lunedì 16 aprile 2012

Nikkormat FTn: un pezzo di storia tra le mani

Scattare con una macchina che ha fatto la storia della fotografia è sempre un'emozione. La Nikkormat FTn, oltre ad essere uno dei pezzi forti di casa Nikon, è anche un cimelio di famiglia, cosa che la rende ancora più preziosa e affascinante.
Era da tanto che sognavo di inserire la mia prima pellicola per provarla e l'occasione si è presentata quando ho trovato in casa i rullini PERUTZ Primera 100 scaduti nel 2006 (avete già visto i risultati di un Perutz con la Diana F+).
Tra febbraio e marzo quando volevo scattare in digitale facevo qualche foto anche con la Nikkormat, pensando che tanto non sarebbe venuto fuori niente......sempre ottimista :)
Sono abituata ad usare l'autofocus della reflex digitale e ritrovarmi a focheggiare con il 50mm f/2 mi ha spiazzato un po', pensavo che le foto sarebbero venute tutte completamente fuori fuoco, sottoesposte o sovraesposte, dato che l'esposimetro interno alla macchina non sempre funziona bene.
Invece.....il MIRACOLO!! 
26 foto tutte venute abbastanza bene e devo dire che sono molto soddisfatta ^ _ ^
In questo primo post dedicato alla Nikkormat vi mostrerò alcuni scatti di backstage del Photographic Inspiration di Febbraio su Avedon e alcuni paesaggi.







































Per queste tre foto ho provato un viraggio in bianco e nero con Photoshop, dato che le immaginavo monocromatiche.























I paesaggi e la finestra, invece, non sono assolutamente modificati. Qui è possibile vedere bene il tono bluastro di questa pellicola scaduta, effetto che trovo molto bello in alcuni scatti.
Tutte le foto sono state scansionate con Scanner Epson Perfection 3490.
Che ne dite?

Oggi inizio il primo rullino Solaris 400 asa....e chi mi ferma più?! :)

Vi ricordo che c'è tempo fino al 29 aprile per partecipare al Photographic Inspiration, il fotografo del mese è Elliott Erwitt!! Lasciatevi ispirare!

Continuate a seguirmi sulla pagina fan del Blog su facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

4 commenti:

  1. Sempre belle! Io ho un sacco di Pentax, invece! ;)

    RispondiElimina
  2. Le mie preferite sono le prime in B/N e quella della tenda blu (adoro la tonalità che sei riuscita a ricavare!)

    RispondiElimina