martedì 15 novembre 2011

Holga Lens for Nikon DSLR camera

E' giunta finalmente l'ora di parlarvi di un regalo che ho ricevuto qualche mese fa: una lente Holga per reflex digitali Nikon!
Questa lente è pensata per chi ama gli effetti vintage delle Lomo ma non vuole rinunciare alla praticità del digitale. Infatti l'obiettivo è il classico 60mm delle Holga 120 dotato di attacco per reflex digitali Nikon o Canon, con focale fissa f/8.

La messa a fuoco è regolabile con una ghiera in cui sono rappresentati 4 simboli, dal ritratto alla messa a fuoco all'infinito (il disegnino con le montagne). La confezione è dotata di tappo anteriore e posteriore e piccolo manuale in inglese.
Ho montato questo obiettivo sulla mia reflex Nikon D7000 e ho fatto alcune prove, ecco i risultati (ovviamente le foto non sono assolutamente modificate con photoshop):

Per questi scatti ho usato la messa a fuoco all'infinito: gli effetti più evidenti sono una leggerissima vignettatura, il contrasto poco accentuato (specialmente nella seconda) e un leggero soft-focus, tipico delle Lomo Camera.

Per questo controluce, invece, ho usato la messa a fuoco rappresentata dai tre omini perché intendevo mettere a fuoco la rete. Anche qui, l'effetto più visibile è il soft-focus che avevo riscontrato anche nelle altre foto.

In conclusione, dopo alcuni esperimenti, posso affermare di essere un po' delusa da questa lente, soprattutto perché gli effetti sono veramente minimi e non molto evidenti, come avevo sperato. Ho letto che molti ampliano il corredo con filtri e accessori di ogni tipo, però a quel punto.... ne vale veramente la pena? Se bisogna spendere più di 50€ per far funzionare bene una lente di plastica su una reflex digitale, tanto vale riprendere in mano una Lomo, Holga o Diana (che costa proprio sui 50 euro) e giocare con gli effetti originali di queste macchine su pellicola.
Ho letto anche che qualcuno corregge gli effetti con photoshop, aggiungendo una vignettatura più evidente o effetti di luce, ma anche in quel caso penso che si possa fare senza comprare questa lente e aggiungendo filtri e texture alle nostre foto scattate con gli obiettivi digitali.

Anche voi avete provato questo obiettivo? Se si, come vi siete trovati? Riuscite ad ottenere maggiori effetti rispetto ai miei? Fatemi sapere le vostre impressioni!!
Continuate a seguirmi sulla PAGINA FAN DEL BLOG e su TWITTER per gli ultimi aggiornamenti :)

P.S: Sono tra i 2400 selezionati per il concorso Leica, se volete sostenermi con un "Like" questo è il mio PROFILO. Grazie mille! :)

21 commenti:

  1. Sono perfettamente d'accordo con te, secondo me questo genere di accessori è abbastanza inutile. Se toycamera tipo Holga o Diana danno determinati effetti non è solo la lente, è anche la pellicola e il modo in cui viene impressionata dalla luce attraverso quella lente(oltre poi a tutti i giochetti tipo light leaks, doppie esposizioni ecc)... un sensore è diverso, mettere una lente di scarsa qualità su una macchina di buona qualità difficilmente secondo me può dare risultati entusiasmanti!

    RispondiElimina
  2. Forse domanda inutile..ma..hai provato a cambiare le impostazioni in cui la d7000 corregge i vari contrasti, bianco ecc? l'effetto è buono contando il costo della lente, però si, forse ci si aspetta qualcosa di più :)

    RispondiElimina
  3. Io l'ho provata per la Canon e sono rimasto molto molto deluso. Chissà cosa mi aspettavo. Sinceramente dopo una sessione fotografica l'ho riposta nel cassetto ed è là da ormai 6 mesi.

    RispondiElimina
  4. Idem dicasi, la penso come te. Il male minore è che non l'hai acquistata tu ma te l'hanno regalata! :-p

    RispondiElimina
  5. Io ho comprato l'adattatore per Nikon delle lenti per la Diana + le 5 lenti disponibili (c'era l'offerta :P).

    Anche io sono rimasto un pochino deluso non tanto per l'effetto grafico quanto per l'eccessivo fattore moltiplicativo che taglia moltissimo della foto che otterresti su una pellicola originale per Diana. Vignettatura e aberrazioni cromatiche strane si perdono molto visto che di solito sono evidenti di piu' ai lati della foto (che non rientrano nel formato del sensore DX della Nikon)

    Quello che ho visto e' che si ottengono foto molto interessanti se converti in bianco e nero. Le aberrazioni cromatiche, una volta passate al B&N, creano degli effetti molto particolari. Puoi vedere una serie di scatti che ho fatto interamente con le lenti diana in un bosco:

    http://www.flickr.com/photos/diegobilli/sets/72157624591836867/

    Ogni tanto le ritiro fuori, ma senza troppo entusiasmo. Forse un giorno mi faro' la Diana in plastica + pellicole. Forse.

    RispondiElimina
  6. Mi spiace per la delusione...forse a volte basta un po' di photoshop e l'effetto è fatto...poi magari provate su una nikon con sensore FX l'effetto cambia..chissà..

    RispondiElimina
  7. Anche io volevo comprarmi un obiettivo per riprodurre gli effetti di una Lomo, e per spendere qualche soldo in meno invece che sviluppare i rullini della mia Diana ... però come dici tu, l'effetto vintage non è molto accentuato, e si dovrebbe ricorrere forse ad una mano di photoshop.

    RispondiElimina
  8. Claudia: concordo su tutta la linea :)

    Cerins: ho fatto varie prove, anche con il flash, ma l'effetto rimane sempre questo più o meno -.-'

    Davide: è successa la stessa cosa anche a me, anche se ogni tanto cerco di riprovarla perché magari mi viene qualche idea su come usarla, ma niente... -.- peccato, mi sarebbe piaciuto sfruttare un obiettivo simile per fare qualche giochetto senza photoshop :)

    Vale: si, anche se l'ha acquistata il mio ragazzo in un negozio fotografico in cui gli avevano assicurato che gli effetti erano proprio quelli dell'analogico!! 'pacco' -.-

    Diego: la tua galleria è veramente bellissima *.* in effetti in bianco e nero rendono molto di più!

    Dario: si ma infatti il problema è anche il sensore sicuramente!

    Nathy: se hai già la Diana ti conviene comprare uno scanner per negativi piuttosto che questo obiettivo! con lo scanner tagli drasticamente la spesa per lo sviluppo :)

    RispondiElimina
  9. Ma come pensate di mettere a confronto digitale con analogico??
    Questa moda della lomo (perché di moda si tratta) ha un procedimento tutto particolare, effetti dati casualmente da infiltrazioni di luce, colori particolari dati da pellicole di caratteristiche diverse... GRANA invece di rumore....
    Pensare di ottenere gli stessi effetti (o anche avvicinarsi) solamente combiando una lente, significa essere lontani anni luce dall'ABC della fotografia :(

    RispondiElimina
  10. Anonimo: nessuno mette a confronto digitale e analogico infatti! Questa è una lente prodotta da Holga stessa e, siccome mi è stata regalata, l'ho messa alla prova sulla mia reflex digitale verificando di persona che in realtà non ricrea gli stessi effetti della pellicola (come invece prometteva il produttore!).
    Tutto qui! Se poi mi vuoi dare dell'ignorante perché ho provato una lente, fallo pure! ma mettici la faccia almeno :)

    RispondiElimina
  11. Questo mio messaggio vuol fare riflettere su come si possono ottenere effetti "old" con le macchine digitali.
    Sullle mie D 3 e D 700 utilizzo delle vecchie ottiche degli anni '70 di "basse" marche e che spesso evidenziano inizi di scollature o deterioramenti dei rivestimenti anti riflesso delle lenti.
    Si trovano in giro a prezzi più bassi che le lenti aggiuntive di cui discutevate nei precedenti messaggi e sono molto più pratiche da usare ... basta che abbiano l'attacco AI o si usa un anello adattatore per Nikon AI.
    Poi basta volutamente sbagliare di un pochino l' esposizione e si possono ottenere vignettature e strane dominanti di colore.
    Se poi dinnanzi con un semplice elastico vi fissiamo reticelle bianche o colorate tipo quelle da cipolle, patate o limoni vengono fuori cose impensate ... anche soft a costi ... quasi zero. Provare per credere.
    Luciano Serra.
    lucianoserra.d@libero.it

    RispondiElimina
  12. Grazie per il suggerimento Luciano! mi sembra molto interessante :)

    RispondiElimina
  13. Quando avevo gli anni che Tu Luna hai attualmente ... ne doveva ancora passare molto di tempo prima che Tu vedessi la luce ma questo non mi deve far vedere come saggio o sapiente.
    Piuttosto in quell' epoca in cui la tecnologia era ancora alle macchine meccaniche ... ed alcune sprovviste di esposimetro ... ci si "arrangiava" molto anche perchè quelli più anziani "e seri" insegnavano ad ottenere "effetti particolari" con il pochissimo ... o ancora meno ... materiale a disposizione.
    Adesso nell' epoca digitale (che tanto mi piace) sembra che si possano ottenere effetti speciali solo ricorrendo alla tecnologia o a Photoshop ... ma come ho descritto nel precedente messaggio, basta guardarsi intorno ed aguzzare un poco l' ingegno ... che anche da pochissimo si può ottenere tanto.
    Se fosse per il sottoscritto la Lomo ... che tanti furbi negozianti descrivono come l' unico rimedio per tornare al passato ... avrebbe già chiuso bottega o immesso i suoi "plasticoni" negli ovetti Kinder perchè non vi è affatto bisogno di pagare inutili e molto fragili "oggetti di plastica" quando in giro si trovano tante vecchie lenti con montature in vero metallo di cui spesso i negozianti non sanno come liberararsi ... e per questo possiamo anche tirare molto sul prezzo.
    Attenzione però alle mode perchè se gira la voce qualcuno potrebbe cominciare a chiedere cifre alte (non comperare) con la scusa che è antiquariato ... mentre in realtà per loro è solo roba vecchia, obsoleta e "pigliapolvere".
    Un' ultimo consiglio che ho dimenticato di aggiungere nel precedente messaggio.
    Al posto delle "reti da patate" si può prendere un vecchio filtro UV del diametro del nostro obiettivo, spalmarlo di quello che vogliamo purchè sia accettabilmente trasparente e fare delle prove ... anche in stile psichedelico ... poi alla fine basta pulirlo bene ed abbiamo di nuovo una base di partenza per qualche altra nostra fantasticheria ...
    Avendo visto diversi Tuoi apprezzabilissimi lavori ... ho idea che se Tu ... Luna ... provi a sperimentare un pochino seguendo quello che ho raccontato ... tiri fuori degli scatti che mai avresti immaginato di ottenere ... tantopiù utilizzando "vecchie carabattole" che però essendo di metallo e vetro ottico Ti dureranno per tutta la vita.
    Luciano Serra.
    lucianoserra.d@libero.it

    RispondiElimina
  14. Luciano, ti ringrazio tanto per i complimenti che mi hai fatto nelle ultime righe del tuo commento! Mi fa piacere :)
    Tornando alla questione obiettivi, sono decisamente d'accordo con te, anche senza usare (ed abusare) photoshop si potrebbero creare dei piccoli capolavori! Io non avevo mai pensato ad utilizzare delle vecchie lenti per creare effetti vintage e trovo la cosa molto interessante!
    Se troverò un obiettivo dalle caratteristiche che hai specificato sopra, non ci penserò troppo ed inizierò a sperimentare :)
    Luna

    RispondiElimina
  15. Mentre leggo e guardo molto sul web ... scrivo abbastanza poco anche perchè non è mia consuetudine criticare l' altrui operato o appoggiare incondizionatamente "chi è di turno".
    Ho iniziato ad osservare i Tuoi gradevoli scatti, per puro caso, durante una discussione sul Forum della Nital/Nikon che mi spiace dirlo ma è sempre più un "Bar Sport" frequentato da "critici" e perditempo che penso anche dinnanzi all'evidenza ... stenterebbero a riconoscere quale sia delle due ... se su un tavolo mettessimo una fotocamera affiancata ad un pescegatto.
    Tralasciamo poi la sezione Fashion & Glamour che dai commenti insulsamente scritti mi sembra sia molto frequentata da personaggi che hanno trovato il modo di vedere delle donnine ... senza spendere soldi ad acquistare Playboy o l' ultimo calendario "hot" ... e non aggiungo altro...
    Di Tuo apprezzo molto la Tua visione del "mondo hippy" che pur essendo giovane sai mostrare in modo veritiero con le Tue belle immagini e che riesci a far apparire sognante ed attuale pur utilizzando accessori abbastanza consueti ... e questo la dice lunga su quello che riesci a creare nella Tua ingegnosa testolina dai capelli biondi.
    Hai poi la fortuna di essere affiancata da alcune modelle di talento ... prima fra tutte la Tua sorellina che sa impersonare i Tuoi scatti magnificamente ... credo che Thomas ... il fotografo di Blow Up di Antonioni sarebbe un pochino geloso ed invidioso del Vostro sinergico e collaborativo operato ...
    Poi sono molto piacevoli anche alcuni scatti dove ha posato quella ragazza che indossava un abitino bianco in mezzo ad un prato verde e dove l' insieme mi faceva pensare al concerto di Woodstock del lontano '69.
    Questa modella la hai utilizzata anche in alcuni scatti dove erano presenti dei "colori psichedelici" che potresti provare ad ottenere con un filtro UV e la tecnica che ho descritto nel precedente messaggio o mettendo dinnanzi all'obiettivo dei pezzetti di plastica trasparenti e colorati tenuamente ... e naturalmente sperimentando senza ricorrere ... nei limiti del possibile ... al fotoritocco digitale per ottenere effetti "old".
    Visto che abiti a Bologna ... potresti passare da Fotoprisma in via Castiglione n. 86/A per vedere se hanno vecchie ottiche a basso prezzo visto che tale economico materiale non compare sul loro sito nelle vendite ma in negozio ne hanno spesso.
    L'importante è che dispongano di attacco AI o di un anello adattatore AI se sono di tipo universale.
    Non acquistare ottiche per Nikon F perchè sulle Tue macchine non vanno bene.
    Le ottiche F hanno una sola scala dei diaframmi mentre le AI ... e le seccessive AIs ne hanno due: una con le cifre grandi e colorate ed una più vicina al corpo macchina con le cifre piccole e bianche.
    Cerca roba molto datata e non di marca e se vi sono presenti piccoli segni o graffi sulle lenti tira sul prezzo richiesto tanto i segni non compromettono nulla ... e poi casomai inventati che le devi montare sulla vecchia fotocamera del babbo ... per fare degli "esperimenti" ...
    Luciano Serra.
    lucianoserra.d@libero.it

    RispondiElimina
  16. Ancora una volta concordo con te anche sul forum Nital: quanto io abbia trovato ottime persone che danno consigli disinteressati e spesso utili, il più delle volte c'è gente che critica per il gusto di criticare. E questo fa saltare i nervi.
    Ti ringrazio ancora una volta per i complimenti, ovviamente li girerò anche alle modelle :)
    E' vero la mia passione per gli hippie è abbastanza tangibile nei miei scatti. E anche la passione per gli anni '80, forse più negli autoritratti. E' che sono una fanatica di politica, di storia e di musica e vorrei essere nata in un'altra epoca :)

    Purtroppo non abito più a Bologna e mi risulta difficile passare da fotoprisma :( però nella mia città c'è un fotografo che vende vecchi obiettivi e macchine analogiche, sicuramente guarderò lì, se è possibile prendere qualcosa a poco!

    Grazie ancora per tutti i consigli!
    Luna

    RispondiElimina
  17. Se le foto di moda in stile hippy o hippies scattate alla sorellina ed all'amica sono le mie preferite non disdegno però di appagarmi lo sguardo nella visione degli autoritratti in stile moda anni '80 che mi richiamano immagini di Cindy Lauper, Madonna o degli Eurythmics ... tanto per citare qualcuno che potrebbe averti incuriosito ed invogliato a replicarne lo stile con il Tuo talentuoso gusto personale.
    Poi a volte ci vedo altre cose che mi rimandano a stili tipo Andy Warhol, la più attuale Lady Gaga e quello che attualmente spesso citi ... Helmut Newton.
    Essere nati in un' altra epoca è un pensiero che spesso pervade l' ideologia giovanile ... e pure io in gioventù avrei voluto nascere in un altro tempo ... ma credo ... adesso che la gioventù per me è un lontano e sbiadito ricordo ... che sia sono una via di fuga dai problemi che ci affliggono e che non riusciamo a risolvere.
    Per farti un esempio ti parlerò brevemente dell' epoca dei figli dei fiori "flower power", dell' epoca degli hippy che data la mia età ho visto crescere e finire soppiantata da una moda più consona ai tempi che cambiavano.
    Se da un lato è bello vedere tutti questi colori dipinti, indossati e messi in mostra ... la realtà di vita è molto diversa.
    Prima ti avevo citato Blow Up di Antonioni che presumo tu conosca, orbene quelli erano gli hippie "con i soldi", quelli che ... anche per noia si erano così combinati mentre il vero movimento pacifista uscito anche dai village universitari USA aveva una reatà molto più cruda e di sofferenza.
    Questo perchè inizialmente chi aveva iniziato il movimento a San Francisco e dintorni della Baia ... si vestiva con tutti questi abbigliamenti "bizzarri" perchè trovati quasi a gratis o abbandonati dopo la grande fuga da Los Angeles che si era tunuta alcuni decenni precedenti.
    Poi naturalmente saltano fuori i furbi ed i trascinatori del popolino che cominciano a mettere in giro "la moda" ... e così ci siamo ritrovati con degli "stracci" firmati prodotti in Cina da bambini in ambienti avvelenati ... e che quì costano centinaia di euro.
    Essendo stata a Bologna ti sarà capitato di andare al mercato di fine settimana in "Piazzola" e forse anche di là dalla strada di fianco alla "Montagnola".
    Quella era la boutique degli hippy dell' epoca perchè con pochi soldi solo là riuscivi a vestirti ed il fattore "policromia" era dovuto al fatto che bisognava prendere quello che c' era o che si riusciva a trovare come propria taglia.
    Visto poi il dilagare di droghe di tutti i tipi molti giovani che avevano scelto quello stile di vita ... vecchi non sono diventati e avendone conosciuti ed avuti per amici ... Ti posso garantire che il loro stile di vita che adesso viene tanto ammirato ... era un vero inferno.
    Piccola Luna bionda ... accontentati di vivere in quest'epoca che sarà pure senza un futuro certo per i giovani ... ed anche per quelli meno giovani ... ma i problemi vi sono sempre stati e Tu che ami la storia dovresti esserne consona.
    Riguardo alla ricerca di vecchie ottiche se adesso risiedi a Macerata probabilmente pagherai ancora meno qualche vecchio obiettivo ritenuto inutile dai più visto che Bologna è una città carissima per viverci.
    In mezzo al materiale non originale e vecchiotto potresti trovare con facilità dei 24 o 28 mm. che sulla tua DX diverrebbero dei 36 o 42. Invece i 35 ed i 50 (52 e 75 sul DX)sono solitamente un poco meno reperibili come gli zoom corti tipo 35-70 (52-105 sul DX) ma potresti optare per qualche veccho zoom tipo 70-210 (105-315 sul DX) che sono giusto giusto adatti a certi ritratti e sono anche focali "psichedeliche" visto cosa si riusciva ad ottenere. Spesso anche con diaframmi chiusi ... si aveva una nitidezza tipo soft focus ...
    Luciano Serra.
    lucianoserra.d@libero.it

    RispondiElimina
  18. Visto che o non scrivo mai o scrivo troppo ... concluderò questa serie di messaggi con un ulteriore suggerimento.
    Un tempo ... anni addietro ... quando erano ancora diffuse le macchine fotografiche a telemetro ... esistevano degli "aggiuntivi" che avvitati sull' ottica la rendevano grandangolare o moderatamente tele ... quasi sempre con effetti quasi catastrofici dal punto di vista qualitativo generale.
    Tali apparati si usavano anche sulle cineprese che allora non utilizzavano lo zoom ... tolto quelle mega costose.
    Attualmente avevo visto degli apparati simili anche per le compatte ... tipo alcuni modelli di Nikon Coolpix.
    Orbene se ne reperisti dei "vecchiotti" ... che solitamente si comprano per pochissimo anche in coppia grandangolo più tele ... sarebbe un' ulteriore idea da prendere in considerazione per poi sperimentare.
    Vanno solitamente avvitati sul "normale" ... per te il 35 mm. ... ma io li usavo anche sui grandangoli ... per ottenere un' effetto che poteva far pensare al fish-eye data la forte vignettatura. Se hanno un diametro di attacco diverso da 52 si usa un anello di raccordo.
    Anni fa ne possedevo uno ... che poi persi ... chissà dove ... e non era male per ottenere immagini che sembravano scattate con una vecchia fotocamera di inizio secolo (1900).
    Credo di avere detto tutto rimanendo disponibile per eventuali spiegazioni su "vecchie carabattole" da utiizzare con creatività e se non rispondo quì perchè poi col tempo mi dimentico i siti, sotto vi è il mio indirizzo Email.
    Luciano Serra.
    lucianoserra.d@libero.it

    RispondiElimina
  19. grazie per quello che hai scritto, ho letto entrambi i messaggi solo stamattina! Comunque non esiterò a contattarti se trovo qualcuna di queste lenti, visto che sei molto informato!
    grazie ancora!
    Luna

    RispondiElimina
  20. Mi sento in obbligo di scrivere ancora perchè visto che su questa strada Ti ho invogliato ad andare ... debbo assicurarmi che non Ti capiti nulla di male ...
    Aggiungo una ricerca da fare per evitare danni alla baionetta della Tua D 7000 visto che cercherai vecchie ottiche.
    www.KenRocKwell.com > other linguage > italian (tradotto da bestia) > recensioni camera & lens > Nikon lenti > compatibilità = Nikon Lens Compatibility ... e quì troverai "abbastanza" per imparare a riconoscere le compatibilità fra ottiche e fotocamere Nikon reflex dalle loro origini ai giorni nostri.
    ... Mi sa tanto che fra un poco di tempo vedrò qualche sublime scatto fatto da Luna ... che è riuscita a combinare la Sua estrosa ed intelligente fantasia con qualche "vecchio marchingegno" che era quasi destinato alla fonderia ...
    ... Ma alla sorellina ed alle amiche ... lo dici subito o la tieni come sorpresa finale ... la vicenda che stai per tuffarTi in un nuovo filone creativo ... e dovranno di nuovo farTi da cavie? ...
    ... Spero che questa ultima frase Ti abbia fatto sorridere ...
    Luciano Serra.
    lucianoserra.d@libero.it

    RispondiElimina
  21. eh spero proprio di riuscire a far tutto! ho tanti progetti fotografici da portare a termine :)
    comunque tengo a mente tutti i tuoi consigli, poi vedrò di trovare qualcosa nei prossimi tempi, così posso iniziare a sperimentare :)
    grazie ancora!

    RispondiElimina