giovedì 26 gennaio 2012

Newton-Style: i miei scatti

Sta per concludersi il mese di gennaio e io sono pronta per presentarvi i miei lavori sul progetto "Photographic Inspiration".  Come sapete il fotografo del mese scelto dagli utenti sulla pagina facebook del blog è Helmut Newton.
Devo ammettere che è stata una sfida molto difficile: nonostante io sia un'amante del lavoro di Newton, progettare e realizzare un mio scatto ispirandomi alle sue foto è stato un grosso sforzo mentale.
Ho chiesto aiuto alla mia amica Valentina che si è prestata a farmi da modella, nonostante il freddo! La location è un grande parcheggio della mia città pieno di zone in cui la luce del sole filtra dalle grate di ferro, creando giochi geometrici interessanti, mentre per l'abbigliamento abbiamo pensato al total black, con impermeabile, immancabili calze velate e scarpe a punta con cinturino sulla caviglia, dal sapore un po' retrò.
Mi sono ispirata principalemente alle foto in cui Newton metteva in evidenza dei particolari delle modelle con cui scattava, come le gambe, e ai giochi di luce ed ombra che usava per le sue foto, con contrasti netti e bianco e nero deciso.



Che ne dite? Ho sfruttato i lunghissimi capelli della mia amica anche per altre foto molto particolari in controluce che presto vi farò vedere :)
Per partecipare al progetto e creare la vostra foto Newton-style avete ancora tempo fino a lunedì 30 gennaio! Stanno già arrivando le prime foto sulla pagina fan del blog, ricordate che è lì che dovete pubblicare il vostro scatto, inserendo nome, cognome, link alla propria galleria fotografica e qualche riga di descrizione dell'immagine, quali sono i lavori di Newton che vi hanno ispirato, da quali elementi siete partiti ecc. E' già presente una galleria sulla pagina fan con tutte le foto che mi sono arrivate,potete commentarle e condividerle sul vostro profilo, la più bella sarà pubblicata qui sul blog :)

Forza allora! Cosa state aspettando?! Potete utilizzare anche un vecchio scatto per partecipare:)
A presto!

6 commenti:

  1. *_* ottimo lavoro, si vede che dietro a quello che hai fatto c'è studio e osservazione!

    RispondiElimina
  2. grazie mille! adoro Newton e mi sono proprio immersa nei suoi scatti in questo mese!

    RispondiElimina
  3. Luna, non so come ma mi ero persa questo post (?!?!). Che belli questi scatti, ma che cappelli ha la tua amica? Sono lunghissimissimi!!!!! Anche io li vorrei lunghi lunghi ...

    RispondiElimina
  4. ...belle foto.....si del l grande Newton hai saputo rendere..per me..l'atmosfera.......

    RispondiElimina