martedì 19 ottobre 2010

Unreal Photo shoot

Le foto che vi mostro nel post di oggi rappresentano la mia prima vera "serie" a tema, per questo sono particolarmente soddisfatta di questo lavoro.
Qualcuno mi ha scritto sui vari forum di fotografia che frequento (e specialmente su fotografare.com) che in queste foto viene fuori il mio stile: colori e contrasti forti, inquadrature e tagli particolari.
Non so se questo sia davvero il mio stile, sento ancora di dover sperimentare, ma sono felice del fatto che qualcuno ha notato dei tratti distintivi e un certo percorso fotografico in molti dei miei scatti :)
Comunque, questo post serve più che altro per dirvi che sono ancora viva e che non ho dimenticato il progetto con cui ci eravamo tanto entusiasmati.... solo che ho bisogno di più tempo per organizzare il tutto :) A questo punto penso sia meglio cominciare da novembre, ma continuate a scrivermi le vostre proposte per il tema fotografico che svilupperemo insieme!
Ed ora, ecco le foto di cui vi parlavo all'inizio:


La realizzazione di queste foto è stata piuttosto complicata, devo dire la verità :) Fare degli autoscatti di qualità e curare il make up, la location, la posa, le impostazioni sulla macchina, la messa a fuoco e la post produzione non è poi così facile come sembra.
L'idea per questi scatti mi è venuta pensando ai manichini esposti nei negozi, non volevo far trasparire un briciolo di umanità, per questo ho coperto gli occhi con le mani e ho contrastato molto i colori fino a far diventare la pelle quasi bianca.

In questa ho utilizzato un filtro magenta.

L'ultima a figura intera. Lo sfondo è un telo nero, ho usato il cavalletto e il telecomandino con ritardo di scatto di due secondi.

Che ne dite? Braccialetto ed anelli disturbano tanto??

(Ho creato la pagina fan del mio blog, se volete, diventate fan cliccando sul banner sulla colonna di sinisra del mio blog, oppure cliccando QUI )

(vi ricordo che sto partecipando al concorso I AM NIKON su facebook, se la mia foto vi piace, cliccate su + Like # QUI
Dovete prima consentire l'applicazione!
Grazie a tutti! ♥ . ♥)

25 commenti:

  1. la seconda mi piace tantissimo, e cmq sì, il tuo stile sembra proprio essere riconoscibile e a me piace un sacco! adoro i contrasti forti :)))

    RispondiElimina
  2. ciao luna! complimenti per questa serie di scatti, davvero: nella storia della fotografia ci sono state diatribe uniche su chi fosse veramente il fotografo: chi scatta o chi progetta la foto? questo perché spesso l'artista non era il fautore del click, ma il soggetto.
    Tu hai saltato a pie' pari l'argomento, con un telecomando: fantastica! ahahah
    Non è da tutti.

    Braccialetti e anello a me non danno fastidio, anzi: quel braccialetto è così pop che crea uno straniamento con la modella (te) così algida.
    E poi, tecnicamente, dà un riferimento cromatico noto a tutti!
    BRava!

    RispondiElimina
  3. Italida: *.* ti ringrazio tanto

    Luna: il telecomando è stata la svolta per me :) è una figata:)
    anche per me il braccialetto non disturba poi così tanto...
    grazie ancora per i complimenti!

    RispondiElimina
  4. In realtà avevo già visto queste foto, ti dico che la prima e l'ultima le trovo veramente interessanti per taglio, colori, composizione e ricerca. Io non so se vedo o no il "tuo stile", sono fra quelli che credono che la fotografia rispecchia molto la vita, e la vita cambia, alle volte anche in modo imprevedibile, quindi è giusto che anche lo stile fotografico cambi e si evolva. Se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto di questo aspetto. Vedendo le foto a colori di Doisneau a Milano mi sono ancor più convinto di questo pensiero...
    Grande Luna, mi piaaaaaaaaaaaaaace ;D

    RispondiElimina
  5. Sono stupende, adoro il contrasto che si crea tra le varie tonelità di blu e il rosso intenso del rossetto e dello smalto.
    Il braccialetto non disturba anzi, forse avresti potuto osare con qualcosa di più appariscente.

    RispondiElimina
  6. Te l'avevo già detto su Fb, ma te lo ripeto: questo set è fighissimo.
    Comunque è vero, è un po' l'amblema del tuo stile basato su forti contrasti di ombre e colori.
    Beh, io aspetto con interesse i prossimi set, dai dai!

    RispondiElimina
  7. la terza è la migliore in assoluto, la più espressiva secondo me!

    RispondiElimina
  8. molto bello la scelta dei colori principali della foto il rosso e il blu che sono opposti sulla ruota dei colori e creano un senso di tensione emotiva! complimenti

    RispondiElimina
  9. Complimenti Luna, queste foto non sono bellissime ma di più! Mi piacciono questi contrasti forti e i colori così intensi!
    Per quanto riguarda la fatica del farsi tutto da solo, dagli autoscatti alla post produzione ... ti capisco! Per questo motivo ti rinnovo doppiamente i miei complimenti, perchè sei stata bravissima, davvero un ottimo lavoro, questa tua prima serie mi piace molto!

    RispondiElimina
  10. bellissime immagini,sei sempre piu brava

    RispondiElimina
  11. complimenti per queste foto..e per le altre..e gli articoli e i tutorials..insomma..tu si che sai fare a tenere un blog cavoli!
    :)))

    RispondiElimina
  12. non ho risposto più a nessun commento causa: esame maledetto!!!
    scusate tanto!!
    grazie a tutti per le vostre parole!

    erika: mi fa piacere che lo pensi! partecipa anche tu al progettino fotografico nel nuovo post!

    RispondiElimina
  13. stasera lo leggo bene e poi ti dico!
    mi piacerebbe molto ma per me comincia un periodo molto impegnativo a lavoro (lavoro al CC il Castello a Ferrara in un negozio) e in più le giornate sono cortissime..produrre materiale per me diventa un po' ostico in questi mesi purttroppo..ma vedo cosa posso fare!
    volo a lavoro! ciao!

    RispondiElimina
  14. buon lavoro Erika:)
    se ti fa piacere e riesci a ritagliarti qualche minuto partecipa anche tu...giusto per tenersi in allenamento e non far arrugginire la macchina fotografica :)
    (la mia ha la polvere sopra ormai:D)

    RispondiElimina
  15. ciao, ottima serie, comprendo la complicazione, peccato per il braccialetto e l'anello di filo.
    Migliore la terza.

    RispondiElimina
  16. grazie max, spero di far meglio la prossima volta :)

    RispondiElimina