mercoledì 26 maggio 2010

HDR in un click con Photoshop CS5

Torno a scrivere dopo una lunga settimana passata sui libri. Come state? :)
Io sono stanca, ma come sempre piena di idee fotografiche che spero presto di realizzare.
Da qualche giorno sto provando il nuovo Photoshop CS5: c'è ancora tanto da scoprire, tutte le funzioni già esistenti sono migliorate moltissimo e guardando alcuni tutorial sul web si possono fare lavori di fotoritocco veramente perfetti e anche con una certa facilità...insomma...già lo adoro! *.*
Tra le prime funzioni che ho provato vi segnalo l'effetto HDR: in questa versione è veramente molto semplice e divertente creare immagini con questa tecnica.
Andate su: IMMAGINE>REGOLAZIONI>VIRAGGIO HDR, si aprirà una maschera in cui è possibile modificare moltissimi valori come colori, nitidezza, dettagli dell'imagine, istogrammi, curve ecc. permettendovi di creare l'HDR a seconda del vostro gusto personale.

Le foto con questo effetto rendono di più con immagini in cui è presente una notevole prospettiva: è il caso di queste due panoramiche del lungarno di Pisa, in cui i forti contrasti creati dall'HDR, la ricchezza dei dettagli e la vividezza dei colori, contribuiscono a creare un'immagine quasi tridimensionale e fumettistica.


Se è vero che questo effetto viene usato maggiormente per i paesaggi di città e campagna, può avere un risultato gradevole anche su un ritratto.
Nelle due foto sopra, ho utilizzato dei particolari di immagini che ritraggono Martina (che avete visto nel servizio di QUESTO post) per evidenziare alcuni aspetti della composizione e renderla più interessante.

Come vedete le applicazioni dell'HDR sono infinite e divertentissime! Se non avete photoshop ma vi siete innamorati di questo effetto, questo SITO vi permette di caricare e creare delle immagini in HDR, senza bisogno di installare nuovi programmi.
Continuo comunque a consigliare l'utilizzo di Photoshop...non vi spaventate! Non è così difficile come sembra e soprattutto non è necessario nessun corso per imparare tutti i trucchi. Sperimentate da soli, giorno dopo giorno, aiutandovi con i tutorial sul web e, con un pò di pratica, sarà una grande soddisfazione raggiungere ottimi risultati solo grazie alla vostra determinazione :))
A presto con nuove foto <3

18 commenti:

  1. Bello quest'effetto, assomiglia un pò alla maschera di contrasto! Io ho ancora un Photoshop vecchiotto (CS2).. ma spero di provvedere quanto prima con il 5!

    RispondiElimina
  2. Si Perla, vale proprio la pena averlo!
    :*

    RispondiElimina
  3. ti ringrazio per le dritte continuerò a seguirti!!!!

    RispondiElimina
  4. eh mannaggia, io sono rimasta al photoshop cs4, ma non vedo l'ora di mettere mani sul 5 :D

    cmq la prima foto in particolare è stupenda!

    RispondiElimina
  5. O_O

    Accidenti che effetto!!! In questo modo si possono recuperare anche foto con una luce scarna per esempio... grazie per i consigli!
    Servono proprio! ;)

    RispondiElimina
  6. Beh che brava che sei... Non sono mai riuscita ad usare photoshop: prometto mi ci impegnerò!! :D Un bacione!

    RispondiElimina
  7. l'hdr è decisamente l'effetto che preferisco.. ho fatto tutta la tesi di laurea cosi!
    cmq sono proprio curiosa di provare il cs5.. ma per il comando hdr ti chiede il file in raw, il bracketing o lo fa dal jpg?

    RispondiElimina
  8. Francesca: grazie mille:)

    Italida: io sono passata dal cs3 al cs5 :) la differenza è enorme! grazie di essere passata :*

    Vale: si esatto! (grazie a te per essere sempre così gentile:*)

    Marina e Camilla: fidati, non è così difficile come sembra! poi è anche molto divertente sperimentare :) un bacio

    Alexandra: fa tutto dal jpg! in questa versione è semplicissimo fare l'hdr perchè la funzione si comporta praticamente come un qualsiasi altro filtro, in cui bisogna solo variare alcune regolazioni (sul cs3 invece bisognava mettere insieme 3 foto, cambiare ad ognuna alcuni valori...era un pò macchinoso :D)
    :**

    GRAZIE A TUTTE!

    RispondiElimina
  9. Io sono molto legata al mio CS3 quindi ancora non so se installerò la versione aggiornata...comunque questo effetto è bellissimo!

    RispondiElimina
  10. Ohh finalmente riesco a commentare! (ho una connessione tiscali di m***a che non mi apre il 90% delle pagine dei blog!!!)
    Le foto sono splendide! e infatti vedo che anche tu sei stata a Pisa! :-)
    Anch'io vorrei provare a usare un po' questa funzione se non fosse per il fatto che qui sul mac non ce l'ho (paradosso dei paradossi) perchè non riesco a trovarlo diciamo... gratis :-p
    Comunque i tuoi post sono una fonte di consigli utilissimi! non vedo l'ora di leggere il prossimo!

    RispondiElimina
  11. grazie carissima:)
    mi fa piacere:)
    il prossimo sarà ancora sullo still life, composto dagli oggetti che amo di più:)
    :*

    RispondiElimina
  12. Grazie Luna per il commento così carino sul mio blog!
    Nn conoscevo il tuo ma da ora continuo a seguirti...è un paradosso ma ho un blog senza avere una macchina fotografica...Photoshop in questi casi fa miracoli ed i tuoi suggerimenti sono utilissimi!

    A presto!

    RispondiElimina
  13. Grazie Elena! sei molto carina! mi sembra proprio che usi molto bene questo grande strumento! le tue foto sono ben realizzate :)
    baci

    RispondiElimina
  14. Caspita! ti ho trovata solo adesso!!!! bellissimo il tuo blog!
    Proprio ora mi sto interessando di fotografia perchè non ne so mezza!!^_^
    Ti seguo appassionatamente!
    Ps: siamo vicine, abito in provincia di Bologna^__^

    Eli
    The Gummy Sweet

    RispondiElimina
  15. ....le tue scarpe sono bellissime.... :)

    http://ilovecontradictmymadness.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. Ciao! Piacere di leggere queste chicche!! Condivido l'articolo su facebook, spero ti farà piacere.. lavoro con CS3 e...... non vedo l'ora di provare la CS5!!! :D
    Ciao, Giulia

    RispondiElimina
  17. mi fa molto piacere! Grazie Giulia!

    RispondiElimina