"vintage" ad una foto, o a sovrapporre due foto distinte o ancora a creare un cut out.
Ormai da più di un anno uso una macchina compatta Nikon Coolpix P5100, che pur essendo un oggetto piuttosto buono ovviamente non è una reflex! Per questo, vista la mia passione del tutto autodidatta per il fotoritocco digitale, cerco sempre di migliorare lo scatto in post-produzione, a volte con piccoli ritocchi, a volte con lavori che richiedono un pò di tempo in più.
Comincio subito col dire che non è difficile usare Photoshop e non servono particolari corsi a pagamento per
imparare i "segreti del mestiere", basta solo un pò di curiosità e vedrete che ogni giorno scoprirete cose nuove e interessanti sul fotoritocco. Io stessa mi stupisco sempre di un nuovo effetto o di uno strumento che prima non avevo mai usato e che permette di creare immagini sorpendenti!
Tra l'altro esistono validissimi tutorial su You tube che spiegano passo passo quello che dovete fare ad esempio per il ritocco degli occhi o del viso, per levigare la pelle, per usare i livelli ecc ecc.
Vi mostro un semplice ritocco per una foto abbastanza recente:
ORIGINALE
Da una foto piuttosto scura e poco significativa, con l'uso di Photoshop sono riuscita a creare un effetto soft sfruttando i toni morbidi del vestito e accostando delle texture delicate. Immaginavo questa foto in un'atmosfera un pò vintage e per questo ho modificato le texture con dei flitri dai toni caldi.
Con i livelli ho sovrapposto le due texture all'immagine di partenza, attenuandone i colori e ho aumentato molto la luminosità e i contrasti della mia foto così da far emergere bene le pieghe del vestito.
Così, con delle semplici mosse, sono riuscita ad ottenere l'effetto che volevo.
Vi consiglio di provare! Se avete una foto scura, dai colori un pò spenti... non la cestinate! Immaginate come potrebbe diventare! Basta veramente poco :)
Spero di esservi stata utile...se avete qualche dubbio sull'utilizzo di qualche strumento di Photoshop scrivetemi pure, sarò felice di rispondere alle vostre domande!
P.S: Ecco i link delle Texture che ho utilizzato, su Flickr (ma anche in "Google immagini") ne trovate veramente tante se scrivete "Texture" e sono quasi tutte Free! (ma ricordate di citare sempre il link dell'autore della texture sotto i vostri lavori!):
Nessun commento:
Posta un commento