martedì 31 luglio 2012

Ghirri-Style: I miei scatti

Un altro mese è volato e mi ritrovo (ancora) a fare i conti con uno dei miei fotografi preferiti grazie al Photographic Inspiration, Luigi Ghirri.
Questa volta sono andata alla ricerca dell'essenzialità dell'immagine, ho modificato pochissimo i miei scatti e ho cercato di trovare la giusta inquadratura fin da subito, senza ulteriori tagli in post produzione.
Mi sono ispirata principalmente agli scatti al mare di Ghirri. Presto vi mostrerò anche il rullino fatto con la Nikkormat, ma intanto ecco le foto realizzate con la Nikon D7000 e il 35mm f/1.8 (ho letto che anche Ghirri utilizzava spesso un'ottica fissa come il 50mm).































La prima foto mi è sembrata perfetta per riprendere lo stile malinconico di Ghirri, senza contare il volantino attaccato sulla torretta che mi ha fatto pensare alla serie "Kodachrome" in cui il Maestro fotografava pezzi di giornali e riviste trovati per strada.
Nella seconda immagine invece mi sono ispirata alla serie "Diaframma 11, 1/125, luce naturale", dove Ghirri fotografa persone di spalle intente a guardare il paesaggio o ad osservare quadri.















Un interno che si affaccia sul mare. Una scena malinconica che mi ha fatto subito pensare ad alcuni scatti di Ghirri.

Che ne pensate? Non vedo l'ora di vedere gli scatti della Nikkormat, spero siano venuti bene :)
Vi ricordo che il Photographic Inspiration su Luigi Ghirri termina oggi, ma avete ancora fino a mezzanotte per inviarmi il vostro progetto.... partecipate e mettetevi alla prova!! :)
Potete anche votare il vostro fotografo preferito del mese di Agosto sulla Pagina fan del Blog!

Luna

3 commenti:

  1. Bello il primo scatto. Di solito nemmeno io presto troppa attenzione alla composizione dello scatto facendo affidamento alla post, mentre invece è un elemento fondamentale per la riuscita di un ottimo scatto.
    Mi piace anche l'ultimo, curioso come l'asta della finestra vada a dividere perfettamente la linea dell'orizzonte mare/cielo. Bella, bella. Direi che anche questo mese il photographic inspiration è davvero riuscito bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta credo di essermi impegnata di più con la pellicola ma dovrò aspettare un po' per lo sviluppo purtroppo :( grazie mille per i tuoi apprezzamenti cara <3

      Elimina