mercoledì 21 marzo 2012

Diana F+: pellicola scaduta e formato panoramico

All'inizio di quest'anno ho trovato in casa due vecchie pellicole Perutz Primera da 100 ASA scadute nel 2006. Non avevo mai usato una pellicola scaduta da 6 anni e avevo forti dubbi sulla riuscita delle foto ma ho voluto sperimentarle lo stesso, anche perché non usavo la Diana F+ da agosto!
L'occasione giusta si è presentata con la grande nevicata di febbraio, per la prima volta ho deciso di utilizzare la mascherina panoramica 24x48mm senza sprocket holes (potete vedere un mini-portfolio delle immagini più belle anche su Toycamera Italia).
Prima di farvi vedere le foto, alcune considerazioni: la mia pellicola era da 27 scatti ma con la mascherina panoramica ne sono venuti solo 20 (le foto sono più larghe e non lo avevo considerato minimamente -.-'), scattare sotto la neve è difficilissimo, per non parlare di quanto sia complicato trovare l'impostazione giusta per la macchina :)
Ed ecco quelle che preferisco di questa serie, scattate tra Bologna e Forlì:


























 












Devo dire che il formato panoramico mi ha veramente sorpresa, è molto divertente e l'effetto finale mi piace, soprattutto nella prima foto con la doppia esposizione.
Ecco invece le foto che mi convincono meno perché sono venute piuttosto scure e l'ultima è di un formato diverso...... forse perché si trovava a fine rullino?!?




















Posso dire di ritenermi molto soddisfatta considerando i dubbi iniziali sulla pellicola scaduta da così tanto tempo! Ho voluto subito mettere alla prova un altro rullino scaduto nella vecchia Nikkormat di famiglia....vedrete presto i risultati! :)
(Tutte le foto sono state scattate con Diana F+, pellicola Perutz Primera da 100 asa e scansionate con Scanner Epson Perfection 3490)

Vi ricordo che c'è ancora tempo fino al 30 marzo per partecipare al progetto Photographic Inspiration, il fotografo del mese è Steve McCurry!
Continuate a seguirmi su FACEBOOK per tutte le ultime informazioni sul Blog! :)

Luna

14 commenti:

  1. Risposte
    1. alcune foto sono venute quasi in bianco e nero!! quelle alla stazione soprattutto...però non mi dispiace!
      grazie Matteo!

      Elimina
  2. molto molto bello il risultato. io sto usando il mio primo rullino sulla diana mini... sono curiosissima di vedere cosa ne verrà fuori! :D

    RispondiElimina
  3. belle!
    ho appena acquistato il Diana 35mm Back e non vedo l'ora anch'io di provare il 24x48!
    io scatto quasi esclusivamente con rullini scaduti (scaduti pure da oltre 25anni!) e devo dire che sono tutta un'altra cosa! toni imprevedibili! quelli che ho scattato finora scaduti negli 90s hanno assunto toni rosa se sottoesposti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rullini scaduti da 25 anni??!! O____o wow! pensavo non venisse fuori niente!! ;)


      Italida: sono curiosa di vedere i risultati!!

      grazie ancora per i vostri commenti :*

      Elimina
    2. scadenza 1995 (Kodak e Fuji):
      http://www.flickr.com/photos/loscuropasseggero/6037472387/in/set-72157627186789831
      http://www.flickr.com/photos/loscuropasseggero/6016821133/in/set-72157625535693616
      http://www.flickr.com/photos/loscuropasseggero/6472871917/in/set-72157625535693616
      1999 (Polaroid):
      http://www.flickr.com/photos/loscuropasseggero/5994148327/in/set-72157625535693616

      ed ho dei Kodak Ektar 1000 scaduti nel 1990 che nn vedo l'ora di esporre :D

      Stracomplimenti per il blog!

      Elimina
    3. grazie! complimenti a te per le foto meravigliose che fai!!

      Elimina
  4. Grande! :) Quante belle soddisfazioni danno le pellicole scadute!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono tantissimo queste foto, in particolare dalla terza in poi. E sinceramente anche quelle più scure sono degne di nota per me, specie la seconda. Brava Luna, anche per l'idea! Non so quanti l'avrebbero avuta, di solito le cose scadute si gettano a priori... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale adesso pare vada un sacco di moda la pellicola scaduta, c'è gente che addirittura le compra scadute! io per fortuna le avevo in casa :)
      grazie comunque! <3

      Elimina
  6. ... effetto molto interessante, in effetti con l'arrivo del digitale chissà quante pellicole scadute ci sono in giro, l'operazione prende anche i connotati del concettuale...
    complimenti
    Angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Angelo! Sì, io mi sono ritrovata in casa 10 rullini scaduti e ho deciso di usarli visto che ho letto che gli effetti delle pellicole scadute sono molto particolari..e in effetti è vero! :)

      Elimina