mercoledì 26 giugno 2013

AnotherView Festival: Photo shoot con Margherita

Nel secondo giorno di AnotherView photo festival a Tolentino ho avuto la possibilità di scattare alcune foto nello spazio riservato a FotoEmmegi alla Biblioteca Filelfica.
All'interno del palazzo erano allestiti dei set con due modelle e flash professionali in cui fotoamatori e professionisti potevano mettersi in gioco sfruttando la vasta attrezzatura da studio.
Poco prima della pausa pranzo anche io ho voluto provare a scattare con i flash e con la bravissima Margherita che finalmente ho avuto il piacere di conoscere.
Marghe è molto espressiva e super professionale, mi sono trovata subito bene con lei :)
Ho voluto giocare con i lunghi capelli della modella e con il vestito leggero per cercare un "effetto movimento" in tutto il corpo. In post produzione ho preferito il bianco e nero per dare risalto allo sguardo.
 

giovedì 20 giugno 2013

Fotografa dell'anno under 35 Marchigiana

Ebbene sì, non avete letto male. Ho vinto il concorso "Fotografa dell'anno under35 Marchigiana" indetto dal festival di fotografia AnotherView Photo di Tolentino :)
Mi sembra ancora un sogno ed è stata per me una grandissima emozione ricevere un "titolo" del genere...spero di esserne all'altezza.
La soddisfazione è ancora più grande perché ho convinto la giuria del concorso (tra cui il Maestro Maurizio Galimberti) con una serie fotografica a cui tengo moltissimo: Floating.




La serie che ho scelto di presentare al concorso è composta da 7 immagini scattate con la Nikkormat FTn + 50mm f/2. Ho provato per la prima volta una pellicola stupenda con pochissima grana: la Fujifilm Neopan 400
Questa pellicola mi ha permesso di scattare in interno con la sola presenza di luce naturale: volevo cogliere i riflessi e il gioco dell'acqua sul corpo della modella.

























giovedì 13 giugno 2013

AnotherView Photo Festival 2013: domenica

Domenica 2 giugno è stata una giornata ricca di eventi all'AnotherView Photo Festival di Tolentino. 
Dopo il successo di pubblico di sabato il programma prevedeva incontri con altri due grandi della fotografia: Renzo Tortelli e Maurizio Galimberti.
Ho avuto la possibilità di conoscere anche il giovane e talentuoso fotografo Matteo Rigamonti che esponeva alcuni scatti all'interno della collettiva di ritratto. 
A Palazzo Sangallo invece, c'era quello che si può chiamare il paradiso dei fotografi: lo stand della Nikon!! :) Non ho resistito e ho provato la Nikon D800E con l'85mm f/1.8 e il 50mm f/1.4 sulla mia D7000..... vi giuro che ho cercato di convincere i gentilissimi signori dello stand Nikon a regalarmi un obiettivo, ma niente, non ce l'ho fatta -.-"
La Biblioteca Filelfica era lo spazio riservato a FotoEmmegi con due set fotografici allestiti con flash da studio professionali e due bravissime modelle (anche questo merita un post a parte con le foto che ho scattato a Margherita...)
Nel pomeriggio dopo la conferenza con Maurizio Galimberti c'è stato anche un interessante incontro con Giulio Forti (Direttore di Fotografia Reflex), Valentina Colazzo (Responsabile Editoriale di Clickblog), Vincenzo Mazza (fotografo professionista) e Gianluca Bocci (autore di articoli per Fotografia Reflex e Clickblog) sul tema ”Lavorare con la fotografia”.
A chiusura della splendida giornata la premiazione del concorso indetto da AnotherView "Fotografo e fotografa marchigiani dell'anno under 35" (*lacrimoni* in un post dedicato all'occasione.... *___*)
Matteo Rigamonti prova la reflex medio-formato Hasselblad

Il Maestro Renzo Tortelli

mercoledì 12 giugno 2013

AnotherView Photo Festival 2013: sabato

Si è concluso da poco il primo photo festival della città di Tolentino: AnotherView
Dal 31 maggio al 2 giugno la cittadina in provincia di Macerata è stata presa d'assalto da fotografi professionisti e fotoamatori: eventi, conferenze, mostre e workshop si sono susseguiti nei palazzi più importanti del centro storico.
Dopo la presentazione del festival, sabato 1 giugno sono state inaugurate le mostre di ritratto e reportage con gli scatti di Alessandro Omiccioli, Matteo Rigamonti, Nima Benati, Alessandro Bucci, Marco Mezzanotte, Simone Francescangeli e Stefano Marzoli all'interno di Palazzo Parisani Bezzi.
La collettiva di paesaggio con i lavori di Luca Giustozzi, Vincenzo Mazza, Mauro Tronto e Massimo Feliziani invece, si trovava presso le grotte di Palazzo San Gallo.