mercoledì 31 agosto 2011

Diana F+: prove con medio formato

Dopo le prime prove con la Diana F+ con pellicola 35mm, ho sperimentato questa fenomenale macchinetta di plastica con il medio formato, utilizzando il suo dorso originale per pellicola 120mm.
Una volta inserita la frame mask panoramica, che mi dava la possibilità di fare un massimo di 16 scatti, ho infilato all'interno del dorso la pellicola Lomography color SLIDE/X-PRO 200 e ho iniziato a girare in senso antiorario la rotella di avanzamento fino alla comparsa del numero "1".... ero pronta per scattare!

Questa volta è stato più difficile del presvisto: le foto che ho scattato controluce sono venute tutte molto scure, forse perchè non ho voluto usare il flash o forse perché con una pellicola da 200 iso non mi potevo aspettare un risultato diverso.
Il poblema più grosso da affrontare è stato di sicuro... lo scanner!! Come avevo già scritto negli ultimi post, scansiono le pellicole con lo scanner Epson perfection 3490 che si era rivelato perfetto per il 35mm. L'unico problema è che questo tipo di scanner può essere utilizzato solo con quel formato e non con pellicole 120 -.-'
Per questo ho dovuto scansionare tutte le pellicole due volte, prima un lato e poi l'altro ed unirle con photoshop...insomma, un lavoraccio come potrete immaginare! :)
Per fortuna ho scoperto lo strumento PHOTOMERGE, (File>Automatizza>Photomerge) che unisce in automatico due immagini trovando i punti in comune. L'ho usato con successo in questa foto in cui ho provato una doppia esposizione:
Sono stata meno fortunata per le altre immagini in cui ho dovuto unire le due parti della pellicola senza photomerge, soprattutto nelle foto in cui la doppia esposizione era troppo confusa, o nelle foto fatte in controluce sotto i portici bolognesi:
Ho potuto sfruttare di più la mia pellicola al mare, anche se molte foto risultano un po' rosse, come bruciate. Forse perché la pellicola era quasi finita?
 

Sono rimasta un po' delusa da questa esperienza con il medio formato, soprattutto perché sono riuscita a scattare "bene" solo poche foto. Preferisco senza dubbio la pellicola 35 mm, anche per una questione di comodità: posso scattare più del doppio delle foto e gestire il negativo con lo scanner è molto più semplice e veloce.
Spero di poter cambiare idea sul medio formato, magari la prossima volta faccio sviluppare e stampare le foto in laboratiorio :)
Voi che ne pensate? Con che formato preferite scattare?
Continuate a seguirmi su FACEBOOK e su TWITTER per tutte le novità sul blog :)

A presto, Luna

14 commenti:

  1. Mmmm, ma fammi capire, è una pellicola per cross processing? Cioè è una diapositiva che hai sviluppato in c-41? Vedo che sul sito di lomography la definisce slide film, ma è l'x-pro nel nome che mi confonde xD

    Comunque per scansionare anche formati particolari senza far casino con mascherine ecc in teoria dovrebbe bastare mettere due sottili lastre di vetro sullo scanner, e in mezzo il negativo! Non ho provato ma si dovrebbero evitare i problemi di riflessione della luce che avvengono mettendo direttamente il negativo sul piano dello scanner, e con la doppia lastra li tieni ben fermi e tesi :)

    RispondiElimina
  2. si, se ho capito bene dovrebbe essere una pellicola diapositiva per cross processing (x-pro)!
    comunque non ho provato con le lastre di vetro perchè ho letto che con questa tecnica si creano molto di più gli "anelli di Newton", quindi ho preferito attaccare direttamente il negativo sullo scanner con un po' di scotch di carta :)

    tu come fai di solito?

    RispondiElimina
  3. Oh luna...luna...sono sbalordita! la prima foto é semplicmente perfetta!!! davvero perfetta!!! incredibile. mi piace un sacco! Io ho anche una diana, quella mini, devo dire che pero' ultimamente l ho utilizzata davvero pochissimo...dovrei ritirarla fuori! ^^ Grazie per l ispirazione!!!!
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Acc, io avevo letto che in quel modo si riuscivano a evitare xD
    Io per ora non mi sono posta il problema, ho le mascherine sia per 35mm che per 120, e in ogni caso non ho ancora scattato in formati particolari... ti faccio sapere quando dovrò vedermela con un rullino con sprockets!

    RispondiElimina
  5. Uso solo pellicole medio formato. Prevalentemente in bianco e nero. Mi ci trovo molto bene. E' una questione di abitudine dell'accoppiata macchina fotografica e tipo di pellicola e condizioni di luce. Quando uso la stenopeika, per i tempi tiro un po' a indovinare, mentre con la lubitel 2 riesco ad essere un po' più preciso. A presto.

    RispondiElimina
  6. Lucia: farai delle cose spettacolari con la Diana! tirala fuori subito :D grazie mille cara :*

    Claudia: anche io ho le mascherine per il 35mm, infatti per fotografare i buchetti ho dovuto attaccare la pellicola sullo scanner -.-

    Paolo: si infatti è una questione di abitudine, spero proprio di cambiare idea sul medio formato :)

    RispondiElimina
  7. Ahhh che frustrazione, io non ho ancora usato nessuna delle due!

    RispondiElimina
  8. Eccomiiii! Ho comprato la Lubitel, quindi Lomo a gogo anche io, è un vero spettacolo! Mi devo anche rileggere tutti i post dove parli di scansione etc etc perché io le ho fatte scansionare direttamente dal negozio spendendo, fra l'altro, un botto di soldi!
    Grande Luna, a presto :)

    RispondiElimina
  9. ah si? cioè costa tanto la scansione? pensa un po' :)
    quindi anche tu sei entrato nel mondo lomo!! benvenuto ;)

    RispondiElimina
  10. Si, non è proprio indolore. A londra spendevo 12 pounds per un rotolino da 12… non è poco eh! Non ti dico neanche quanti rotolini ho fatto :P

    RispondiElimina
  11. La prima è davvero bellissima Luna!
    Anche la seconda controluce mi piace!

    RispondiElimina
  12. sono soddisfatta anche io della prima foto :) grazie mille cara!!

    RispondiElimina