martedì 16 agosto 2011

Concerto Max Gazzè con Nikon D7000

L'estate sembra riservare per me tante belle scoperte in ambito fotografico. Grazie alla mia nuova macchina, Nikon D7000, sto sperimentando molto e soprattutto in campi che non mi avevano mai attirata.
Se nell'ultimo post vi ho parlato della scoperta della street photography, grazie al nuovo zoom 18-105 mm, la settimana scorsa mi sono messa alla prova con la fotografia ad un concerto.
L'ultima volta che mi è capitato di scattare ad un evento musicale è stato a Cesena, in occasione del Woodstock 5 Stelle. Purtroppo però ero molto distante dal palco e quando è arrivata la sera, la mia macchina ovviamente non ce l'ha fatta e ho potuto scattare solo alcune foto d'insieme o quando le luci erano molto forti.
Al concerto di Max Gazzè del 7 agosto, invece, è stato tutto diverso: mi sono piazzata davanti al palco, in terza fila circa, ho aumentato gli ISO fino a 1250 (panico!) così da non mettere mano al flash e ho cominciato a scattare!
La scelta di montare sulla macchina il 35 mm si è rivelata abbastanza coraggiosa...non era di certo l'obiettivo giusto, ma per questioni di comodità, di spazio e...di peso, mi sono dovuta adattare :)
Il risultato non mi sembra affatto male, soprattutto mi stupisce la quasi assenza di grana, nonostante la sensibilità ISO fosse così elevata!
Le prime due foto sono modificate con Photoshop, ho aumentato solo un po' i contrasti e la luminosità:
Le prossime invece sono originali, senza alcuna modifica:

Con la macchina ho fatto anche qualche breve video, di una qualità pazzesca in Full HD, infatti non è facile postarlo perché la compressione ne riduce troppo la qualità...ma prima o poi troverò il modo di caricarli :)
Voi invece che difficoltà trovate di solito nel fotografare ai concerti? E qual è l'attrezzatura con cui vi muovete?
Contnuate a seguirmi sulla PAGINA FAN DEL BLOG per tutti i nuovi aggiornamenti :)
Luna

12 commenti:

  1. Beh che dire? La D7000 non tradisce proprio... ho anche io la stessa Reflex e devo dire che è notevole a ISO alti... io mi sono spinto fino a 2000 ed è arrivato proprio un gran risultato!!!
    Bella serie!!! :D

    RispondiElimina
  2. Grazie Davide! anche io avevo messo gli Iso un po' più alti all'inizio, ma non volevo esagerare troppo :) che bella la nostra macchina! ;)

    RispondiElimina
  3. :D bravissima luna, mi piace soprattutto la prima, è molto particolare! pensa che recentemente ho avuto una sbandata per le nikon e stavo meditando di fare un piccolo tradimento alla mia canon eheheh

    RispondiElimina
  4. non mi dire!! io ancora non ho avuto una sbandata per canon invece..resto fedele :D

    RispondiElimina
  5. Anche io sono passato di recente a d7000 e devo dire che ad alti iso guadagna almeno uno stop rispetto la d90. Con la d7000 anche a 3200iso con un po di postproduzione si portano a casa dei buoni scatti. Consiglio la postproduzione con captureNX2 perche gestisce al meglio il picture control e la riduzione del rumore. Per ottenere il meglio dagli scatti e' inoltre d'obbligo l'uso del nef (raw) in modo da poter recuperare dettagli eventualmente persi e per ottimizzare gli scatti con il bilanciamento del bianco e l'uso dei punti colore. Ai concerti l'uso del 50 f1.8 e del 35 f1.8 e' perfetto, ma dipende tutto da dove ci si posiziona. Se si puo salire sul palco, l'uso di un wide o di un fisheye crea degli effetti molto interessanti. Da lontano invece l'80-200 f2.8 e' un must, ma bisogna essere autorizzati altrimenti si rischia di essere cacciati dal concerto (quelli a pagamento intendo). Ultimamente ho sperimentato anche l'uso di un monopiede ad eventi e devo dire che si riesce a scattare fino a 1/6s con il 50mm; e' l'ideale quando si deve scattare in condizioni di scarsa luce!

    Buona luce!
    Gianluca

    RispondiElimina
  6. grazie Gianluca per tutti i consigli!! :)

    RispondiElimina
  7. De nada!
    Continua a scrivere articoli...sono sempre stimolanti!

    A presto!
    Gianluca

    RispondiElimina
  8. grazie, scambiare pareri con chi ha la mia stessa passione è sempre un piacere :)

    RispondiElimina
  9. ciao, condividiamo la stessa passione, hai un bel blog, complimenti!, anche io ne ho aperto uno di recente, dacci un occhio se ti va
    Giuseppe Calì Diary

    RispondiElimina
  10. è sempre bello condividere le stesse passioni, ora passo da te ;)

    RispondiElimina
  11. Io scatto ai concerti con la mia 550d (che quando avrò qualche soldino upgraderò a una 5DII) e una lente Tamron 28-75 F2.8.
    È vero, 50mm Canon da 1.8 ha uno stop in più, però alla fine preferisco la Tamron perché mi dà quella flessibilità in più che una prime non mi consente di avere.
    Non dimentichiamo anche il fattore prezzo… sarei più che felice di poter usare un 70-200 f2.8, ma la Tamron l'ho pagata solo 350€ e non me ne lamento affatto.
    Ecco un esempio, se posso postare un link:
    http://goo.gl/V75fl
    Sono molto orgoglione di questa foto. :D

    PS: complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  12. molto particolare la foto del link :) forse la vedrei più in bianco e nero (mio gusto personale)
    grazie per i complimenti!

    RispondiElimina