martedì 19 marzo 2013

Ritratti digitali VS ritratti analogici

Risale al maggio scorso uno dei post che ha riscosso più successo sul Blog: il confronto tra paesaggi scattati in digitale e quelli su pellicola.
Grazie a quel post sono riuscita a comparare i risultati fotografici ottenuti con mezzi diversi -digitale e analogico- su scatti pressochè identici.
Anche questa volta vorrei sottoporvi un raffronto digitale VS analogico degli ultimi ritratti che ho realizzato con l'aiuto di Alia e un bellissimo mazzo di rose rosse.

Questi due scatti digitali sono stati realizzati con Nikon D7000 + 35mm f/1.8 e modificati con Photoshop CS5






































Gli scatti che seguono invece sono stati realizzati con Nikkormat FTn + 50 mm f/2 (pellicola Kodak Ektar 100 scaduta a novembre 2010)






























Personalmente adoro gli scatti su pellicola, così caldi con questa patina rosata *.*
Probabilmente li preferisco a quelli in digitale anche se ho bruciato alcune parti del viso e dello sfondo (il sole era piuttosto forte). 
Insomma io da questi confronti deduco sempre che la pellicola mi affascina di più del digitale

E voi che ne dite?! :)

13 commenti:

  1. non è facile da distinguere, se si pensa che con PS puoi creare qualsiasi effetto... e questo potrebbe voler dire che con la tua bravura hai potuto egualiare la "perfezione" del digitale
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabriella..grazie per il grandissimo complimento <3

      Elimina
  2. Sono tutti bellissimi, anche io preferisco la quasi impercettibile differenza della pellicola al digitale, ma io sono di parte. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sto diventando di parte anche io mi sa..grazie bella :*

      Elimina
  3. In teoria sono di parte visto il mio amore per l'analogico... ma in questo caso devo dire che mi viene davvero difficile scegliere, mi piacciono sia le digitali che le analogiche! I toni delle due digitali sono bellissimi, ma anche quelli delle analogiche hanno il loro perché <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pensavo che il kodak ektar venisse così rosato...credo sia perfetto visto il soggetto delle foto!
      Comunque..i tuoi complimenti mi fanno sempre strapiacere <3

      Elimina
  4. Penso si noti di più la differenza tra i due metodi nella prima foto dei due set, quella in analogico è migliore :) Io non sono di parte :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha qua siete tutte di parte vedo eh!! :) il fatto che dici che sia migliore quella analogica mi da soddisfazione perché vuol dire che ho fatto un lavoro discreto nonostante le parti bruciate...quindi grazie di cuore :)

      Elimina
  5. mi trovi totalmente d'accordo. Nell'ultimo viaggio ho portato entrambe e nonostante ho scattato tante, forse troppe foto con la digitale quando utilizzavo l'analogica c'era tutta un'altra soddisfazione e mi soffermavo di più sulla composizione ecc....tanto che ho pensato, la prossima vacanza tutta in analogico poi però ho pensato al prezzo mmmmmm però è da provarci e darsi un rullino massimo al giorno ;)!

    Per quanto riguarda le tue foto, preferisco i colori di quelle in analogico però c'è poco da fare il digitale ci da decisamente una mano!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il digitale è pratico e veloce e sicuramente oggi come oggi è un'eresia pensare di abbandonarlo..però la pellicola crea un'atmosfera che il digitale non riesce a darmi. Mi emoziona, ecco.
      per il resto...un viaggio analogico si può fare, anzi, è proprio una bella idea! se hai lo scanner per negativi non spendi tanto..solo lo sviluppo della pellicola ;)

      Elimina
  6. Ciao Luna,interessante e coinvolgente il tuo quesito;Sono un foto amatore di vecchia data,sin dall'80,tra la mia attrezzatura vi sono una F3 Hp,ed una FM2,vecchi cimeli da me tanto amati,ma ora rimpiazzati da due digitali,D7000,e D90.
    Tutto questo per dirti che trovo molto pratiche efficienti e versatili le digitali; per quanto riguarda i colori,l'atmosfera,li si possono arricchire e modificare direttamente dal menù della fotocamera,e dovresti saperlo visto che usi una D7000,sono come le auto degli anni 50 e 60(alfa,lancia,Maserati e Ferrari,bellissime,con quel fascino di preziosità,ma vuoi paragonarle tecnologicamente a quelle d'oggi?
    Certamente,e' soltanto un mio parere un mio giudizio e niente più .
    Interessante il tuo blog,e belle anche le foto.
    A risentirci,buona serata
    Gaetano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaetano e grazie per i complimenti! ovviamente non ho mai detto che un mezzo sostituisce l'altro, per me si possono utilizzare entrambi. In fondo il fine è sempre far fotografia, non importa con quale mezzo :)
      La pellicola però riesce a darmi qualcosa in più...non so neanche spiegare ma è così!

      Elimina
  7. Al di là del fatto che la Ektar è un'ottima pellicola, e che quindi rende difficile fare una netta distinzione, continuo a sostenere l'analogico e la sua importanza nell'era della tecnologia.
    Digitale e analogico sono due generi diversi, ognuno dei quali va usato nella giusta occasione.
    Ciò non toglie che, al di là della praticità, ecc... L'analogico ha quel pizzico di fascino in più - sono di parte, e si sa.
    Certe emozioni, così vive, così tangibili il digitale non può darle. Vedere uscire dalla tank per la prima volta una pellicola sviluppata, o vedere un'immagine che ti si forma sotto gli occhi mentre stampi in camera oscura è qualcosa di indescrivibile! *__*

    RispondiElimina