venerdì 13 settembre 2013

Kodachrome: sviluppo con chimici per bianco e nero

Parlare della pellicola Kodachrome equivale a raccontare la storia della fotografia almeno fino al 2009, anno in cui è definitivamente uscita di produzione. I fotoamatori e i professionisti di tutto il mondo hanno pensato alla fine di un'era ma non è proprio così.
Cercando in rete sui forum di fotografia si trovano moltissimi tutorial di appassionati da tutto il mondo che hanno cercato un modo per riportare in vita la gloriosa pellicola, per la gioia di tutti i fotografi che l'hanno amata e ne hanno ancora una bella scorta a casa.
Ludovica mi ha inviato uno di questi preziosi rullini e io l'ho provato sulla Nikkormat con il 50mm f/2: il mio fotografo di fiducia ha fatto il resto sviluppando la pellicola con i chimici per il bianco e nero.
Ho scattato in una bella giornata di sole per le vie del centro di Macerata cercando tagli di luce e contrasti. Le foto finali sono tutte sui toni del blu/viola, con macchie e graffi probabilmente dovuti alla pellicola rovinata dal tempo (è scaduta nel 1990!).
Alla fine gli scatti hanno un'atmosfera molto cupa e malinconica e non avrei mai potuto immaginarlo! E' stata una sorpresa positiva per me, credo siano molto particolari :)






















































Kodachrome 64 ASA scansionata con scanner Epson Perfection 3490 PHOTO
 ________________________________________________________________________________

Voi che ne dite? Per me è valsa la pena fare questo esperimento, anche se la Kodachrome non è più una pellicola da usare ad ogni occasione, riserva ancora risultati interessanti sviluppata in bianco e nero.
Anche i graffi e le macchie creano una bella texture sulle immagini :)

Continuate a seguirmi su Facebook per tutti gli aggiornamenti sul Blog...presto nuovi shooting e nuove serie a pellicola!

5 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie cara! anche a me è piaciuta tanto la kodachrome :))

      Elimina
  2. sorprendente, non oso pensare a cosa doveva essere questa pellicola tempo fa ... gli scatti di Steve McCurry ce ne danno un'idea, ma fa comunque urto non poterla provare direttamente

    RispondiElimina
  3. ed io che non ci credevo...

    davvero bei risultati

    RispondiElimina
  4. e si bello veramente anche se io riesco a svilupparla a colori

    RispondiElimina