giovedì 26 aprile 2012

Erwitt-Style: i miei scatti

Un altro mese sta finendo e come al solito sono pronta per mostrarvi le mie foto Erwitt-Style per il progetto Photographic Inspiration.
Vi ricordo che c'è ancora tempo fino al 29 Aprile per partecipare con un vostro scatto ispirato ad Elliott Erwitt, trovate tutte le Info in questo post.
Anche questa volta non sono riuscita a sviluppare in tempo le mie foto analogiche, ma il prossimo mese ce la DEVO fare! :)
Erwitt è stato l'autore più difficile da reinterpretare per me tra quelli che abbiamo studiato fino ad ora: mi sono voluta misurare con la fotografia dei cani, sogetti che ricorrono spesso ngli scatti di Erwitt, cercando in giro per la città scene buffe di vita canina.
Non credo di essere particolarmente tagliata per questo genere di reportage ma sono contenta di essermi messa alla prova anche questo mese :)
















lunedì 23 aprile 2012

Photo-shooting con Nikkormat FTn

Come vi avevo promesso, eccomi di nuovo per parlarvi della Nikkormat FTn dopo avervi mostrato le prime foto scattate con questo gioiello di famiglia.
Qualche settimana fa io e mia sorella abbiamo organizzato uno shooting in un parco nel pieno centro della città, un luogo molto suggestivo pieno di alberi e canneti in cui filtra la luce del sole.
Oltre alla Nikon D7000 ho deciso di portare anche la Nikkormat per finire il rullino Perutz Primera 100 scaduto nel 2006 e........ il risultato mi piace moltissimo! Le foto sono tutte di una tonalità blu/verde ma nello stesso tempo molto nitide e l'idea delle bolle di sapone si è rivelata azzeccata :) (vi farò vedere presto anche quelle scattate in digitale!)
Cliccate sulle foto per vederle grandi!














lunedì 16 aprile 2012

Nikkormat FTn: un pezzo di storia tra le mani

Scattare con una macchina che ha fatto la storia della fotografia è sempre un'emozione. La Nikkormat FTn, oltre ad essere uno dei pezzi forti di casa Nikon, è anche un cimelio di famiglia, cosa che la rende ancora più preziosa e affascinante.
Era da tanto che sognavo di inserire la mia prima pellicola per provarla e l'occasione si è presentata quando ho trovato in casa i rullini PERUTZ Primera 100 scaduti nel 2006 (avete già visto i risultati di un Perutz con la Diana F+).
Tra febbraio e marzo quando volevo scattare in digitale facevo qualche foto anche con la Nikkormat, pensando che tanto non sarebbe venuto fuori niente......sempre ottimista :)
Sono abituata ad usare l'autofocus della reflex digitale e ritrovarmi a focheggiare con il 50mm f/2 mi ha spiazzato un po', pensavo che le foto sarebbero venute tutte completamente fuori fuoco, sottoesposte o sovraesposte, dato che l'esposimetro interno alla macchina non sempre funziona bene.
Invece.....il MIRACOLO!! 
26 foto tutte venute abbastanza bene e devo dire che sono molto soddisfatta ^ _ ^
In questo primo post dedicato alla Nikkormat vi mostrerò alcuni scatti di backstage del Photographic Inspiration di Febbraio su Avedon e alcuni paesaggi.















martedì 10 aprile 2012

Photographic Inspiration: Elliott Erwitt

Dopo il successo dell'ultimo mese con le splendide foto ispirate a McCurry il progetto Photographic Inspiration va avanti ad aprile con un nuovo fotografo, Elliott Erwitt.
Elliott Erwitt nato in Francia nel 1928 è senza dubbio uno dei fotografi più importanti del '900.
Passa i primi anni di vita in Italia quando, a 10 anni, si trasferisce con la famiglia in Francia e poi negli Stati Uniti, dove fissa la sua residenza a New York.
Fin da piccolo è abituato a viaggiare molto: questo sviluppa in lui un grande spirito di adattamento e la curiosità di ricercare nuovi stimoli.





















lunedì 2 aprile 2012

Intensi ritratti a colori McCurry-Style

Colori caldi, ritratti intensi e storie di vita di paesi lontani. Nel mese di marzo sembra che l'ispirazione per McCurry abbia toccato molti di voi grazie al progetto Photographic Inspiration
Nella galleria sulla pagina fan del blog sono presenti tutti gli scatti che mi avete inviato e......rimango ogni mese più colpita! Vi ringrazio tanto anche per i commenti positivi che mi avete fatto su questo progetto, mi piace l'idea di "progetto collettivo" che sta venendo fuori, ogni mese sono impaziente di annunciarvi un nuovo fotografo per mettermi alla prova e per vedere i vostri splendidi lavori! 
Prima di annunciare le foto vincitrici ispirate a McCurry, vi informo che il fotografo del mese di APRILE è Elliott Erwitt :)

E ora passiamo alle foto: quella con più likes e commenti in assoluto è il bellissimo ritratto di un mendicante egiziano di Matteo Fini