martedì 3 gennaio 2012

Photographic Inspiration: Helmut Newton

L'ispirazione può arrivare da diverse fonti: un libro, una canzone, un film, un sogno e, molto più spesso, da un'immagine. La maggior parte dei fotografi dedica un sacco di tempo alla ricerca di foto da cui prendere ispirazione, spesso tra quelle dei grandi maestri della fotografia.
E' questo il tema del progetto "Photographic Inspiration" che ci accompagnerà in questo 2012. 12 mesi per 12 fotografi selezionati attraverso un sondaggio sulla pagina fan del blog, il tutto finalizzato alla produzione di una nostra foto (o di una serie) ispirata allo stile dell'autore scelto.
Il protagonista del mese di gennaio è Helmut Newton, uno dei fotografi di moda più famosi del XX secolo.


Nato a Berlino nel 1920 da genitori ebrei, si trasferisce in Australia a causa delle leggi razziali dove inizia a lavorare come fotografo freelance e dove incontra la futura moglie June Browne, attrice e fotografa sotto lo pseudonimo di Alice Springs.
Dopo un breve periodo a Londra, si trasferisce a Parigi nei primi anni '60: la sua carriera è segnata da collaborazioni importanti con riviste del calibro di Vogue, Elle, Max, GQ, Vanity Fair ecc.
E' in questi anni che Newton forma il suo personale stile fotografico, creando una nuova visione della fotografia di moda: immagini sensuali colpite dalla luce del flash, donne forti e dominatrici, erotismo patinato, composizioni studiate in ogni dettaglio.
Il filo conduttore del suo lavoro è l'ironia unita ad una estrema ricerca del bello nel corpo umano, in particolar modo quello femminile.

Diceva della sua fotografia: "Il mio lavoro come fotografo ritrattista è quello di sedurre, divertire e intrattenere."
Raggiunge il massimo del successo nel 1980 con la serie Big Nudes, che rappresentano a grandezza naturale enormi nudi.
Oltre al corpo della donna, lo specchio è un altro elemento chiave della struttura compositiva della fotografia di Newton.
Nello specchio si rifletteva l'artista stesso, spettatore ed attore della foto, con uno sguardo sempre ironico su quel mondo patinato che amava rappresentare.
Anche la moglie dell'artista, June, è una presenza costante nella sua vita e spesso nella sua opera. Molto interessante per capire il loro rapporto intenso e la fotografia del Maestro, è il video Helmut by June, (su youtube trovate anche la seconda e la terza parte, in inglese)

Per approfondire la conoscenza di questo grande artista, potete consultare il sito Helmut Newton Foundation, dove sono raccolte molte gallerie fotografiche collegate alle esposizioni e alle pubblicazioni, una dettagliata biografia di Helmut e di June e tutte le news sui prossimi eventi.

Questo è il primo artista da cui prenderemo ispirazione quest'anno... fino al 30 gennaio ci immergeremo nella vita e nelle opere di Helmut Newton, cercando di catturare l'essenza del suo stile e di farlo nostro. Lasciatevi ispirare!
Continuate a seguire il progetto sulla PAGINA FAN DEL BLOG, se avete proposte, dubbi, o vi serve qualche chiarimento sul progetto non esitate a scriverlo in un commento a questo post o su facebook!

Spero parteciperete numerosi!! :)
Luna

13 commenti:

  1. una bella sfida! proviamo a tirare fuori qualcosa di ben fatto! :)

    RispondiElimina
  2. bellissimo post Luna!!!
    complimenti davvero!! :)

    RispondiElimina
  3. grazie ragazze!! vi voglio cariche :))

    RispondiElimina
  4. Come ben sai sono molto entusiasta di questo progetto, e non vedo l'ora di produrre la mia personale visione sullo stile fotografico di Newton e, ovviamente, visionare le opere degl'altri!

    RispondiElimina
  5. non vedo l'ora di iniziare e vedere le vostre foto!!

    RispondiElimina
  6. davvero interessante!!! ci voglio provare!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. ohh che bello :) mi fa piacere cara :*

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Bellissimo! Proverò anche io *O*

    RispondiElimina
  10. ma dove si possono inserire le foto? e soprattuto come? Qui nel blog? Ma bisogna registrarsi?

    RispondiElimina
  11. Anonimo: le foto si possono inserire nella pagina fan del blog, leggi questo post per tutte le informazioni! http://lunachrome.blogspot.com/2011/12/new-project-photographic-inspiration.html

    :)

    RispondiElimina
  12. Troppo complicato :-(
    meglio su flickr. Ciao Full.

    RispondiElimina
  13. Se vuoi me la puoi inviare per mail! :)
    dai non è complicato :)

    RispondiElimina