lunedì 24 settembre 2012

Un rullino da buttare?

Come potete intuire dal titolo questa estate non mi è andata proprio benissimo con la Diana F+, ma si sa che con le macchinette plasticose Lomography spesso c'è un rapporto di amore e odio vista l'imprevedibilità del risultato.
... E a molti questa imprevedibilità piace un sacco... a me non troppo devo dire! Anzi, un po' mi spaventa perché ho sempre paura di sprecare delle foto.
Questa volta vi mostro i risultati di due rullini che ho scattato durante l'estate, (un fujicolor 100 scaduto nel gennaio 2011 e un Techno Kolor 200 scaduto nel 2009), in cui gran parte delle foto sono molto mosse e sfocate, sicuramente perché non sono riuscita a tenere ben ferma la macchina in fase di scatto (errore comune con la Diana F+ come mi avete suggerito con i vostri commenti)
Un po' di backstage su pellicola degli scatti realizzati per il Photographic Inspiration su Guy Bourdin:

































venerdì 21 settembre 2012

La Traviata: backstage allo Sferisterio

Ci sono posti speciali in cui si riesce a respirare un'atmosfera magica. Lo Sferisterio di Macerata è sicuramente uno di quei posti, almeno per me che sono nata e cresciuta a stretto contatto con il monumento più importante della mia città.
D'estate lo Sferisterio si anima e diventa il palcoscenico perfetto per la Stagione lirica, appuntamento annuale che si ripete dal 1921, per Musicultura e per i concerti di grandi musicisti italiani e internazionali.
Il cartellone di Macerata Opera Festival quest'anno aveva in programma La Traviata, La Bohème e La Carmen, sotto la direzione artistica di Francesco Micheli.
Fotografare il backstage de La Traviata è stato emozionante quasi quanto assistere allo spettacolo vero e proprio, (di cui presto vedrete gli scatti), non potevo fare a meno di caricare la  Nikkormat FTn per immortalare il gioiello della mia città!
Ecco le foto analogiche realizzate con una pellicola Fujicolor 100 scaduta nel gennaio 2011:





















lunedì 17 settembre 2012

Presentazione di Cosa sai della notte @ Bologna

Giovedì scorso ho passato un'intera giornata nella mia Bologna per assistere alla prima presentazione ufficiale di "Cosa sai della notte", l'ultimo romanzo di Grazia Verasani con la mia copertina.
E' stata una grande emozione poter conoscere una persona solare e simpatica come Grazia, una donna poliedrica, dai mille talenti: scrittrice, cantautrice, attrice, ma soprattutto amante della sua città, Bologna, scenario perfetto per le storie della detective Giorgia Cantini.
Ecco alcuni scatti della presentazione alla libreria Ambasciatori e l'immancabile foto insieme...i nostri sorrisoni parlano da soli ;)























lunedì 10 settembre 2012

ISO 600: Festival della fotografia istantanea

La fotografia istantanea in Italia sta vivendo un momento di grande vivacità artistica grazie anche alle pellicole Impossible Project che aprono a tutti gli appassionati nuove possibilità di sperimentazione.
E' proprio questo il tema di ISO 600 Festival della fotografia istantanea, giunto alla sua seconda edizione e inserito all'interno della Settimana della Comunicazione.
L'interessante evento si terrà a Milano dal 4 al 7 Ottobre 2012 presso la galleria ARTRA GALLERY di via Burlamacchi 1.
 Il ricco programma prevede:

  •  un’esposizione collettiva di oltre 50 artisti italiani e internazionali, mostre personali di fotografi emergenti ed affermati;
  •   Marina Alessi presenta una selezione di scatti realizzati con le gigantesche Polaroid 20X24” ( 50X60 cm. ) dal suo progetto “Facce da leggere”;
  •  esposizione di istantanee 8X10” ( 20X25 cm.) realizzate da Pioneers internazionali con le nuove pellicole Impossible;
  •    assegnazione dei “Talent Prize”: Impossible Talent Prize, Premio Appartamento Lago, Premio Caielli, Premio Oselanda, Premio Esclusivamente Donne e Premio Pezzi Unici.www.iso600.org/edizione-2012/talent-prizes/
  •    Museo della Polaroid con oltre 200 modelli dal 1948 ad oggi;
  •    Libreria Istantanea: con la collezione di libri e cataloghi fotografici dedicati alla fotografia istantanea ;
  •    conferenze, performance e shooting di gruppo oltre a incontri con gli autori;
  •  un percorso di location satellite (ad ospitare diverse mostre personali e collettive) che si snoda per tutta Milano.

venerdì 7 settembre 2012

Photographic Inspiration: Henri Cartier-Bresson

Alcuni di voi lo aspettavano dall'inizio dell'anno e finalmente il Photographic Inspiration ci porta a conoscere il precursore del foto-giornalismo moderno.... Henri Cartier-Bresson!!
Settembre... riaprono le scuole, il lavoro riprende a pieno ritmo e l'estate lascia il posto alle prime piogge. Spero parteciperete in tanti a questa bella sfida ;)
Henri Cartier-Bresson nasce nel 1908 a Chanteloup, Seine-et-Marne in Francia.





















mercoledì 5 settembre 2012

Cosa sai della notte: Copertina Feltrinelli

Esce oggi in tutte le librerie il nuovo romanzo di Grazia Verasani (per Feltrinelli - Fox Crime) Cosa sai della notte. Tornano le storie dell'affascinante detective Giorgia Cantini, in una Bologna noir in cui la notte è la protagonista, tra luci e ombre.
Se mi seguite sulla pagina facebook del Blog sapete anche che è stata scelta una mia foto per la copertina del libro! *_* 
Sono strafelice per questa pubblicazione soprattutto perché sono molto legata a quella foto della mia Bologna, scattata in tarda notte in Via Saragozza qualche anno fa, quando portavo la macchina fotografica sempre con me per immortalare ogni via o portico, le piazze e le luci della città.
















lunedì 3 settembre 2012

Colori forti e ritratti sognanti Bourdin-Style

Settembre è appena arrivato ma devo ancora mostrarvi le splendide foto che hanno partecipato al Photographic Inspiration di agosto su Guy Bourdin!
Questo mese è la volta di Henri Cartier-Bresson, quindi lasciatevi ispirare dal suo stile! Tra pochi giorni pubblicherò un nuovo post-biografia interamente dedicato al Maestro della fotografia francese ;)
Rapportarsi con Guy Bourdin non è di certo un'impresa facile. Ci sono riuscite bene però le protagoniste di questo post:
Ludovica Maria Busdraghi si è ispirata ad uno scatto quasi "pulp" in cui Bourdin posizionava la modella riversa a terra, con della vernice rossa in corrispondenza della bocca. Questa versione più romantica con i petali mi piace veramente molto, la trovo originale e d'impatto anche se l'avrei contrastata ancora di più :)