mercoledì 19 ottobre 2011

Black and white Self Portraits

In questi anni di sperimentazione fotografica mi sono avvicinata sempre più al ritratto in bianco e nero: una foto monocromatica per me ha una profondità e un'immediatezza che i colori spesso non hanno.
E' difficile ottenere il viraggio bn giusto, spesso si rischia di bruciare delle parti della foto, di renderla troppo contrastata o troppo grigia.
Ma si può realizzare un bianco e nero perfetto? Certo che si può!! :) Se cercate sul web troverete un'infinità di tutorial su questo argomento.
Per le mie foto, invece, ho cercato di uscire un po' dallo schema del bn perfetto per creare qualcosa di più originale.

Questo ritratto è decisamente grigio: volevo sottolineare la montatura dell'occhiale, a filo con la pupilla, e le labbra e lasciare il resto del corpo quasi piatto, con pochissimo contrasto e sfumature. Anche il viso è bidimensionale. Con CAMERA RAW ho prima convertito la foto in scala di grigi, poi ho schiarito molto la foto e chiuso i neri in modo da far risaltare le parti scure che mi interessavano.
Lo stesso procedimento è stato usato anche per questo scatto, in cui però volevo l'effetto High Key, (anche se meno contrastato).
Uno scatto che appartiene ad una serie diversa rispetto ai primi due, in cui ho optato per un bianco e nero più canonico.
 
In quest'ultimo mi sono lasciata andare ai contrasti e all'effetto High Key che tanto amo :) Questo effetto è pericoloso il più delle volte perché, se si esagera troppo, si rischia di bruciare la foto o di perdere completamente la definizione dei neri. Quindi create sempre un altro livello su cui lavorare per non perdere la foto originale!

Tutte le foto sono autoritratti scattati con Nikon D7000+35mm f/1.8.
Continuate a seguirmi su FACEBOOK e su TWITTER  per gli ultimi aggiornamenti sul blog :)

10 commenti:

  1. luna sono stupendi tutti quanti!! io proprio con il bianco e nero non me la cavo affatto bene. non sono proprio capace! Fantastica Luna, sempre bravissima :)

    RispondiElimina
  2. Ecco, in questo caso posso dire di essere soloinvidiosa perché tutte le volte che mi sono cimentata col b/w mi sono venute fuori certe robe orrende che non ti dico... :-p

    Però, con questo post, mi hai fatto venire la voglia di riprovarci sul serio. Anche perché amo alla follia le foto b/w ed è un peccato non provare a crearne qualcuna decente. :-p

    In ogni caso, che dire, queste foto sono fighissime!!!

    RispondiElimina
  3. Davvero foto eccezionali, e i primi bianco e nero che hai creato mi piacciono moltissimo, ed io sul bianco e nero ho dei gusti molto esigenti :)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. In effetti rasenta davvero la perfezione!!! La terza è quella che preferisco..!

    Complimenti Luna, sempre bravissima!

    RispondiElimina
  5. Molto belle, brava, anzi, bravissima! Personalmente trovo che il BN sia perfetto in molte occasioni, in particolare quando si ha a che fare con immagini dove il colore distoglie lo sguardo dal vero soggetto che vogliamo mostrare. Per quanto riguarda la perfezione... per me rimane sempre soggettiva, perchè non sempre quello che viene definito "perfetto", piace. Meglio come fai te, che fai del "bruciato", il punto di forza =)

    RispondiElimina
  6. Hai ragione quando scrivi che il bianco e nero ha un'immediatezza che i colori non hanno. L'assenza di colori non distrare e ci so concentra solo sul soggetto. Con questo non voglio dire che le foto in B&N siano piu' facili da fare, sono un'altra cosa.
    Personalmente tendo a fare foto sempre a colori perche' spesso uno scatto mi compisce anche per i colori.

    Bellissime foto, come sempre del resto ;)

    RispondiElimina
  7. Queste foto sono bellissime, la mia preferita è la prima! La trovo molto originale... il BN da uno spessore e una drammaticità diversa dai colori... belle belle. Hai pensato ad incorniciarle? Io ci farei un quadro... :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Luna, devo dire che tutte le tue foto sono davvero molto belle. Complimenti :-)

    RispondiElimina
  9. grazie veramente a tutti :** mi fa piacere leggere i vostri commenti!!
    Vale: sai che ho pochissime foto stampate? in camera ho solo la bandiera di Che Guevara, il poster di Bob Marley e di Jim Morrison e un disegno che mi ha fatto un amico di Freddie Mercury, ma nessuna foto mia:( devo rimediare in effetti :D

    RispondiElimina
  10. the first one is very unique, I realy like it, the composition of body and glasses :)

    RispondiElimina