lunedì 12 dicembre 2011

Storia di un amore fotografico: Tano D'Amico

Ho scritto spesso che la mia passione per la fotografia è iniziata quando mi sono trasferita a Bologna per l'università, ma c'è stata una mostra qualche anno prima che ha contribuito notevolmente a farmi avvicinare a questa splendida arte.
Nel 2005 nella mia città natale è stata organizzata una mostra sul movimento del 1977: le manifestazioni, i volti, le locandine dei giornali, le riviste, le radio, le foto, i fatti di cronaca, le università occupate, le barricate in piazza e tutto quello che ha contribuito a formare (e distruggere) il movimento giovanile.
Sono sempre stata totalmente affascinata dal 1977 e dagli anni '60-'70 in Italia e nel mondo e, le foto di quegli anni, mi hanno letteralmente sconvolto. Le foto esposte erano di Enrico Scuro, (sulla sua pagina facebook potete vedere moltissimi scatti di quegli anni), laureato al DAMS di Bologna proprio nel 1977, anno in cui il movimento esplodeva in tutta Italia e vedeva in Bologna la sua capitale "creativa", tra musica, arte, balli e canti dei giovani nelle piazze e nelle Università.
Ho comprato il catalogo della mostra e, completamente travolta da quel mondo, ho iniziato a guardare moltissime immagini di quegli anni, fino a trovare Tano D'Amico. Ecco, posso dire con certezza che il mio amore per la fotografia è nato guardando i suoi scatti, precisamente, questo:


L'ho inseguito per anni tra mostre ed eventi a cui era invitato, ma non sono mai riuscita ad incontrarlo. Potete quindi immaginare la gioia che ho provato quando, per la prima volta dopo tanto tempo, sono riuscita a partecipare alla presentazione del suo ultimo libro "Di cosa sono fatti i ricordi" a Morrovalle (MC).
Tano ha parlato per quasi due ore della sua fotografia, del movimento del '77 e dei suoi reportage di ieri e di oggi, rispondendo alle curiosità dei presenti sul suo lavoro.
Sono riuscita anche a fare una foto insieme a lui (scattata dal mio amore <3):
 
Dal mio sorrisone si capisce tutta la soddisfazione di aver conosciuto, finalmente, uno dei fotografi che ha contribuito non solo a far crescere il mio amore per la fotografia, ma anche la mia passione per la politica e per i movimenti sociali.
E' stata decisamente una bella serata :)

Continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook e su twitter, ho in mente un progetto fotografico di cui vi parlerò presto!
Luna

2 commenti:

  1. mi piace la sua espressione nella foto insieme, come ti guarda :)
    bella esperienza!

    RispondiElimina
  2. concordo con cinzia! la foto di voi due assieme é semplicemente divina!!!!! e lui é proprio un artista!!! mi guardero per benino le sue foto!!!!!!! Grazie per avermelo fatto conoscere ^^

    RispondiElimina