martedì 9 ottobre 2012

Photographic Inspiration: Paolo Roversi

Il Photographic Inspiration anche questa volta ci mette a dura prova: dopo il mese di settembre dedicato alla street-photography con Henri Cartier-Bresson ad ottobre prenderemo ispirazione dalla fotografia di moda.
Se siete amanti della fashion photography non potete non conoscere uno dei Maestri contemporanei di questo genere, l'italiano Paolo Roversi.





















Paolo Roversi nasce a Ravenna nel 1947. Si avvicina alla fotografia da adolescente, durante un viaggio in Spagna con la famiglia.
Tornato nella sua città natale si adopera subito per creare una camera oscura in cantina e inizia a sviluppare e stampare i suoi scatti in bianco e nero.

































La svolta avviene grazie all'incontro con un fotografo professionista locale, Nevio Natali, con cui Roversi inizia a lavorare per imparare il mestiere.
Nel 1970 collabora con l'Associated Press e nello stesso anno fonda a Ravenna il suo primo studio insieme all'amico Giancarlo Gramantieri.
Nel '71 Roversi incontra per caso il famoso Art Director di Elle magazine Peter Knapp e su suo invito visita Parigi, dove vive ancora oggi.
A Parigi Roversi lavora come reporter per la Huppert Agency ma ben presto inizia ad avvicinarsi alla fotografia di moda: scopre Richard Avedon, Guy Bourdin, Helmut Newton, Irving Penn e molti altri.


Nel 1974 diventa l'assistente del fotografo inglese Lawrence Sackmann che trasmette al giovane Paolo l'importanza della creatività in fotografia.
Nel 1980 arrivano i primi successi con una campagna per Dior. Nello stesso anno Roversi inizia ad utilizzare una Polaroid 8x10 che diventa la sua firma.
I suoi ritratti sono incredibilmente intimi, classici e moderni allo stesso tempo. Preferisce il bianco e nero ma non disdegna il colore, soprattutto sui toni freddi che contribuiscono a dare alle sue foto uno stile sofisticato, a metà tra il sogno e la realtà.


































Le sue donne somigliano ad angeli con la pelle diafana, muse impalpabili, spesso sfuocate, in una fotografia che ha la consistenza e la luce di un dipinto della tradizione italiana.
Per "catturare l'anima e la personalità" del soggetto Roversi utilizza per i suoi scatti anche le lunghe esposizioni.



































Gli editoriali di Paolo Roversi sono pubblicati nelle più importanti riviste di moda come Vogue Italia, Vogue Uk, Vogue Paris, Vanity Fair e ha creato campagne pubblicitarie per Dior, Cerruti, Comme des Garçons, Yves Saint Laurent, Valentino e Alberta Ferretti realizzando anche degli spot per Guerlain e Armani.
Roversi ha lavorato con le top-model più famose come Natalia Vodianova, Kate Moss, Milla Jovovich, Frida Gustavsson, Naomi Campbell, Lara Stone ecc, immortalandole in servizi di moda famosi a livello internazionale.



Paolo Roversi al lavoro, una vera ispirazione!

Dopo aver colto il "momento decisivo" con uno dei più grandi fotografi di sempre, Cartier-Bresson, il Photographic Inspiration di ottobre ci porta a conoscere un Maestro della fashion photography contemporanea, Paolo Roversi.
L'obiettivo del progetto è creare uno scatto ispirato allo stile fotografico dell'artista.
Potete scattare con qualsiasi apparecchio fotografico, reflex analogica o digitale, compatta o cellulare. Avete tempo fino al 31 OTTOBRE.
Il 1 novembre pubblicherò tutte le foto che partecipano al progetto in un'apposita galleria sulla PAGINA FAN DEL BLOG in cui potranno essere votate con i "mi piace" e i commenti dagli utenti di Facebook.
Una volta chiusa la votazione, gli scatti che avranno ottenuto un maggior numero di consensi e commenti saranno pubblicati sul Blog con nome e link dell'autore.
P.S: Se volete partecipare al progetto, potete pubblicare il vostro scatto con il vostro nome, cognome e link direttamente sulla pagina fan del blog oppure potete inviarla come messaggio privato sempre sulla pagina fan.
Lasciatevi ispirare da Paolo Roversi!!

Nessun commento:

Posta un commento