giovedì 18 febbraio 2010

Catturare il movimento

Da Fotografica mente Luna
Buongiorno! Oggi ho modificato alcune foto scattate il giorno di natale (si, sembra primavera in realtà!) a mia sorella. Avevo la reflex da una settimana e volevo sperimentare qualche ritratto in esterno.
Purtroppo non c'era molta luce e quindi ho dovuto alzare parecchio gli ISO (infatti le foto sono molto sgranate come potete vedere!) in quasi tutti gli scatti perchè volevo cercare di catturare il movimento del foulard con tempi d'esposizione molto brevi.
Per questa immagine ho lavorato molto con lo strumento Variazioni di Photoshop (Immagine > Adjustments > Variazioni) con cui si possono regolare colori, luci, mezzitoni ecc., per eliminare un pò di rumore ho usato prima lo strumento Polvere e Grana (Filtro > Disturbo > Polvere e Grana) poi Riduci disturbo (Filtro > Disturbo > Riduci disturbo).

Da Fotografica mente Luna
Nella seconda foto non ci sono grandi modifiche, ho cercato di sfruttare al massimo la luce naturale per cogliere dei colori molto saturati.
Per l'ultima foto ho usato tempi d'esposizione molto veloci per catturare il salto. Per la post-produzione ho usato all'incirca le stesse azioni della prima foto e ho aggiunto la vignettatura (Filtro > Distort > Lens Correction-Vignetta-)

Da Fotografica mente Luna
Vi consiglio un ottimo blog pieno di tutorial interessanti scoperto solo ieri. Non solo vi sarà utile con tecniche fotografiche e post produzione, ma vi farà anche divertire :)  

3 commenti:

  1. oddio, diciamo che "utile" e "divertire" non sono esattamente le parole che avrei usato. al massimo, con un pò di sforzo, potremmo arrivare a "pietosamente privo di utilità sociale ma infondo infondo gradevole". penso sia quella la definizione corretta :D
    ma tu sei gentilissima e ti ringrazio tanto :)

    ah, sì, mi piace tanto la seconda foto! *_*

    RispondiElimina
  2. In effetti si tratta di una autrice davvero simpatica! Il suo stile di scrittura è brillante come le sue foto. Grazie per il link!
    A me piace la terza immagine, però c'è troppo mare:-))

    RispondiElimina
  3. ciao complimenti x il blog !!

    Samy
    http://samykh.blogspot.com/

    RispondiElimina