mercoledì 12 maggio 2010

Still life con luce naturale

Ieri mi sono voluta misurare con un genere che non mi è particolarmente caro: lo STILL LIFE.
Ogni giorno troviamo sulle riviste e sul web patinati still life: le foto pubblicitarie, sono un esempio. Spesso l'oggetto viene fotografato su sfondo bianco o nero , con una luce diretta che lo illumina, (nel caso di bottiglie o bicchieri si preferisce una luce laterale con sfondo nero, in modo da aumentare i riflessi sul vetro e i contrasti) e la composizione è essenziale per attirare maggiormente l'attenzione sull'oggetto pubblicizzato.
Ho visto fotografie di questo genere miliardi di volte ma continuo, nonostante la bellezza di certe immagini, a preferire degli still life più soft, magari realizzati con luce naturale (soprattutto perchè non ho faretti in casa e nella vita bisogna anche arrangiarsi -.-')
Ecco la mia proposta:

Ho fotografato i miei oggetti preferiti: gli orecchini che mi ha regalato il mio ragazzo *.*, il rossetto Lancome, il fermaglietto a fiocco di H&M, lo smalto Diego Dalla Palma (di parecchi anni fa ma ancora perfetto!) e i miei occhiali vintage neri :)

Per le foto ho usato il mio 50 mm f 2 (aggiungerei anche: ovviamente :P), con luce naturale a mano libera. Lo sfondo a fiori è la coperta del mio letto (trovavo fosse uno sfondo adatto per una composizione di questo genere).

In realtà poi mi sono lasciata prendere la mano e ho fotografato anche tutti i miei smalti! :)
Per le altre due immagini ho regolato la luminosità e il contrasto con le curve e ho applicato una leggera vignettatura.
Che ne pensate?

(p.s: è stato molto divertente...ora devo ammettere che mi piacciono le foto bimbominchiose agli smalti, fiocchi, rossetti e tutto ciò che è glitteroso e luccicante -.-')

<3

10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ... se le foto sono come le tue allora anche a me piacciono le foto bimbominchiose agli oggetti!!! Brava e professionale come sempre. :)

    Secondo me questo tipo di soggetti (oggetti in questo caso? :P) di per sé non sono sciocchi, è il fotografarli (a volte pure male) solo per far vedere alle altre quanti ne hai che li rende minkiosetti.
    Sono una natura morta dopotutto, no? :)

    P.S. Ti piacciono i cosmetici di Diego della Palma? ;)
    P.S.2 Scusa per il commento di prima, ho fatto casino... :P

    RispondiElimina
  3. Ciao Luna!
    grazie per essere passata su dirty boots. Mi fa piacere essere apprezzata da una come te, da quello che sto vedendo nel tuo blog. Mi sa che ti seguo anch'io. Ci sono molti spunti interessantissimi!
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Vale: No ma infatti non intendevo scrivere che le nature morte o gli still life pubblicitari sono sciocchi, anzi! a me piace molto sfogliare una rivista e trovare questo tipo di foto. però non mi emozionano quanto un ritratto o una qualsiasi foto in cui è presente la figura umana. solo questo.
    adoro i cosmetici diego dalla palma, mia zia è estetista e ho avuto sempre la fortuna di avere come regali rossetti, ombretti, smalti ecc.
    io li amo!
    :**

    sugar: grazie per i complimenti! un bacio

    RispondiElimina
  5. Bellissime queste foto Luna! Adoro i colori e la saturazione! Brava :)

    PS. Ti è arrivato il mio messaggio su blogger?
    Ti dicevo che su flickr non ci sono sempre, se vuoi guardare qualche mio scatto fallo sulla pagina di facebook : http://www.facebook.com/photo.php?pid=31228845&id=1434675587#!/pages/Agnie/224316428422?ref=ts

    Anna*Sheisagnie
    www.makemesomenoise.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Anna ti ho risposto sul tuo blog, grazie per i complimenti :)

    RispondiElimina
  7. Anche a me piace applicare la vignettatura su certe foto, sull'ultima l'effetto così leggero secondo me ci sta bene.

    RispondiElimina
  8. Grazie Nathalie! anche se io certe volte esagero con la vignettatura...la vorrei mettere su tutte le foto :)

    RispondiElimina
  9. hey.... grazie per aver commentato il mio blog...sei stata molto gentile!
    a proposito, il rosso lancome secondo me è il migliore, così intenso. Portavo proprio quello nell'ultimo post :)

    grazie di nuovo

    e ti seguo!


    http://www.thepixiecake.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. Amo questo genere di foto! La seconda è quella che preferisco!

    RispondiElimina