martedì 1 marzo 2011

Sky texture

Come tutti sapete ormai, le texture sono una mia grande passione! Nel mio pc ne conservo diverse, ma quello che mi diverte di più è crearne di nuove, magari partendo da un mio scatto.
Ci sono tantissimi siti in cui potete trovare delle texture originali, soprattutto su Flickr nel gruppo Texture for layers (ovviamente gli autori di queste belle immagini saranno felici di essere citati nella descrizione della vostra foto, se decidete di farla girare per il web :D)
Oggi vi propongo alcuni scatti, non recentissimi, dei cieli marchigiani. Potete usare questi scatti liberamente per le vostre foto:


Se non avete idea di come montare queste texture sulle vostre foto, ecco un piccolo esempio. Sono partita da uno scatto fatto a mia sorella qualche tempo fa e convertito in bianco e nero:

Ho provato a vivacizzare l'immagine e a renderla più onirica aggiungendo il mio cielo al tramonto. L'operazione è molto semplice: aprite photoshop (qualsiasi versione andrà bene), aprite la vostra foto e la texture, trascinate la vostra foto nella texture e cominciate a giocare con le opacità del livello della vostra foto (ricordate di tenere sempre aperti i livelli in photoshop, aiutano molto il vostro lavoro!). Io ho cancellato anche un pezzo della mia foto, la parte bianca della finestra, per dare ancora di più l'idea che mia sorella toccasse il cielo. Ho lasciato l'opacità circa all'80 % in modo che qualche nuvola entrasse anche nel corpo.
Ed ecco il risultato finale:


Che ne dite? Facile no? :)

A presto... continuate a seguirmi sulla mia PAGINA FAN per consigli, suggerimenti e nuove foto :)

16 commenti:

  1. Bella la fusione tra B/N e colore! Hai una particolare sensibilità verso questo tipo di accostamenti tonali.
    Grazie per le texture, molto utili!:-)

    RispondiElimina
  2. ma bravaaa!! bellissima idea!!! :D voglio provare

    RispondiElimina
  3. intanto "bentornata", iniziavo a preoccuparmi eh :-P
    Io, invece, non sono un grande amante delle texture, anche se ne ho fatto largo uso in passato! Però, ovviamente, non disdegno! :)

    RispondiElimina
  4. Bentornata!! Beh...veramente bella..molto sognante!

    Saluti
    Dario

    RispondiElimina
  5. complimenti sei veramente bravissima a fare foto! ti seguo!
    seguimi anche tu se vuoi!

    RispondiElimina
  6. Sei davvero brava...peccato che non ho photoshop

    RispondiElimina
  7. uuuh come ti capisco è stupendo creare texture...quasi un modo per sfogarsi u_ù

    RispondiElimina
  8. bellissimo l'effetto, il gioco dei colori :) adesso so anche come realizzare quest'effetto che io di programmi photoshop e quant'altro non ci capisco niente o.O ahaha :)
    Norah

    RispondiElimina
  9. Questa la sapevo, sì. Una delle tre cose che so fare con Photoshop... :P
    Le foto dei cieli marchigiani sono entrambe splendide ma la prima mi piace particolarmente, ha un che di... ipnotico. Sarà il cerchio concentrico formato dalle nuvole?

    RispondiElimina
  10. bella la sovrapposizione http://redpassioncy.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Io invece avrei lasciato nero il corpo (tranne il braccio) senza la sovrapposizione del cielo, in modo da dare l'idea che lei è al di qua della finestra per toccarlo e allo stesso tempo ne è parzialmente coperta. Ma non saprei come selezionare il corpo, forse con un ritaglio della figura, sovrapponendo poi il cielo sul braccio con una sfumatura...

    ciao

    RispondiElimina
  12. Bella! potresti fare un post dove spieghi passo passo come applicare una texture bokeh?

    RispondiElimina
  13. che meraviglia *-* Luna adoro i tuoi post e le tue foto♥

    RispondiElimina