martedì 5 aprile 2011

Tutorial: come applicare una texture sulle nostre foto

Qualche giorno fa ho ricevuto un commento da parte di Martina su questo post in cui mi scriveva di spiegare passo passo come applicare una texture bokeh.
Ci ho messo qualche giorno ma finalmente sono riuscita a spiegare tutto quanto, direttamente con le foto dello schermo del mio pc...più chiaro di così! :)
In realtà non ho utilizzato una texture bokeh, semplicemente perchè il procedimento è sempre lo stesso, o quasi, per tutte, quindi ho preferito prendere un'immagine che stesse bene sulla mia foto di partenza, cercando di ricreare un effetto un po' vintage.
La foto originale è uno scatto di qualche tempo fa, fatto con il 50 mm analogico del mio babbo montato sulla mia D3000:

Per prima cosa ho cercato una texture adatta sul gruppo "Textures for layers" di Flickr che tante volte ho nominato anche qui sul blog, e ho trovato questa . Scaricate la texture che preferite in dimensioni originali e scrivete sempre chi è l'autore, o comunque linkatelo...è buona educazione :)
Ho aperto la mia foto di partenza e la texture appena scelta su Photoshop (va bene qualsiasi versione!), poi ho trascinato la texture sulla foto proprio come indica la freccia nell'immagine qui sotto:

Una volta trascinata la texture ingranditela affinchè diventi grande come la vostra foto, proprio come indica la freccia rossa:

Aprite le "Opzioni di fusione" (la tendina indicata dalla freccia rossa) troverete moltissime possibilità di fusione dei vostri due livelli, potete provarle tutte fino a che non trovate quella che vi piace di più! Io in questo caso ho scelto "Luce soffusa". Se volete schiarire ancora di più per creare un effetto poco invasivo sull'immagine originale, basta agire sulla tendina dell'opacità. Come vedete in questo caso io l'ho lasciata al 100 %:

Se volete cambiare i colori della vostra texture potete farlo grazie alla "Correzione colore selettiva". Io in questo caso ho agito sui rossi perchè volevo l'immagine un po' più scura e meno gialla, ma voi potete agire sul colore che volete, basta aprire la tendina con scritto "Colori". Ovviamente potete agire anche sulla "Luminosità/contrasto" "Vividezza" e "Saturazione" fino a sconvolgere totalmente la texture di partenza (se modificate la texture dovete essere sul livello della texture, in questo caso "Livello 1"....fate attenzione!!):

 Ora la nostra foto è pronta, non ci resta che unire i livelli:

....ed ecco il risultato finale....


Se avete domande o richieste per altri tutorial fatemi sapere, sarò felice di aiutarvi :)
(Se volete vedere le immagini più grandi cliccate sopra le foto!)
P.S.: Continuate a seguirmi sulla PAGINA FAN DEL BLOG !!!
un bacio...

16 commenti:

  1. Luna, finalmente sei tornata!
    Per me che con photoshop sono una schiappa, questo tipo di post sono una manna dal cielo! :-p
    Perchè non crei una specie di rubrica-tutorial? Ogni settimana/mese una "lezione" diversa. :-D

    RispondiElimina
  2. Cara, si sono tornata! ci ho messo un po' effettivamente!
    beh l'idea della rubrica è carina, voi però mi dovete fare qualche richiesta così cerco di accontentare un po' tutti se posso :)
    :*

    RispondiElimina
  3. grazie mille, fa sempre piacere vedere il proprio lavoro apprezzato!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. grazie Luna sapevo come applicarla ma non come si faceva a cambiare colore ;) direi che è interessantissimo questo post!!! Devo assolutamente provarci...

    che bello rivederti qui♥

    RispondiElimina
  5. wow che bella idea!! brava! e sopratutto bravissima per la foto ;) Un abbraccio svizzero ^^

    RispondiElimina
  6. Ottima spiegazione ma soprattutto bellissima foto!

    RispondiElimina
  7. sono diventata fan della pagina,brava!!!

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti per il bentornata :) sono contenta di esservi utile :)
    se avete richieste per nuovi tutorial chiedete pure!

    Sylvie: ma allora sei anche un'ottima fotografa oltre che make up artist! complimenti!

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono questi post-tutorial, fanno proprio al caso mio!
    Io di solito faccio fatica a capire come muovermi con i livelli (mi vergogno ad ammetterlo), e penso siano il passo fondamentale per qualsiasi tutorial (infatti è per questo che non ci capisco mai nulla!). Ah ah, mi ci devo mettere d'impegno temo!

    RispondiElimina
  11. eh si Nathy, i livelli sono fondamentali in photoshop...all'inizio è difficile è vero, ma poi scoprirai quanto sono utili! facilitano molto il lavoro ;)

    RispondiElimina
  12. Grazie del consiglio! :)

    http://lena510.blogspot.com/

    RispondiElimina