venerdì 21 settembre 2012

La Traviata: backstage allo Sferisterio

Ci sono posti speciali in cui si riesce a respirare un'atmosfera magica. Lo Sferisterio di Macerata è sicuramente uno di quei posti, almeno per me che sono nata e cresciuta a stretto contatto con il monumento più importante della mia città.
D'estate lo Sferisterio si anima e diventa il palcoscenico perfetto per la Stagione lirica, appuntamento annuale che si ripete dal 1921, per Musicultura e per i concerti di grandi musicisti italiani e internazionali.
Il cartellone di Macerata Opera Festival quest'anno aveva in programma La Traviata, La Bohème e La Carmen, sotto la direzione artistica di Francesco Micheli.
Fotografare il backstage de La Traviata è stato emozionante quasi quanto assistere allo spettacolo vero e proprio, (di cui presto vedrete gli scatti), non potevo fare a meno di caricare la  Nikkormat FTn per immortalare il gioiello della mia città!
Ecco le foto analogiche realizzate con una pellicola Fujicolor 100 scaduta nel gennaio 2011:

























































Nel backstage si capisce veramente quanto sia difficile organizzare uno spettacolo di questo tipo in cui bisogna coordinare cantanti, figuranti, orchestra, macchinisti, truccatori, costumisti ecc ecc.
E' bello vedere quanto tutti contribuiscano alla riuscita dell'evento con passione ed energia!
Ho portato con me anche la Nikon D7000 con il 35mm f/1.8:

















Shhhhh! Ora silenzio! Si va in scena! Si sta per aprire lo Specchio, la grande scenografia originale ideata dallo scenografo ceco Josef Svoboda nel 1992 proprio per La Traviata allo Sferisterio.


















Se passate per Macerata non potete perdervi lo Sferisterio, vi garantisco che resterete a bocca aperta! E se venite d'estate ancora meglio...c'è la stagione lirica!

P.S: Il fotografo del mese per il Photographic Inspiration è Henri Cartier-Bresson...partecipate anche voi! C'è tempo fino al 30 settembre!
Per tutti gli aggiornamenti sul Blog non perdetevi la Pagina Fan ;)

4 commenti:

  1. Sono di Ancona e mi piace la lirica...ci credi che non ci sono mai stata? Ogni anno mi riprometto di farlo...il prossimo non ci saranno scuse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh allora quando vieni a Macerata fammi sapere che ci incontriamo! :) E' già uscito il cartellone per la stagione lirica del prossimo anno :)

      Elimina