Quante volte avete sognato di riprodurre sulle vostre foto digitali gli effetti della pellicola?
Se il vostro sogno è sempre stato creare foto vintage in un minuto, con Toy Camera Analog Color sarete subito accontentati.
Devo dire che trovare questo programmino non è stato semplice ma alla fine sono riuscita ad avere questa versione demo che vi ho linkato sopra.
Avevamo già parlato dell'effetto vintage in questo post, dove ho cercato di spiegare l'uso della texture in photoshop.
Se per voi photoshop è ancora un mistero questo programma sarà sicuramente di facile comprensione. La grafica è essenziale: all'avvio del programma ci accoglie una schermata grigio scuro in cui vi è scritto "drop a image here". Trascinate nello spazio la foto che volete modificare e scegliete l'effetto analogico che più vi piace dalla tendina PRESET.
All'interno della tendina troverete una quantità di effetti: dall'high key alla toy camera, dalla polaroid alla lomo.
Il programma vi consente anche di variare le impostazioni predefinite a seconda del vostro gusto: le barre colorate a destra della vostra foto altro non sono che impostazioni che potete modificare se volete la foto più chiara o scura, di una certa tonalità, con più o meno grana ecc.
Sotto alle barre trovate anche vari processi da applicare alle impostazioni predefinite: ad esempio se scegliete l'impostazione TOY CAMERA da PRESET e poi PROCESS TYPE4, avrete più o meno questo risultato:
Se invece scegliete l'impostazione SUNNY DAY da PRESET e poi PROCESS TYPE2 il risultato sarà questo:
Se scegliete FAKE LOMO da PRESET e poi modificate alcuni valori, il risultato sarà questo:
Difetti del programma:
a) le foto vengono salvate ad una bassa risoluzione, in genere 72dpi anche se le dimensioni dell'immagine e del file sono comunque grandi,
b) in basso a destra, una volta salvata l'immagine, compare la scritta toy camera analog color. Anche se quasi invisibile perchè molto piccola, risulta un pò fastidiosa. Basta cancellarla in photoshop o tagliare via un pezzettino di immagine.
Fatemi sapere se vi trovate bene con questo programma!
♥
AGGIORNAMENTO: Se volete sapere di più di questo programma, diventate FAN DELLA MIA PAGINA FACEBOOK e scrivetemi! Ci sarà una bella sorpresa per gli amanti di Analog Color :)
bellisssimo, corro subito a provarlo! ...e tu invece hai mai provato poladroid? è un programma carinissimo che serve per dare alle foto un effetto polaroid con tanto di cornice! :D
RispondiEliminano mai provato! ora lo vado a cercare:)
RispondiElimina(anche se su questo programmino c'è anche l'effetto pola con tanto di cornice)
:**
è bella l'ultimaaaa! postala su flickr daiiii... ;)
RispondiEliminadomani la posto tesoro :)
RispondiEliminaL'ultima foto mi piace tantissimo!!!!
RispondiEliminacomunque appena riesco proverò anch'io questo programmino sembra davvero carino! :) (con tanto di rima..ahaha)
baci
Amelie
grazie Amelie:)
RispondiEliminal'ultima foto è opera del mio ragazzo:)
Ora capisco perché le foto delle riviste sono così belle.. se sommiamo la capacità dei fotografi alla qualità delle macchine a photoshop o altri programmi vari la foto risulta bellissima... grazie mille Luna, grazie a queste dritte si riescono a ottenere dei buoni lavori anche senza spendere 500 euro di macchina fotografica (ovviamente non pretendendo lo stesso risultato. :P).
RispondiEliminaA me piacciono tutte le foto, in particolare quella di notte e quella del vestito. Complimenti anche al ragazzo! :)
Grazie Vale e Maria :)
RispondiEliminame lo sto scaricando e l'ho consigliato anche ad un amico,ti faremo sapere :D
RispondiEliminagrazie Francesca, si fammi sapere come ti trovi poi:)
RispondiEliminaEheheh bello toycamera!
RispondiEliminaio lo uso da un annetto e ancora mi piace un casino post-produrre le foto con lui. :-D
Infatti ci perdo le ore a provare tutte le combinazioni possibili che possono venir fuori.
God bless analogcolor!
vero Ros cara:)è molto carino come programma :*
RispondiEliminaAmazing photos.
RispondiEliminabellissime queste foto, vorrei saperle rendere così anche io, ma purtroppo io e i programmi del computer ci intendiamo mooolto poco!
RispondiEliminabaci!! se ti va passa nel mio blog: http://labovaryste.blogspot.com
@ Vale
RispondiEliminaAttrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)
ma anche
Non bisognerebbe mai giudicare un fotografo dal tipo di pellicola che usa, ma solo da come la usa. (Ernst Haas)
eh si...frasi molto vere :)
RispondiEliminaWow! Era da tempo che stavo cercando una cosa del genere...ora lo provo...peccato per la bassa risoluzione, però sono curiosa di vedere cosa ne viene fuori :)
RispondiEliminaIsa vedrai che ti piacerà:)
RispondiEliminaFoto sempre bellissime. Toycamera è carinissimo, utile e divertente, grazie per l'indicazione. A me salva in bassa e con in il watermark solo le simil pola. Basta registrarlo per rimuovere questi limiti, ma sparisce anche il logo analog color che sinceramente nella cornice mi piaceva
RispondiEliminaveramente? non lo sapevo! pensavo la registrazione fosse a pagamento! allora posso dare a tutti questa notizia!
RispondiEliminagrazie alino!
l'idea è molto carina però va detto che ci sono due rischi: uno, di scadere nel banale, perchè effetti del genere ormai si vedono dappertutto, specialmente all'estero, due la magia della pellicola ovviamente, questo so che lo sapete, non è soltanto un effetto di colori ma molto spesso una casualità del tutto incontrollabile o gestita da profonde conoscenze tecniche, che non si possono certamente riassumere così. a questo punto credo che sia meglio dividere i due mondi e non creare delle interazioni che possono risultare incomplete, dedicare una post produzione decisamente "digitale" al digitale e tutto il resto all'analogico
RispondiEliminaa me invece piace anche fondere i due mondi...perchè no?
RispondiElimina:)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrazie per il link! Questo programmino è fantastico e devo ammettere che è proprio carino! :) ho provato a mettere anche la cornice della polaroid ma non mi funziona... Bisogna comprarlo per far sì che funzioni?
RispondiEliminaEDIT
Scusa ho capito dopo che dopo aver messo l'opzione polaroid, bisogna trascinare la foto XD
Ma cosa cambia la versione comprata e quella non?
Myucch: figurati! sono contenta che questo programma ti piaccia :)
RispondiEliminain realtà non so proprio cosa cambi tra la versione demo e l'altra...forse la risoluzione delle foto è più alta :)
baci
Ciao!!
RispondiEliminaOggi finalmente sono riuscita ad usare il programma,e le foto riesco a salvare anche in grande formato!
Se vai su options clicchi su resize e scrivi nel rettangolino dove c'è scritto max size quanti pixel vuoi! :)
almeno le foto si salvano in grande formato,e poi non so come mai ma non mi ha nemmeno messo la scritta Toycamera Analogcolor!
Spero di non averti detto qualcosa che gia sapevi..
Un bacio
Amelie
Ciao bella!!
RispondiEliminaquesta cosa del ridimensionamento non la sapevo!! pensavo non si potesse fare:(
grazie mille!! nel prossimo post ti ringrazierò pubblicamente, questa informazione potrebbe essere utile a tutti quelli che hanno scaricato il programma :)
un bacio
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMa figurati!! :)
RispondiEliminaGrazie a te per averci dato la possibilità di conoscere il programma! ^_^
Baci
Ciao a tutti! ho scoperto il programma grazie ad un altro blog ma ho trovato info in italiano solo qui! volevo sapere..quanti pixel devo mettere per avere una buona risoluzione? dite che si possono modificare ma qual'è il numero ottimale? non ci capisco niente di risoluzioni e robe varie!
RispondiEliminaciao, la risoluzione della foto non si può modificare, resta sempre a 72 dpi puoi modificare solo la dimensione della foto aumentando i pixel :)
RispondiEliminaah..ho capito ora..grazie mille!
RispondiEliminafigurati! sono contenta di essere stata d'aiuto :)
RispondiEliminaDomanda idiota, è freeware o c'è una versione a pagamento che magari salva le immagini in alta risolzione?
RispondiEliminaBeh, il programma è interessante ma assolutamente amatoriale il che rischia di produrre immagini non di qualità (intendo per la stampa grandi formati ed esposizioni).
RispondiEliminaConsiglio quindi Adobe Lightroom che con i suoi preset e i tantissimiche si trovano in giro (free e a pagamento) permette di fare cose incredibili. Non per questo è usato da molti professionisti del settore.
Ciao
Daniele hai ragione! Infatti non crea immagini di grande qualità, ma per essere pubblicate sul web va piuttosto bene :) Io lo uso per divertimento, poi è chiaro che se devo fare un lavoro serio non uso toy camera :)
EliminaIl programma è a pagamento. La versione che scaricate è solo una DEMO.
RispondiEliminaComprandolo potete salvare ad alta risoluzione in formato anche non compresso ed ovviamente senza la scritta "analog toycamera" sulla foto.