lunedì 1 agosto 2011

Street photography con Nikkor 18-105 mm VR

Da quando sono appassionata alla fotografia, la mia attenzione si è sempre diretta verso i ritratti o la fotografia di moda e mai verso la street photography, che ho sempre considerato fuori dalla mia portata. Ora ho finalmente capito perché non mi sono mai interessata a questo tipo di fotografia: non avevo il mezzo giusto.
Grazie al kit della D7000, ho potuto sperimentare un obiettivo nuovo, l'AF-S DX Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR, uno zoom compatto e molto versatile adatto sia alla ripresa di ritratti che di paesaggi o opere architettoniche.

Grazie al sistema VR per la riduzione delle vibrazioni, questo obiettivo è molto stabile e permette di catturare ottime foto anche nella versione teleobiettivo (105mm).
Ho scattato tutte le foto con la nuova D7000 + 18-105 mm in RAW, (anche se senza cavalletto un po' di micromosso si vede, soprattutto perché macchina e obiettivo pesano parecchio :P), in Piazza Maggiore a Bologna:
 

Devo dire che con questo obiettivo è un piacere scattare foto in giro per la città, soprattutto perché con il tele si riescono a cogliere le espressioni delle persone senza importunarle troppo da vicino! Nonostante molti pareri negativi che ho letto riguardo al 18-105, lo trovo un obiettivo che si presta a tutte le situazioni senza mai deludere, anche nella ritrattistica in interni.
Presto vedrete anche altre foto scattate con il nuovo corpo macchina, quindi continuate a seguirmi su FACEBOOK e su TWITTER per tutti gli aggiornamenti del blog!

Luna

17 commenti:

  1. L'obiettivo lo consoco molto bene, l'ho avuto quando scattavo con la D90, e nonostante la sua resa non sia eccelsa a me ha sempre dato tante soddisfazioni! Grande Luna!!!! :)

    RispondiElimina
  2. Infatti Roberto, io l'ho usato anche per i ritratti sia in interni che all'aperto e l'ho trovato veramente ottimo!

    RispondiElimina
  3. bhè direi che come primi tentativi, il risultato è davvero buono! cmq gli obiettivi stabilizzati sono una figata!

    RispondiElimina
  4. Ho anche io un teleobiettivo bianco della minolta, e conferma, pesa che spiomba!
    Le foto mi piacciono moltissimo!

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze!
    Pasqualina: assolutamente d'accordo! non avevo mai avuto un obiettivo VR e devo dire che la differenza con gli obiettivi non stabilizzati è enorme!

    Nathy: si tra il corpo e l'obiettivo porto sulle spalle più di 1kg di peso...ma ne vale la pena ;)

    RispondiElimina
  6. Bellissime Luna!!! Ma sai che la penso allo stesso modo che pensavi tu. Anche io sono molto piu’ vicina ai ritratti e alla fotografia di moda, la street non mi é mai sembrata fosse adatta a me. E in realtà lo penso ancora...faccio fatica con quel genere di fotografia.

    RispondiElimina
  7. :D anche io mi sto appassionando alla street photography! con un bel teleobiettivo si riescono a tirare fuori cose davvero interessanti! buona sperimentazione Luna!

    RispondiElimina
  8. Luna ma quando vieni a scattare qualche bella fotina a Milano??? :-D

    Comunque io sono curiosa di vedere quelle della nuova macchinetta, chissà che figata! *_*

    RispondiElimina
  9. anch'io ce l'ho, era in kit con la mia d90... mi piace molto, è appunto molto versatile, perfetto per andare in giro senza troppi sbattimenti di cambio obiettivi ;)

    RispondiElimina
  10. grande! hai fatto il salto di qualità eh?! beh devo dire che per essere la tua prima volta di street photography sei stata proprio brava!!

    RispondiElimina
  11. degli scatti davvero belli!

    RispondiElimina
  12. che belle luna!!
    quella dei passeggini è bellissima secondo me! :)

    My photoblog: http://www.photographyforpassion.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti!

    Lucia: infatti è un genere in cui non mi sento molto a mio agio, però mi piacerebbe moltissimo saper fare belle foto di street :)

    Chiara: vedo dal tuo blog che stanno venendo fuori delle cose interessanti infatti! ;)

    Rosella: finalmente ho finito il rullino e lo devo solo portare a sviluppare (ormai non prima di lunedì). Mi piacerebbe tornare a fare un giretto fotografico a Milano, se vengo te lo faccio sapere sicuramente!

    Eleonora: è vero! peccato che pesa un sacco -.-'

    Dario: il salto di qualità? beh per gli strumenti nuovi direi proprio di si! ora bisogna sfruttarli al meglio però ;)

    Grazie Barbara e lerocherhotel!

    RispondiElimina
  14. Complimentoni per il tuo blog Luna... ammiro molto i tuoi tutorial, possono tornare molto molto utili!!!! Grazie mille per questa condivisione.... ti seguirò molto volentieri!!! :D

    RispondiElimina
  15. grazie a te Davide! l'idea di condividere il mio lavoro con persone che hanno la mia stessa passione è bellissimo! :)

    RispondiElimina
  16. lo scatto della persona e la bici è molto molto bello

    RispondiElimina
  17. forse è lo scatto che convince di più anche me! grazie!

    RispondiElimina