martedì 10 aprile 2012

Photographic Inspiration: Elliott Erwitt

Dopo il successo dell'ultimo mese con le splendide foto ispirate a McCurry il progetto Photographic Inspiration va avanti ad aprile con un nuovo fotografo, Elliott Erwitt.
Elliott Erwitt nato in Francia nel 1928 è senza dubbio uno dei fotografi più importanti del '900.
Passa i primi anni di vita in Italia quando, a 10 anni, si trasferisce con la famiglia in Francia e poi negli Stati Uniti, dove fissa la sua residenza a New York.
Fin da piccolo è abituato a viaggiare molto: questo sviluppa in lui un grande spirito di adattamento e la curiosità di ricercare nuovi stimoli.





















Nel '51 viene chiamato dall'esercito americano mentre continua a lavorare per alcune pubblicazioni come fotografo: è in questo periodo che ha l'opportunità di conoscere fotografi come Robert Capa e Roy Stryker che rimangono totalmente affascinati dai suoi scatti e, (una volta congedato dall'esercito nel 1953), lo invitano ad unirsi a Magnum Photos.
Nel 1968 Erwitt diventa presidente della prestigiosa agenzia fotografica, ruolo che ricopre per tre nomine.
Egli ritrae sia personaggi famosi e star di Hollywood, sia scene di vita quotidiana della gente comune.

Negli anni '70 pur continuando il suo lavoro di fotografo Erwitt si dedica alla creazione di film-documentari e spot pubblicitari. Negli anni '80 produce invece 17 commedie satiriche per la televisione.
La sua personalità poliedrica lo porta ad interessarsi a vari campi artistici e fotografici, non solo il reportage ma anche la fotografia pubblicitaria e di moda.
Ma è nei lavori personali che dà il meglio di se, cogliendo l'attimo rigorosamente in bianco e nero.
Nel 1974 pubblica Son of a bitch libro fotografico dedicato ai cani che lo rende molto popolare in tutto il mondo. Riguardo alla passione per questi animali Erwitt ha dichiarato: "Non faccio mai coscientemente fotografie ai cani, ma qualche anno fa ho scoperto per caso che nei mie provini c'erano molte fotografie di cani. Così mi è venuta l'idea che se le foto erano di buona qualità avrei potuto riunirle in un libro dedicato ai cani. Ad oggi ne ho fatti circa cinque."















Spesso gli scatti dedicati ai cani diventano molto ironici quando questi animali sono ritratti vicino ai loro padroni, di cui però non si vede quasi mai il viso.
Altro tema ricorrente sono le foto nei musei che, come quelle per i cani, nascono per caso proprio perché il Maestro ama portare con se la macchina nei posti che frequenta e quindi anche nei musei, dove non perde occasione di immortalare le scene più buffe o malinconiche.
"La cosa è che quando non hai con te la macchina fotografica è proprio il momento in cui le fotografie che vorresti fare ti appaiono, o almeno così ti pare. Quando porti con te la macchina fotografica se ti capita l'occasione di vederle, allora puoi anche farle."















Nei ritratti dei bambini Erwitt esprime invece un'ironia amara:















Il Maestro è molto ispirato anche dal cinema, in particolare dai film italiani del dopoguerra e dal neorealismo. Questo è molto evidente nella composizione dei suoi scatti che spesso sembrano fotogrammi usciti da un film, con una forza espressiva senza paragoni e un sapiente uso delle luci. E' come se Erwitt spiasse dal buco della serratura la vita degli altri, fermando le emozioni sulla pellicola.























Erwitt tratta con ironia anche il tema del nudo: alle modelle in posa preferisce i nudisti in spiaggia di cui indaga la realtà con estrema naturalezza cercando di raccontare le storie delle persone che fotografa.

Elliott Erwitt è non solo uno dei Maestri della fotografia più importanti della storia ma rimane ancora oggi un fotografo molto attivo, grazie alla pubblicazione dei suoi libri e alle mostre a lui dedicate in tutto il mondo.
(Vi ricordo in particolare la mostra "Personal Best" a Venezia alla Casa dei Tre Oci fino al 15 luglio.)

Per continuare ad approfondire la conoscenza del Maestro e delle sue opere, vi consiglio la visione di questo video:

Questo mese dunque avremo la possibilità di metterci alla prova con Elliott Erwitt grazie a Photographic Inspiration.
L'obiettivo del progetto è creare uno scatto ispirato allo stile fotografico del Maestro.
Potete scattare con qualsiasi apparecchio fotografico, reflex analogica o digitale, compatta o cellulare. Avete tempo fino al 29 APRILE.
Il 29 aprile pubblicherò tutte le foto che partecipano al progetto in un'apposita galleria sulla PAGINA FAN DEL BLOG in cui potranno essere votate con i "mi piace" e i commenti dagli utenti di Facebook.
Una volta chiusa la votazione, gli scatti che avranno ottenuto un maggior numero di consensi e commenti saranno pubblicati sul Blog con nome e link dell'autore.


P.S: Se volete partecipare al progetto, potete pubblicare il vostro scatto con il vostro nome, cognome e link direttamente sulla pagina fan del blog oppure potete inviarla come messaggio privato sempre sulla pagina fan.

E ora cosa aspettate?? Tutti a fotografare! Lasciatevi ispirare dallo stile di Erwitt!!

4 commenti: