Come tutti sapete ormai, le texture sono una mia grande passione! Nel mio pc ne conservo diverse, ma quello che mi diverte di più è
crearne di nuove, magari partendo da un mio scatto.
Ci sono tantissimi siti in cui potete trovare delle texture originali, soprattutto su Flickr nel gruppo
Texture for layers (ovviamente gli autori di queste belle immagini saranno felici di essere citati nella descrizione della vostra foto, se decidete di farla girare per il web :D)
Oggi vi propongo alcuni scatti, non recentissimi, dei cieli marchigiani. Potete usare questi scatti liberamente per le vostre foto:

Se non avete idea di come montare queste texture sulle vostre foto, ecco un piccolo esempio. Sono partita da uno scatto fatto a mia sorella qualche tempo fa e convertito in bianco e nero:

Ho provato a vivacizzare l'immagine e a renderla più onirica aggiungendo il mio cielo al tramonto. L'operazione è molto semplice: aprite photoshop (qualsiasi versione andrà bene), aprite la vostra foto e la texture, trascinate la vostra foto nella texture e cominciate a giocare con le opacità del livello della vostra foto (ricordate di tenere sempre aperti i livelli in photoshop, aiutano molto il vostro lavoro!). Io ho cancellato anche un pezzo della mia foto, la parte bianca della finestra, per dare ancora di più l'idea che mia sorella toccasse il cielo. Ho lasciato l'opacità circa all'80 % in modo che qualche nuvola entrasse anche nel corpo.
Ed ecco il risultato finale:

Che ne dite? Facile no? :)
A presto... continuate a seguirmi sulla mia
PAGINA FAN per consigli, suggerimenti e nuove foto :)