La magia della Polaroid e il fascino della pellicola istantanea. Questi sono i temi di due eventi organizzati dal negozio fotografico A_Store a Macerata il 9 e il 16 giugno.
Mi sono avvicinata per la prima volta alle Polaroid e devo dire che trovo tutto il processo creativo molto interessante.
In questo post troverete un reportage fotografico di questi bei pomeriggi passati insieme... ho fatto foto anche con la Diana F+, ma per quelle dovrete aspettare ancora un po' :)
Grazie a Sara abbiamo potuto assistere alla manipolazione di una pellicola Polaroid scaduta: si lavora sull'emulsione estremamente rielaborabile in fase di sviluppo per creare disegni direttamente sulla pellicola.
Sara ci ha poi mostrato una tecnica particolare, l'Emulsion Lift, in cui immergendo la pellicola (IMPOSSIBLE PROJECT) in acqua molto calda è possibile staccare l'emulsione dal negativo per creare degli effetti artistici particolari o per attaccare l'emulsione ad un'altra superficie.
...Una foto a Frankie Yayoboy...
...e una alla nostra modella e al tavolino con tutte le Polaroid scattate :)
Per l'incontro del 16 giugno invece, la protagonista è stata una LINHOF TECNIKA 4X5 caricata con pellicole Fuji.
Ecco il set ed alcune delle foto scattate da Fabrizio con questa splendida macchina:
Ho avuto l'occasione di conoscere anche Weidong... ecco le prove!! :)
Adoro queste pellicole Fuji! La definizione dell'immagine è incredibile, i colori sono vivaci e contrastati...veramente uno spettacolo *.*
Ovviamente vi devo far vedere anche la mia primissima prova con una Polaroid con pellicola Impossible Project:
Sì, è un po' sovraesposta però è stata comunque una grande emozione :)
Potete vedere un piccolo video di backstage dell'evento realizzato da Alia...
P.S: Vi ricordo che c'è ancora tempo fino al 30 giugno per scattare la vostra foto ispirata allo stile di Francesca Woodman... che state aspettando?? Partecipate anche voi!!
Luna
Io sono innamorata delle polaroid, che te lo dico a fare? :)
RispondiEliminaChe invidia, mi sarebbe piaciuto esserci.
eh lo so, poi sei bravissima!!
Eliminache peccato che siamo lontane :(
LUNA!!!!!!!!!!! ma che sintonia!!!!
RispondiEliminaProprio oggi ho comprato i rullini di impossible project per le mie due nuove polaroid (una era un regalo del nonno del mio ragazzo, lo stesso modello che tieni tu in mano nella prima foto!!) mentre l'altra l'ho presa pochi giorni fa a berlino in un mercatino delle pulci). Che bello!!!!!!!!!!! Non vedo l ora di provare a fare i primi scatti! E ora mi guardo il filmato sulla manipolazione polaroid! sono proprio curiosa!!
un abbraccio!!!!
farai dei capolavori anche con le Pola, ne sono sicura :)
Eliminaah... nella prima foto non sono io, ma Sara, la ragazza che faceva le manipolazioni con le pellicole Impossible ;)
un bacione cara
Bellissime le foto scattate con la LINHOF... le foto sono ben definite, e i colori brillanti. Mi piace! Spero che IP migliori la qualità delle loro pellicole, così magari mi metto anche io a fare qualche scatto con la mia Polaroid (sperando anche che i prezzi diventino più accettabili!).
RispondiEliminaAppreciate yoou blogging this
RispondiEliminaThoughtful blog thanks for posting
RispondiElimina