mercoledì 18 gennaio 2012

Dentro le foto di Helmut Newton: ispirarsi per creare

Quando penso ad una fotografia di solito prediligo il forte contrasto di luci ed ombre e, spesso, fotografo alcune parti del corpo, come le mani o le gambe, in particolare negli autoritratti.
In queste settimane alla scoperta di Helmut Newton grazie al progetto "Photographic Inspiration", mi accorgo sempre di più di quanto la sua fotografia sia stata innovatrice e di come abbia cambiato totalmente il modo di costruire un'immagine di moda.

In quasi tutti gli editoriali scattati da fotografi contemporanei riconosco un po' del suo stile, delle pose che faceva assumere alle modelle, del contrasto tra la location e il soggetto rappresentato ecc.
Newton ha cambiato radicalmente tutta la concezione di fashion photography e la fotografia di oggi rimanda spesso a citazioni del Maestro.
Scenari naturali si mischiano a scenari freddi e asettici in cui la donna è sempre protagonista. Una donna alta, dalle gambe affusolate, spesso con il viso coperto o che sembra quasi un manichino.
Tutto nella composizione è assolutamente perfetto: la luce tagliente, le ombre dei visi, i riflessi sullo specchio. Una ricerca quasi maniacale, un'immagine che diventa spesso surreale, come quella del calendario Lavazza, in cui la modella ha la testa tagliata ma tra le geometrie del pavimento si notano due ombre umane.
Uno stile inconfondibile che lo ha portato ad essere uno dei più famosi fotografi del '900.
Il modo migliore per conoscere e capire il lavoro di questo straordinario artista però, è entrare nel rapporto profondo che aveva con la devota moglie June. "Us and Them" è un diario fotografico della loro vita insieme dal 1947. Ritratti e autoritratti di una straordinaria coppia di artisti con uno stile completamente diverso: una fotografia apparentemente intima e casuale lei, rigore e perfezione della composizione lui.
Diversi, complici, amici, amanti. June è la presenza costante del lavoro di Helmut, organizza tutte le esibizioni e cura i suoi libri fotografici da più di 50 anni.

Fotoamatori e fotografi professionisti da sempre spendono gran parte del loro tempo alla ricerca di immagini che possano ispirare il proprio lavoro. Proprio per questo è nato il progetto "Photographic Inspiration": un viaggio nella vita e nelle opere di un grande Maestro della fotografia per studiare lo stile e creare una foto (o una serie) ispirata al suo modo di vedere la fotografia.
Potete scattare con qualsiasi apparecchio fotografico, anche col telefonino! Sotto ad ogni scatto, oltre ad indicare il vostro nome e cognome, scrivete qual è la foto o l'insieme di foto che più vi hanno ispirato, oppure gli elementi da cui siete partiti per arrivare allo scatto finale.

Pubblicate il vostro scatto sulla pagina fan del blog con tutti i dati entro il 30 gennaio, provvederò subito a creare una galleria con le foto di tutti i partecipanti, e la migliore sarà pubblicata sul mio blog, con i dati e i link dell'autore!

Tutto chiaro? Come avrete già capito il fotografo del mese di gennaio è Helmut Newton ;)
Forza.... tutti a scattare!!!! C'è ancora un po' di tempo per creare la vostra foto Newton-Style!

Nessun commento:

Posta un commento