martedì 13 marzo 2012

Photo shooting: controluce ad alta sensibilità ISO

Nel mese di gennaio ho scattato alcune foto alla mia amica Valentina per il progetto Photographic Inspiration su Helmut Newton: contrasti, tagli, luci forti e decise.
Lo stesso giorno però abbiamo anche scattato in un parcheggio sotterraneo in costruzione, illuminato solo da grandi fari da lavoro appesi al soffitto o lasciati a terra. Un set suggestivo e particolare!
Ho sfruttato i lunghissimi capelli biondi in movimento della mia modella per creare degli effetti in controluce, utilizzando sempre i fari come unico punto di illuminazione.
La Nikon D7000 anche questa volta si è dimostrata un'ottima reflex: ho scattato sempre ad alta sensibilità ISO, (dagli 800 in su), in condizioni di luce scarsa e il rumore digitale è praticamente assente!








































Che ne dite? Sono molto soddisfatta del risultato, soprattutto perché sembrava un set creato proprio per foto di questo genere un po' noir.... siamo state fortunate a trovare i fari accesi :)

Vi ricordo che c'è ancora tempo fino al 30 Marzo per partecipare al Photographic Inspiration di questo mese su Steve McCurry.... mi sono già arrivate delle foto meravigliose *__*
Cosa state aspettando??!
Continuate a seguire gli aggiornamenti del blog sulla pagina fan di facebook

Luna

14 commenti:

  1. La prima mi piace tantissimo <3 Però photoshopperei via un paio di dettagli dallo sfondo in modo da renderlo più omogeneo(tipo quell'affaretto in alto vicino alla lampada e quel pezzetto metallico che si vede sotto i suoi capelli).
    Beata te che puoi osare con gli iso alti, io con la mia 1000D soffro già a 400 .__.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la potrei pulire un po' di più la prima foto :) però mi piaceva così tanto che ho voluto lasciarla il più naturale possibile!
      Una delle cose che mi piace di questa reflex infatti è che fino a quasi 1600 ISO il rumore è leggerissimo! Prima con l'altra anche io avevo problemi già a 400 -.-
      grazie cara <3

      Elimina
    2. Ciao Luna
      da poco ma ho ripreso anche io passione per la fotografia
      la 7000 è una bella macchina ed ha un gran bel sensore lo stesso Sony che monta la Pemtax K5 ..... io ho scelto quest'ultima proprio per la resa agli alti ISO
      mi piacciono la 1 e la 6
      cio a presto Claudio

      Elimina
  2. concordo con enyou, la prima è stupenda!!!

    RispondiElimina
  3. la quarta é la mia preferita!!!! stupenda!!! :D

    RispondiElimina
  4. Molto belle, sissì, devo farmela anche io una Nikon.

    RispondiElimina
  5. A me piace tanto la terza. Comunque sono tutte bellissime, danno l'effetto noir che desideravi.

    P.S. La prima mi ricorda tanto la Sirenetta... :P

    RispondiElimina
  6. adoro la fotografia..ma ahimè sono pessima..bellissimo blog..
    http://color-blockbyfelym.blogspot.com

    RispondiElimina