavo che sarebbe andato così bene.
E' stato un anno ricco di soddisfazioni: condividere con voi le mie foto, vedere i vostri scatti sempre più numerosi mese dopo mese, conoscere nuovi fotografi e immergersi completamente nel loro lavoro.
E' stato incredibile e vi ringrazio per avermi seguito e spronato a fare sempre meglio . ♥
Il 2012 si chiude con un fotografo che mi sta molto a cuore, uno dei più grandi nomi della fotografia italiana, il mio conterraneo Mario Giacomelli.
Mario Giacomelli nasce il 1 agosto 1925 a Senigallia. Giovanissimo nel '38 inizia a lavorare nella "Tipografia Marchigiana" come garzone dove comincia ad interessarsi all'arte e alla poesia.
















lunedì 10 dicembre 2012

Festival Analogica @ Roma

Sabato scorso sono stata a Roma per la seconda edizione del Festival "Analogica" al Forte Fanfulla (Pigneto).
Grazie a ToyCamera.It ho avuto la possibilità di esporre due miei scatti al Festival, insieme ad altri fotografi di ToyCamera, tutti rigorosamente lo-fi ;) 
La manifestazione è durata tre giorni da venerdì a domenica, con proiezioni video, mostra fotografica, workshop sul super8, musica e mercatino analogico. 

giovedì 6 dicembre 2012

Autoritratti in bianco e nero: AGFA test roll

Quest'estate sono finalmente riuscita a provare il mio primo rullino in bianco e nero... emozione pura *.*
E' inutile dire che ho adorato la pellicola AGFA da 100 ISO montata sulla Nikkormat FTn ;) Come prima prova alcuni autoritratti realizzati allo specchio con una lampada puntata sul viso. L'effetto mi piace molto e gli scatti sono venuti proprio come li avevo immaginati!
















martedì 4 dicembre 2012

Colori forti e ritratti suggestivi Leibovitz-Style

Annie Leibovitz è una delle ritrattiste contemporanee più famose del mondo della fotografia. Mettersi alla prova con il suo lavoro affascinante non è stato facile, ma come sempre ci siete riusciti inviandomi delle splendide foto (potete vederle nell'apposita galleria sulla pagina fan del Blog).
Il Photographic Inspiration si avvia verso la conclusione: l'ultimo fotografo dell'anno è Mario Giacomelli e io sto già pensando allo scatto per rendere omaggio al mio conterraneo ;)
Ma forse non è finita qui......... (in questo post vi lascio con un po' di suspense....)

Ora passiamo alle Vostre foto! L'immagine che ha riscosso maggior successo e numero di like è stata quella di Chiara Pesci, evidentemente ispirata alla serie Alice in Wonderland.

































Anche la bella foto di Giacomo Ferri ha ricevuto molti consensi. Mi è piaciuto l'uso dei colori contrastanti e soprattutto il gioco dei capelli disposti quasi come "raggi solari".