martedì 12 gennaio 2010

Primi esperimenti di messa a fuoco


Primi scatti con la mia nuova Reflex D3000. In queste foto ho provato a mettere a fuoco piani diversi dell'immagine per creare dei giochi particolari tra il volto di Federica e i rami dell'albero.
In post produzione l'immagine più difficile da trattare è stata senza dubbio la prima: il volto della mia amica risultava un pò sgranato e la foto scura (purtroppo non avevo con me il cavalletto). Per questo ho cercato inizialmente di schiarire con lo strumento "curve" poi ho lavorato sul viso per cercare di dare alla pelle un effetto levigato e luminoso.

In post produzione ho cercato di modificare il meno possibile la luminosità/contrasto per non rovinare il bokeh sullo sfondo. Per questo ho selezionato i rami con l'aiuto dello strumento "maschera veloce" e con lo strumento "curve" ho regolato il contrasto giusto per farli risaltare rispetto allo sfondo. Per finire, ho usato un filtro caldo sui rami.

Lo stesso vale per questa immagine in cui volevo che il bokeh fosse ben evidente, per questo ho lavorato solo sul ramo in primo piano.

Come vedete è vero che con questa reflex si possono creare belle immagini con poco sforzo (proprio come dice la campagna pubblicitaria della Nikon!), i colori sono vivaci, le immagini nitide ed eleganti.
E' vero però che la perfetta messa a fuoco solo attraverso il mirino è difficile da ottenere, anche perchè l'unico aiuto è un puntino che, una volta trovata la messa a fuoco, smette di lampeggiare.
Ovviamente però, per conoscere questo strumento è necessario fare pratica.
Sto facendo molte foto (tra un esame e l'altro!) quindi se qualche ragazza è interessata a posare (niente di impegnativo eh :P) mi farebbe piacere:)



Nessun commento:

Posta un commento