lunedì 23 maggio 2011

Black stripes make up

Per la serie: "Luna è ora fan dello scotch di carta", ecco l'ennesimo make up realizzato proprio grazie allo scotch...
Ricordate l'ultimo make up che ho creato su me stessa? Bene, perchè questa volta la cavia era mia sorella e ho tutte le foto che documentano la sua trasformazione :)
Partiamo dall'inizio: l'idea per questo trucco rigato mi è venuta pensando al contest di Photo4U a cui volevo partecipare. Il tema del contest era appunto "righe".
Mia sorella si è prestata volentieri a farsi scotchare gli occhi, forse non aveva pensato che il risultato sarebbe stato questo:

In effetti sembrava Frankenstein e la cosa divertente (per me) era che non riusciva ad aprire gli occhi (buahahahah, risata perfida :P). Comunque il calvario è durato solo pochi minuti perchè, una volta creata la sagoma, ho riempito le righe con l'eyeliner nero di Gil Cagnè. Una volta asciutto, ho tolto una ad una le strisce di scotch, cercando di non creare sbavature e il risultato è stato sorprendente!!
Con gli occhi chiusi...

...con gli occhi aperti...

...e una prova in High-key :)


Inutile dire che ci siamo divertite molto :) Che ne dite del risultato?
Seguitemi su FACEBOOK e su TWITTER <3

mercoledì 11 maggio 2011

Tutorial: come usare le curve e i livelli

Ho realizzato questo tutorial dopo un commento della bravissima Rosella ad uno dei mie ultimi post-tutorial. Spesso i livelli e le curve in photoshop sono gli strumenti più difficili da imparare ad usare ma sono anche i più utili, per questo ho scritto questa breve guida, sperando che vi sia d'aiuto per correggere l'illuminazione delle vostre foto.
Aprite la vostra immagine in photoshop, io ho scelto questa:
 
Come potete vedere l'immagine risulta molto sbiadita, manca di contrasto e profondità. Per risolvere questi problemi agiamo sulle curve: duplicate lo sfondo bloccato trascinandolo verso il quadratino a sinistra del cestino sulla maschera dei livelli (quadratino contrassegnato da un cerchietto rosso nell'immagine) o più semplicemente premete Ctrl+J.
Continuate a lavorare sul livello "Sfondo Copia" e andate su IMMAGINE>REGOLAZIONI>CURVE, si aprirà una maschera in cui potete modificare le zone di luce e ombra della vostra foto.
Aprite la tendina "Canale" e scegliete "Rosso": spostando la diagonale del quadrato agirete solo sui rossi della vostra foto. Vi consiglio di spostare sempre la diagonale seguendo il reticolo presente sul quadrato per modificare la foto nel modo più realistico possibile. Nel mio caso ho deciso di accentuare un po' i rossi, quindi ho spostato verso l'alto, (seguendo il reticolo) la curva.
Spostando la curva verso l'alto aumenterete i rossi, se la spostate verso il basso aumenterete invece i verdi.
Riaprite la tendina "Canali" e selezionate il "Verde": come nel caso del rosso, ho spostato leggermente la diagonale verso l'alto partendo dal centro del reticolo, per accentuare le zone verdi (mare).
Ripetiamo la stessa operazione anche con il blu, selezionandolo dalla tendina "Canali".
Cliccate su "OK" e chiudete la finestra. Andate quindi di nuovo su IMMAGINE>REGOLAZIONI>CURVE e dalla tendina "Canali" scegliete "RGB": questa curva, come indica l'acronimo stesso, si occupa della variazione di tutti e tre i canali insieme, rosso, giallo e blu.
Come indica la figura, partendo dal quarto superiore destro e seguendo le linee del reticolo, ho tirato verso l'alto la curva per dare luminosità all'immagine. Allo stesso modo, partendo dal quarto inferiore sinistro del rettangolo, sempre seguendo la linea del reticolo, ho tirato in basso la curva per creare contrasto nella mia foto.
Ovviamente potete tirare la curva come volete, creando zone d'ombra, zone di luce, mezzi toni ecc. ma ricordate sempre che se esagerate con le curve c'è rischio di snaturare (se non rovinare!) completamente una foto, a meno che non cerchiate risultati particolari.
Per questo è meglio agire sempre con piccoli passaggi.
Nella tendina "Predefinito" sopra ai Canali, trovate invece una serie di opzioni automatiche per la vostra foto: negativo, cross processing, più scuro, più chiaro, contrasto elevato ecc. Sono tutte opzioni che agiscono direttamente sul canale RGB ma che non sempre vanno bene per qualsiasi foto, anche se possono essere un buon punto di partenza per imparare ad usare le curve e vedere come le gestisce il programma in automatico.
Nell'immagine sopra potete vedere un altro strumento che spesso viene usato per migliorare la luminosità/contrasto delle nostre foto in maniera più precisa: è lo strumento "LIVELLI" (IMMAGINE>REGOLAZIONI>LIVELLI).
"Livelli" rappresenta l'istogramma della foto (che i più bravi sanno anche leggere...io poco purtroppo -.-') e dai soliti Canali: RGB, Rosso, Verde e Blu, che possiamo variare uno ad uno proprio come nelle curve.
Per la mia foto ho fatto cambiamenti solo sul canale RGB, spostando leggermente più a destra la freccetta nera del contrasto (quella sotto l'istogramma) e più a sinistra quella della luminosità (freccetta bianca sotto l'istogramma).
Per contrastare un po' di più tutta la foto ho utilizzato, infine, lo strumento MASCHERA DI CONTRASTO (FILTRO>CONTRASTA>MASCHERA DI CONTRASTO) che avevamo già visto nei precedenti tutorial.
Non ci resta che unire i livelli (Livello>unico livello) e la nostra foto è pronta!

Se avete dubbi o domande, o se volete proporre un nuovo tutorial, scrivetemi pure tra i commenti, su FACEBOOK o su TWITTER, sarò felice di rispondere alle vostre domande (se sono in grado ;P)