Nelle ultime foto che ho realizzato volevo un make up che si adattasse al look "rock-glamour".
Il trucco è un altro elemento fondamentale per le foto di moda e, almeno per me, è anche particolarmente divertente da realizzare:)
Se volete fare le cose per bene, la vostra modella dovrebbe almeno avere una base sulla pelle (crema, fondotinta, cipria ecc) prima di cominciare con trucco di occhi e labbra..... se invece siete pigre come me e avete poco tempo e spazio, ma sapete usare discretamente photoshop, allora potete curare la base.......in post-produzione :-)) (si, lo so, non si dovrebbe fare, ora tutti i make-up artist mi odieranno :P)

In questa prima foto ho usato per gli occhi il
Liquid Eye Liner di Gil Cagnè con cui ho fatto anche una sorta di sfumatura che andava fino alla parte finale delle sopracciglia. Mascara:
smoky lash MAKE UP FOREVER
Non vi spaventate! L'eye liner non è così difficile da mettere! Ci vuole la mano molto ferma, è vero, ma la cosa positiva è che la maggior parte di questi prodotti si manda via con l'acqua, quindi potete correggere tranquillamente (senza contare che potete benissimo fregarvene e correggere con photoshop :P).

Per le labbra:
L'Absolue Rouge di Lancome (che è in assoluto il mio rossetto preferito, tenuta perfetta!)
"Ok, direte voi, hai usato prodotti di marca e il trucco viene bene, son bravi tutti così!"
Diciamo che è vero in parte. I prodotti professionali di certo aiutano ed è vero che non sono alla portata di tutti, ma vi garantisco che si riescono ad ottenere risultati gradevoli anche spendendo poco, anzi pochissimo!

Un esempio è questa mia foto di qualche tempo fa in cui per gli occhi ho usato un eye liner pagato 1 euro!
Per concludere, come vi ho detto sopra non ho usato nessuna base per questo make up fatto a mia sorella, quindi ho lavorato in post produzione per levigare la pelle.
E' un'operazione molto semplice: aprite la foto con il vostro caro photoshop, andate su
livelli, fate tasto destro sul livello della vostra foto che si chiamerà "sfondo", e poi
duplica livello.
Ora avete 2 livelli: sfondo e sfondo copia. Da sfondo copia cancellate con lo strumento
gomma bocca e occhi. Ora andate su
Filtro>Disturbo>Polvere e grana, iniziate con dei valori piccoli come 1 o 2 e vedete come nell'anteprima si sfoca l'immagine.
Se l'immagine è veramente molto danneggiata (imperfezioni della pelle visibili) prima dello strumento polvere e grana, passate con il
timbro clone (si trova tra gli strumenti sulla barra a sinistra) sopra le imperfezioni così da attenuarle (è meglio tenere l'opacità del timbro con valori bassi tipo 20).
La foto fa ancora schifo??! Non disperate! Andate su
Filtro>Disturbo>Riduci disturbo, così da sfocare l'immagine ancora di più.
Regolate poi luminosità contrasto e il gioco è fatto!!
Nel livello sfondo invece andate a curare la parte degli occhi e della bocca (io ad esempio ho selezionato la pupilla dell'occhio e l'ho fatta diventare più luminosa, ho corretto le imperfezioni del trucco con lo strumento
pennello ecc). Ricordatevi di illuminare/contrastare anche questo livello come avete fatto con l'altro per non creare buchi più chiari o più scuri nell'immagine.
Ormai siete pronti per mostrare al mondo (?!) il vostro lavoro: andate su
Livello>unico livello, salvate e vantatevi della vostra pelle perfetta con tutti come faccio io :-))))
Poi però non dite a nessuno che in realtà senza trucco digitale siete un'altra persona... :P
Luna