lunedì 28 novembre 2011

Tutorial: effetto vintage e opaco con le curve

L'idea di ricreare i colori e le atmosfere calde e sognanti della pellicola sul digitale affascina un po' tutti: fotografi e fotoamatori fanno largo uso di effetti vintage, texture e ritocchi di ogni tipo per rendere le immagini digitali simili a quelle analogiche.
Questo tutorial, (diviso in due parti perché l'argomento è veramente vastissimo ^ ^), nasce da una richiesta fatta da Valentina, che mi ha domandato come poteva rendere le sue foto calde e poco contrastate, quasi con un effetto "opaco".
Prima di iniziare, ecco la foto del "prima e dopo": sono partita da una foto scattata a mia sorella, con luce naturale e abbastanza contrastata...
...ora vediamo come ho fatto a raggiungere il risultato finale :)
Questo tutorial è molto semplice perché si basa sull'uso quasi esclusivo delle CURVE, strumento importantissimo in Photoshop anche per creare i nostri amati effetti vintage :)
Aprite la vostra foto di partenza in Photoshop, duplicate il livello Sfondo, (click con il tasto destro su "Sfondo" poi DUPLICA LIVELLO), ora state lavorando su "Sfondo Copia".
Ora fate click sullo strumento "Crea un nuovo livello di riempimento o di regolazione" che si trova nella maschera dei LIVELLI (precisamente è il simbolo del cerchietto metà nero metà grigio). Cliccate quindi su CURVE, come indica l'immagine qui sotto:
Si aprirà la maschera delle Curve. Cliccate sulla tendina dove c'è scritto RGB e andate su ROSSO: possiamo così regolare i rossi della nostra immagine, spostando la retta all'interno del quadrato:
Ripetete lo stesso procedimento con il verde....
...e poi con il blu (ovviamente la regolazione di tutte le curve dipende dal vostro gusto personale e dalla foto che volete creare....giocate un po' con le curve fino ad ottenere il risultato che vi soddisfa!):
Infine, sempre aprendo la tendina, facciamo click su RGB, per la regolazione generale. Nel quadrato saranno presenti tutte le rette che abbiamo modificato in precedenza (rosso, verde, blu) e quella nera (su cui dobbiamo agire) che lavora sui contrasti e le luci di tutti i colori.
Se cercate un effetto vintage, dovete diminuire molto il contrasto, spostando l'estremità sinistra della retta nera verso l'alto, come potete vedere nell'immagine qui sotto:
Abbiamo ottenuto una foto completamente diversa da quella di partenza, con colori caldi e poco contrastata. Il lavoro di post produzione potrebbe già finire qui, ma io ho aggiunto altre due maschere di regolazione: BILANCIAMENTO COLORE e FILTRO FOTOGRAFICO.
Trovate queste due maschere sempre facendo Click sul cerchietto grigio e nero in fondo alla maschera dei livelli (evidenziato in rosso sull'immagine qui sopra). Con il "Bilanciamento colore", potete agire sulle ombre, sui mezzitoni e sulle luci dell'immagine, mentre con la maschera "filtro fotografico" potete aggiungere un filtro alla vostra foto del colore che preferite (io ho scelto di aggiungere un filtro dal tono freddo).

Ed ecco il risultato finale:
 
Potete guardare in grandi dimensioni tutte le immagini per capire tutti i passaggi (basta cliccare sopra ogni foto!).
Che ne dite del risultato finale? Purtroppo la compressione riduce molto la qualità della foto :(
Se avete delle richieste per nuovi tutorial, o se non avete capito qualche passaggio di questo, scrivetemi sulla mia pagina FACEBOOK e su TWITTER :)

Luna

8 commenti:

  1. Bellissimo e utilissimo tutorial! Complimenti come sempre Luna :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Luna. ♥

    Era proprio quello che intendevo quando ti ho fatto chiesto come si otteneva "l'effetto vintage". Che poi si possono ottenere diversi risultati usando un unico sistema, nel senso che, come tu stessa dici nel post, regolazione curve e filtro vanno a gusto personale... più tardi lo provo su una foto (volevo modificare anche qualche avatar dei miei a dire il vero, renderli meno... banali) e se ti va ti faccio vedere il risultato dei miei pasticci!

    Un bacio! ♥

    RispondiElimina
  3. certo che mi va!! :) non vedo l'ora di vedere il risultato <3
    sono contenta che ti sia piaciuto ;)

    RispondiElimina
  4. bellissimo tutorial, anche se, sono sincera, a me piacciono moltissimo i colori della terza foto!

    RispondiElimina
  5. qui si vedono anche un po' male eh, bisognerebbe ingrandirle, sembrano sgranate! comunque grazie cara:*

    RispondiElimina
  6. Adoro questi effetti! Grazie! Ho visto le tue foto del Leica Talent (anche io avevo partecipato) e devo dire che sono rimasta veramente delusissima di alcune loro scelte per quanto riguarda i 24 finalisti... E va beh! Ti faccio i complimenti perché le tue foto eran molto belle!

    RispondiElimina
  7. grazie mille! per me i 24 sono molto bravi, anche se alcuni non li avrei scelti, però va bene così :)
    un bacio

    RispondiElimina