mercoledì 5 gennaio 2011

Camera RAW e nuovi progetti fotografici

Per il primo post dell'anno finalmente nuove foto! Volevo provare la resa del nuovo obiettivo, il 35 mm f/1.8 G, con gli autoscatti. Sono rimasta decisamente soddisfatta!!
Ho scattato queste foto in RAW, praticamente una sorta di negativo digitale senza nessuna elaborazione da parte della fotocamera, e il risultato è nettamente migliore! Foto di alta qualità con una definizione spaventosa!
I file raw sono più pesanti sulla scheda di memoria, ma ne vale veramente la pena!
Una volta scaricate sul pc le foto si aprono solo con Camera Raw, (si apre automaticamente con Photoshop), dove potete gestire luce, contrasto, saturazione, curve e molto altro.
Vi consiglio di salvare il file due volte: la prima volta aprite la tendina "estensione file" e cliccate su ".dng", così da mantenere il negativo, la seconda volta salvate il normale file ".jpg".
Ho convertito alcuni dei miei autoritratti in bianco e nero, per un nuovo mini-portfolio in bn che sto progettando:



Non è stato facile mettere a fuoco gli occhi!!
Come stanno andando le vostre vacanze?? Avete scattato nuove foto?? :)
Ricordatevi di partecipare al nuovo tema fotografico Città!!

<3

9 commenti:

  1. Oh Dio! Mi stava dimenticando di quel tema fotografico e voglio partecipare!

    Questa settimana penso fare delle fotografie, ho qualcuni in mente...

    Your pictures look nice, good luck with your mini-portfolio project.

    Uriel

    RispondiElimina
  2. Ciao Luna!
    Ma non mi dire che non avevi mai scattato in RAW??! comunque proprio molto molto belle, mi piace molto la seconda per la luce e la terza per il colore degli occhi che risalta su tutto il resto!

    A presto!

    RispondiElimina
  3. Bravo Uriel!! aspetto le foto allora :)

    Si Dario, avevo già scattato in Raw solo che per motivi di spazio sulla memoria spesso scatto direttamente in jpg, poi ogni volta che scatto in raw mi stupisco sempre della qualità :)
    grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  4. hai perfettamente ragione, scattare in raw è proprio un'altra cosa! :D
    cmq delle foto che hai postato, preferisco la versione in bianco e nero, è stupenda!

    RispondiElimina
  5. Anche io quando ho scattato la prima volta in Raw mi sono subito resa conto del livello superiore dell'immagine. Di solito lavoro con camera raw e poi passo in photoshop Cs 5. Bello il 35 mm, io sto sbavando sul 100 mm, ma per ora non posso fare questa spesuccia. Magari più in là...
    Un bacio Luna.

    RispondiElimina
  6. eh eh eh Lucio (il mio moroso) ha già iniziato da masi a fare esperimenti con il formato RAW, ma purtroppo essendo impegnatissimo con il lavoro, non è riuscito ad ottenere grandi risultati nella post produzione.

    cmq gli scatti che hai fatto sono molto belli, usare l'autoscatto non è certo facile (mi chiedo come accidenti faccia Alix...)

    molto bello anche il nuovo tema CITTA', mi piacerebbe molto partecipare con immagini bolognesi ma non ci crederai... non ne ho!!! ASSURDO, no comment.

    la location delle ultime foto è in provincia di Bologna ma non vicinissimo. E' Labante, una frazione di Castel d'Aiano. Facendo il giro da Vergato, saranno una 50 di Km da Bologna. Fattibile dai! ;D

    Auguri di buon anno anche se un po' in ritardo!

    RispondiElimina
  7. Oh come vorrei capire di quello che stai parlando! Io scatto scatto, ma non sto tanto a controllare come faccio! Brava, hai fatto delle bellissime foto!

    Un bacio,
    Sarah

    RispondiElimina