domenica 16 maggio 2010

L'arte dell'autoritratto

La tecnica dell'autoritratto mi ha sempre affascinato. Ne troviamo esempi in tutta la storia dell'arte, dalla pitura alla scultura, fino alla fotografia, gli artisti hanno sempre voluto lasciare un segno della loro personalità.
Frida Kahlo ha fatto dell'autoritratto il leitmotiv della sua pittura e Robert Mapplethorpe si è spesso trovato davanti all'obiettivo.
Non è mai facile fotografarsi: trovare la posa, l'idea giusta, mantenere una certa naturalezza.
Un piccolo suggerimento potrebbe essere di evitare di fotografarsi il viso, o magari scegliere tagli particolari o un determinato pezzo del corpo (occhi, labbra, mani ecc) per evitare espressioni vuote o pose troppo statiche.
Scegliete qualcosa da raccontare nella foto, un tema. Fatevi ispirare magari da una canzone o da un'altra foto che avete visto, da un vestito o da uno stile particolare.
Ho scattato questa foto l'anno scorso (subito dopo aver comprato quei sandali che adoro *.*) ispirandomi al mio fotografo preferito Helmut Newton.

L'effetto della silhouette controluce spesso rende la foto molto suggestiva.


Tutti questi piccoli accorgimenti renderanno il vostro autoritratto più interessante e evocativo.
Giocate anche con photoshop per avere degli effetti particolari: uno scatto che trovate poco significativo può cambiare radicalmente se applicate all'immagine una texture, una vignettatura o un'altra foto come in Questo caso.
E non pensate che tutto questo si possa fare solo con una reflex! Tutte le foto che vi ho presentato in questo post sono state scattate con una compatta Nikon Coolpix P5100, che mi ha dato grandi soddisfazioni in questi anni :)

Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi. (Richard Avedon)

<3

30 commenti:

  1. ... quando vedo le tue foto mi viene voglia di farmi fotografare... :)

    Grazie per i consigli Luna, si vede che nel tuo hobby ci metti passione. Le tue foto sono molto professionali. Continua così perché trovo le tue dritte molto utili, anche a me piace la fotografia e mi servirebbero proprio delle istruzioni su come farle sempre più belle...! Penso che la macchina fotografica in sè faccia molto ma se una persona ha talento ed è motivata può scattare dei piccoli capolavori anche con uno strumento meno professionale.

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace elaborare le foto in post produzione ma purtroppo ancora non riesco a fare tutto quello che vorrei con pohotoshop, è un programma molto difficile!
    Comunque complimenti alla tua foto ai sandali, mi piace molto!

    RispondiElimina
  3. Accipicchia, molto molto belle!
    E consigli utilissimi, soprattutto!
    Poi i fotografi che hai citato...vabè...IMMENSI!

    RispondiElimina
  4. me adora i tuoi post, sempre semplici e ricchi di consigli utili! poi riguardo alla foto che hai linkato, mi chiedevo giusto come avevi fatto... :D

    RispondiElimina
  5. Vale: sei sempre gentilissima! grazie! (comunque se hai voglia di fare un salto a bologna ti fotografo con immenso piacere *.*)

    Giardigno: Grazie!

    Nathalie: continua a sperimentare allora! photoshop non è un programma difficile, è solo che ha mille funzioni! e ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo:) a me comunque sono piaciute molto le tue ultime foto effetto vintage ;)

    Sugar: grazie, sono contenta che li trovi utili :*

    Italida: carissima, mi fa piacere riuscire ad essere chiara, cerco sempre di fare qualche ricerca e di documentarmi prima di scrivere un nuovo post!
    comunque...la foto che ho linkato è semplicemente una foto sovrapposta ad un'altra, con il metodo "luce soffusa" se non sbaglio, che è nella tendina dei livelli.
    :*

    GRAZIE ANCORA A TUTTI VOI!

    RispondiElimina
  6. Grazie della dritta, davvero! Mi sono subito messa all'opera, vedo cosa riesco a combinare! Un'altra lettrice mi ha scritto che esistono anche delle applicazioni pre definite di photoshop per i contrasti/luminosità...ne ho trovati un paio ma al momento non riesco a completare l'installazione!

    RispondiElimina
  7. PS, ho appena controllato sul mio photoshop e non c'è l'applicazione di cui mi parli. Forse ho una versione tarocca? Il mio è CS3

    RispondiElimina
  8. Ah è vero! io ti ho parlato di quello strumento in particolare perchè penso sia molto utile e intuitivo, magari appiattisce meno di un filtro applicato alla foto, che copre tutto uniformemente :D

    felice di esserti stata di aiuto... attendo di vedere i risultati :)
    baci

    RispondiElimina
  9. mmm...strano...su questo pc anche io ho cs3.
    è l'ultima voce di aggiustamenti.

    molto strano che non lo trovi!

    RispondiElimina
  10. Ciao Nathalie, che coincidenza incontrarti su questo bel blog! sono la fotografa che ti scrisse una mail, però poi non ho più ricevuto risposta, mi avrebbe fatto piacere sapere che cosa ne pensavi, ne bene o nel male :) poiché essendo una professionista per me è sempre molto importante ascoltare i pareri!
    Ciao!

    RispondiElimina
  11. Sì, l'ho trovato, solo che nella mia versione è nominato in modo diverso (?). What ever! Comunque sì, di tanto in tanto capito a Bologna, ci sarò sicuramente in occasione dei sandali e non appena sono riuscita a dare parte dei miei esami, magari ci si può vedere per un tè!

    RispondiElimina
  12. *Pardon, volevo scrivere SALDI, che svampita che sono!
    Comunque ci ri-aggiorniamo!

    RispondiElimina
  13. ok, aspettiamo di essere più libere dagli esami :)
    un bacio :*

    RispondiElimina
  14. Ciao Luna, grazie per la visita e i complimenti! Hai letto il commento di Valeria poco dopo il tuo? A bologna la Coin ha un angolo riservato a Mango, poche cose selezionate ma meglio di niente!
    Altrimenti potresti sempre acquistare sul sito, hanno un bell'assortimento e i vestiti sono proprio belli...pensa che io l'ho scoperto solo adesso! Ma dove vivevo, su Marte????
    Ps: ho letto attentamente il tuo post e cercherò di mettere in pratica i tuoi consigli il prima possibile.
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. molto interessante il tuo blog!infatti mi sono aggiunta tra i followers!questo è il link del mio blog!
    http://occhimare.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. bellissime foto! io ho fatto la mia tesi sull'autoritratto :D
    cmq complimenti per il blog! ti seguo

    passa da me se ti va http://fashionmef.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. Grazie Chiara, Cristina e Alexandra :)
    :**

    RispondiElimina
  18. Hay dear blogger!
    How are you? I'm glad that I've visited this blog! She's lovely.

    Please, check mine too & maybe we can follow eachother!
    You can also join my GIVEAWAY!
    Love, Cindy.

    RispondiElimina
  19. La seconda foto è veramente bella, penso che sarebbe molto più bella e intrigante se ci fosse solo la parte della sagoma su sfondo bianco (così da far chiedere a chi la guarda che cosa sta o non sta facendo, dov'è), senza il resto (la finestra e la parte sotto, che non capisco se è un tavolo o altro), premetto che non ci capisco molto di fotografia la mia è solo un'opinione più che personale.

    Buona giornata

    B.

    RispondiElimina
  20. Grazie Burcin! In realtà esistono varie versioni di quella foto, con pose diverse e sfondi diversi, le altre le trovi sul mio album flickr.
    a me piaceva questo insieme di riflessi in questa foto ma grazie per la tua opinione! magari sperimenterò anche la tua idea in un'altra versione:)
    baci

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. http://farm3.static.flickr.com/2473/3726471780_aff4ddf2e3.jpg

    questa mi piace decisamente di più infatti, con meno riflessi :)

    RispondiElimina
  23. si? sono contenta :)
    mi ero arrampicata su una finestra di casa mia per fare questa foto :)

    RispondiElimina
  24. grazie mille per i tuoi commenti! appena sistemo tutto allora posterò le foto dei lavori per l università! :D

    RispondiElimina
  25. Bravissima bravissima!! Newton é davvero grande!

    RispondiElimina
  26. Eh si, abito in Svizzera. Tu a Bologna, giusto? Purtroppo é un po' lontanuccio per trovarci un giorno...ma se dovessi passare da quelle parti, ci si puo' incontare per un caffé :) mi farebbe piacere! Magari anche scattare due foto assieme!

    ciaoo

    RispondiElimina
  27. eh!! magari*.*
    sarebbe bello!
    far foto con te poi che sei così brava... :)

    RispondiElimina
  28. ciao riguardo al commento sul mio post ... non sempre metto 20 foto dei miei outfit in molti solo 3 o 4... evidentemente quando ho caricato le foto ho scelto quella sbagliata perchè ne ho fatto una uguale che si vedeva molto meglio!!!

    mi dispiace ...

    blog molto interessa ;)
    a presto!

    RispondiElimina