lunedì 21 maggio 2012

Self portraits with analog camera

Nei rullini che ho scattato fino ad ora con la Nikkormat FTn ho trovato sempre un po' di spazio per qualche autoritratto allo specchio, soprattutto per provare la resa della pellicola in interni con poca luce.
L'autoritratto mi permette sempre di sperimentare e con l'analogico è ancora più entusiasmante aspettare di vedere il risultato sul negativo :)
Anche nell'ultima pellicola Ferrania Solaris 400, (di cui presto vi mostrerò gli scatti), ho provato un ritratto allo specchio (un po' bruciato rispetto agli altri vista la sensibilità piuttosto alta della pellicola)


















Gli altri scatti invece appartengono al rullino Perutz Primera 100
























Nel prossimo rullino vorrei provare l'autoscatto della Nikkormat senza ricorrere all'aiuto di superfici riflettenti...... sempre se riesco a mettermi a fuoco :)

 Continuate a seguirmi sulla pagina facebook del Blog per tutti gli ultimi aggiornamenti!
Luna














8 commenti:

  1. Mi piacciono tanto i tuoi auto ritratti e i colori di queste foto.

    RispondiElimina
  2. Sono venuto a conoscenza del tuo blog da poco tempo e per caso, non mi ricordo nemmeno come. Mi piace molto il tuo modo di fotografare, le tue foto trasmettono sempre tante emozioni. Io sono solo alle prime armi con la fotografia e mi piace molto osservare i tuoi lavori. Magari quando sarò più bravo proverò a amandarti qualche mio scatto.
    Comunque il più bello mi sembra il primo autoritratto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca! mi fa veramente piacere :) grazie mille per le tue parole e aspetto le tue foto!
      :)

      Elimina
  3. Ciao Luna, mi sono accorto solo ora che avevi scritto quest'altro post sulla fotografia analogica e sono rimasto colpito da una cosa in particolare:
    Per quanto riguarda le foto dei paesaggi per "abitudine" sono convinto che le foto che hai fatto con la d7000 sono per me più belle. In questo caso, invece, l'effetto è contrario i toni di queste fotografie mi fanno rimpiangere di non avere una macchina analogica poichè colori simili alle seconda e alla terza foto sono tonalità che spesso ricerco in photoshop ma che proprio a causa della tecnologia che pulisce ogni rumore non riesco quasi mai ad ottenere!

    Ciao
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio, anche per me l'analogico ha una magia nei ritratti che spesso non si riesce a ritrovare o ad imitare con il digitale.
      Comunque se vuoi ci sono tante texture che puoi trovare su flickr per "sporcare" un po' la foto digitale.
      (avevo fatto un mini tutorial sull'argomento foto vintage http://lunachrome.blogspot.it/2011/11/tutorial-effetto-vintage-e-opaco-con-le.html )
      Se rimpiangi di non aver una macchina analogica potresti comprarne una :) le trovi in qualsiasi mercatino dell'antiquariato ,(ieri ad esempio ho trovato una olympus OM-2 a 120 euro), oppure anche su ebay!

      Elimina
    2. Hai ragione la tentazione è forte, ho visto sul sito "ilfotoamatore" la f65 a poco meno di 15o euro ma ho appena fatto l'investimento di prendere la d7000 e ho addocchiato un grandangolo per cui al momento mi devo stare fermo altrimenti la mia compagna mi caccia di casa :-D
      Anche sulle texture hai ragione però sono in una fase in cui photoshop mi ha stufato per cui vorrei limitarne al minimo l'utilizzo e cercare di ottenere gli effetti che ho in testa già con la macchina fotografica e badare via software alle finezze altrimento penso che non riuscirò mai a imparare fintanto che in testa ho il pensiero "tanto c'è photoshop"
      Ciao

      Elimina
    3. beh per me è sempre molto divertente usare photoshop e non sempre facilita le cose, anzi! è uno strumento molto professionale che deve essere usato bene :)
      "il fotoamatore" è molto affidabile, io ci ho preso il mio 35mm a Bologna, ci sono sempre delle offerte interessanti..

      Elimina