lunedì 31 ottobre 2011

Tutorial: LOMO light leaks

Quante volte guardando una foto a pellicola ci siamo chiesti come fare a realizzare le interessanti bruciature che compaiono come macchie di luce sulle foto? I light leaks non sono altro che infiltrazioni di luce che si verificano spesso con le toy camera, (li ho visti comparire sulle foto realizzate con la mia Diana F+ con pellicola medio formato).
Questa tecnica interessante si può riprodurre in maniera molto semplice anche con le nostre foto digitali, grazie all'aiuto del pacchetto Lomo LIGHT LEAKS.
Il pacchetto contiene una serie di texture ispirate agli effetti lomografici che potete facilmente applicare alle vostre foto. Vediamo come fare:
Ho deciso di provare questi effetti su una foto molto luminosa, che avevo già modificato in precedenza, aggiungendo una leggera vignettatura e contrastando maggiormente.
Aprite la vostra foto in Photoshop, (va bene qualsiasi versione), e andate sulla maschera dei LIVELLI per duplicare lo sfondo, (SFONDO COPIA). Andate poi su FILE>INSERISCI:
Una volta cliccato su INSERISCI, si aprirà una maschera. Cercate la cartella con gli effetti LIGHT LEAKS e scegliete quello che fa per voi! Per la mia foto ho scelto la texture numero 40. Una volta scelta, fate click su INSERISCI:
Il programma crea automaticamente un nuvo livello con il nome della texture light leaks che avete scelto.

Andate quindi sulla maschera dei LIVELLI e cliccate sulla freccetta vicino alla parola "Normale". Cambierete così il metodo di fusione da Normale a SCOLORA.
La vostra immagine finale comincia già a prendere forma, potete aggiungere un nuova texture light leaks e spostarla sull'immagine per dare l'effetto di luce solo ad una determinata zona, o modificare l'opacità principale se pensate che la texture sia troppo presente. In questo caso io ho aggiunto solo la texture numero 40, lasciando l'opacità al 100% perché il risultato mi è piaciuto subito e non ho voluto fare altre modifiche.
Non ci resta quindi che andare su LIVELLO>UNICO LIVELLO e salavare la nostra foto con infiltrazioni di luce!!
Ecco il risultato finale:
Siccome la cosa è molto divertente da fare, ho aggiunto gli effetti di luce anche in questa foto londinese della ruota panoramica:
 
Qui ho usato due texture light leaks, modificando l'opacità principale di entrambe all'80% circa, per non contrastare troppo lo sfondo.

Fatemi sapere se questi effetti vi piacciono e se li userete per dare un tocco vintage alle vostre foto :)
Contnuate a seguirmi su FACEBOOK per tutti gli aggiornamenti sul blog ;)

(P.S: cliccate sulle immagini per ingrandirle!!)
Luna

13 commenti:

  1. Molto interessante questo tutorial..davvero bello l'effetto! :)
    molto belle anche le immagini! :)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Però purtroppo cliccando su Inserisci non mi rileva i file delle texture, mentre se clicco su Apri si. Ovviamente però non vanno nel livello :(

    RispondiElimina
  3. Anonimo: se non riesci ad aprirla con Inserisci, va benissimo anche con "Apri", poi basta trascinarla sopra la foto che vuoi modificare. Segui questo tutorial magari può essere più chiaro: http://lunachrome.blogspot.com/2011/04/tutorial-come-applicare-una-texture.html

    grazie Elisabetta!

    RispondiElimina
  4. ah stupenda!!!! davvero interessante, grazie mille! adoro quell'effetto un po' magico sulle foto :)

    RispondiElimina
  5. molto interessante LU!
    bravissima come sempre xx

    RispondiElimina
  6. Io ci proverò senz'altro, adoro le foto con gli effetti vintage. Anzi, se cerchi idee per i prossimi post sappi che io sono molto interessata a tutti gli effetti di questo tipo, in particolare questo http://data.whicdn.com/images/17044569/tumblr_lu10q2g7bS1r4g95ko1_500_large.jpg e questo http://data.whicdn.com/images/16947090/tumblr_lthvv5hzf11qb3hryo1_500_large.jpg

    Grazie per aver linkato lo stock e per le spiegazioni!

    RispondiElimina
  7. grazie Vale, quindi in pratica ti interessano i toni sfumati di queste foto? se mi linki qualche altra foto magari posso capire meglio e il prossimo tutorial lo faccio su questo tema :)
    un bacio

    RispondiElimina
  8. amo i light leaks e quando scatto in analogico in medio formato cerco sempre di farle venire... a volte maltratto anche il rullo per far sì che entri la luce giusta! :-)

    RispondiElimina
  9. In pratica sì, e anche l'effetto "opaco", il tono caldo ecco. Non so se mi spiego bene. :C

    Un'altro effetto che mi piace, sempre sul vintage, è questo: http://data.whicdn.com/images/17097801/tumblr_ll94ovXgVb1qblu3fo1_500_large.png che come vedi ha i toni più luminosi degli altri che ti ho linkato prima.

    Io purtroppo non so esprimermi bene, se vai sul mio profilo di We Heart It trovi un set chiamato "Vintage", lì ho "cuoriciato" su tutte le foto con questo effetto che mi piacciono e che vorrei imparare a riprodurre... non vorrei dire bestialità ma credo siano action che intervengono sui colori rosso e blu e sulle luci.. poi ce ne saranno a migliaia...!

    Grazie ancora Luna, sei un angelo. Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Davide: io ho troppa paura di maltrattare il rullino, quindi in analogico se vengono bene, altrimenti niente :)

    Vale: vedendo la galleria ho capito cosa intendi, e farò un tutorial per te con i toni vintage che tanto ami :)

    RispondiElimina
  11. stupendo tutorial!!!
    bellissima la foto di London Eye!!!

    My photoblog: http://www.photographyforpassion.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. non lo conoscevo .... lo cerco subito :-)
    ciao ciao

    RispondiElimina