lunedì 19 dicembre 2011

New Project: Photographic Inspiration

Da quando faccio foto con più consapevolezza mi sono accorta di quanto sia importante l'ispirazione. Dedico parecchio tempo allo studio delle immagini, sia dei nuovi fotografi sia di quelli che hanno fatto la storia. Credo che guardare foto e studiare la tecnica altrui, sia fondamentale per ogni fotografo.
Anche i pittori, gli scultori e i musicisti famosi di tutti i tempi hanno sicuramente riservato del tempo allo studio del lavoro dei grandi della loro epoca e, spesso, alla copia.
Oggi con internet è diventato tutto molto più facile e scoprire tutta la vita e l'opera di un certo fotografo è veramente alla portata di tutti.
Ma quanto è importante conoscere i grandi fotografi per chi è appassionato o lavora nel mondo della fotografia? Moltissimo. E' per questo che da qualche mese ho in mente un nuovo progetto che spero coinvolgerà anche voi, che mi seguite sul blog o su flickr, in un viaggio sull'ispirazione artistica per conoscere ed amare il lavoro dei grandi fotografi e di quelli emergenti.
Un percorso tra i fotografi di moda come Guy Bourdin...

 ... e tra quelli che creano immagini surreali come Tim Walker:

Una scoperta dei paesaggi tutti italiani di Franco Fontana...

... e delle immagini solitarie ed emozionanti di Luigi Ghirri:


Ogni mese, a partire da gennaio 2012, sceglieremo insieme un fotografo con un sondaggio che lancerò sulla pagina fan del blog. Una volta scelto il fotografo studieremo lo stile, le immagini e la sua storia personale per arrivare a produrre un nostro scatto che rappresenti lo stile del fotografo scelto.

ATTENZIONE: Non si tratta di copiare! :) Il fine di questo lavoro è lasciarsi ispirare dai grandi maestri, potete essere ispirati da tutta la loro opera, o da uno scatto in particolare... Non è richiesta la copia di una foto! Una volta che avrete scattato la vostra foto, pubblicatela sulla mia pagina fan scrivendo il vostro nome e cognome e cosa vi ha spinto a creare la vostra immagine, da quale spunto siete partiti.
La migliore di ogni mese verrà pubblicata nel mio blog, con tutti i dati e link dell'autore.

Un modo divertente per conoscerci e per scoprire nuovi fotografi ;) (Ovviamente potrete creare una serie ispirata a quel fotografo e pubblicare le foto che scattate sui vostri siti, blog, flickr ecc. Potete scattare con qualsiasi apparecchio fotografico, a pellicola, digitale e anche con il telefonino!!)

Spero che l'idea vi piaccia... partecipate numerosi alla scelta del fotografo del mese!! Continuate a seguirmi su FACEBOOK e su TWITTER!
A presto :**

12 commenti:

  1. Wow che bella idea... La foto di Tim Walker mi piace un sacco! A proposito di telefonini... Sarebbe troppo chiederti di fare un post sulle app che ti piacciono? O non ne usi? Io uso tantissimo la fotocamera del cellulare anche se non sarà certo all'altezza di foto di questo tipo ._.'

    RispondiElimina
  2. mi piacerebbe un sacco ma non le uso! anche io ogni tanto faccio foto con il cellulare, solo che la fotocamera integrata è di soli 3megapixel e quindi le foto non vengono benissimo -.-
    spero parteciperai a questo progetto comunque, un bacio :*

    RispondiElimina
  3. Oh... :( che peccato! Certo che parteciperò, molto volentieri! Foto con cellulare? Ahahahah!
    Grazie per il commento, son contenta che ti siano piaciute le immagini io adoro le foto di un tempo!

    RispondiElimina
  4. luna è un'idea stupenda!!!!
    complimenti davvero!!! :D
    bacioni!

    RispondiElimina
  5. concordo!! :)
    lasciarsi ispirare NON è copiare :)
    anchio avvolte mi lascio ispirare....

    bel post!

    RispondiElimina
  6. dai dai ragazze allora partecipate, ne sarei felice <3

    RispondiElimina
  7. Cavolo sarà difficile!!! pero sembra proprio una bella idea :) Ci proverò senza dubbio, senza assicurare niente riguardo i risultati, ovviamente, ma un tentativo si potrà fare. Credo sia anche un ottima occasione per conoscere nuovi fotografi e per applicarsi per benino in un progetto! Grazie per l'organizzazione!!!

    RispondiElimina
  8. grazie a te cara!! mi fa un sacco piacere se partecipi! anche per me è una bella occasione per conoscere tanti nuovi fotografi (anzi aggiungine qualcuno alla lista del sondaggio su fb se vuoi!)
    <3

    RispondiElimina
  9. fantastica idea, non vedo l'ora della prima scelta! :))

    RispondiElimina
  10. ma il fotografo da studiare lo farai sapere anche attraverso FB? mi interessa molto!

    RispondiElimina
  11. certo lo scriverò anche su fb!! anzi, vieni a votare il tuo fotografo preferito sulla mia pagina fb! sono contenta che ti interessa :)

    RispondiElimina
  12. La trovo un'idea carinissima e spero di poter parteciapre.....ti seguo!;)

    RispondiElimina